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Tutte le proprietà degli asparagi: alleati del benessere
Alimentazione

Tutte le proprietà degli asparagi: alleati del benessere

Gli asparagi sono degli ortaggi primaverili dalle mille proprietà benefiche. Approfittiamo della loro stagionalità per preparare ottimi piatti salutari!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 17/3/2022
5 min.

Che la frutta e la verdura di marzo fossero generose di proprietà benefiche per la salute di corpo e mente già lo sapevamo: ci aiutano a rafforzare le difese, sono ottimi antiossidanti, hanno virtù diuretiche e tanto altro. Tra tutte le novità primaverili, forse le più squisite e legate al nostro territorio sono le varietà degli asparagi. Bianchi, verdi, rosa o viola non importa, questi ortaggi sono un vero toccasana per il nostro benessere e con le ricette giuste si possono esaltare alla portata di un piatto gourmet!

Dove e quando crescono gli asparagi

Le prime colture dell’asparago vengono fatte risalire in Asia e poi in Europa oltre mille anni fa e oggi l’Italia si può ritenere uno dei paesi che ne produce di più nell’intero continente. Se tra le varietà più conosciute vi sono quelle verdi (di Altedo, Montine) e bianche (di Bassano, Cimadolmo), in base alla zona d’Italia se ne possono trovare anche di colore rosa (di Mezzago) o viola (di Albenga, Cilavegna). Fanno parte della famiglia delle Liliaceae, la stessa di aglio e cipolla, di cui condividono la fama di cibi afrodisiaci.

Inoltre, nel nostro territorio troviamo sia l’asparago coltivato (Asparagus officinalis) sia l’asparago selvatico (Asparagus acutifolius) anche detto asparagina, che cresce spontaneamente in aree di campagna, pascoli e boschi. In ogni caso, il periodo migliore per gustarli è quello della primavera, quando gli asparagi sono di stagione e si possono cogliere i germogli appena spuntano da terra, il momento in cui sono più teneri.

Vitamine e minerali degli asparagi

Gli asparagi vantano di una quantità di nutrienti indispensabili per il nostro benessere, abbondanti di tante proprietà nutrizionali date dalla presenza di fibre, vitamine e sali minerali, ma poveri di calorie. Al loro interno, infatti, troviamo micronutrienti quali:

  • vitamina E, coinvolta nella risposta immunitaria e alla lotta contro lo stress ossidativo, proprio come la vitamina C, ugualmente presente negli asparagi;
  • vitamina K, essenziale perché è un nutriente coinvolto nella coagulazione del sangue e nella salute delle ossa;
  • tiamina e altre vitamine del gruppo B di cui gli asparagi sono ricchi (come vitamina B6, riboflavina, niacina). Esse sono utili come fonte energetica, perché convertono i carboidrati in energia per le diverse attività metaboliche e per mantenere viva la concentrazione; sono vitamine indispensabili pure per la funzione cellulare e per regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  • acido folico, un nutriente essenziale per la salute delle donne in gravidanza. I folati, infatti, contribuiscono alla crescita cellulare e alla prevenzione di malattie del feto. Sono anche essenziali per prevenire alcune malattie del sistema nervoso;
  • magnesio, che insieme al potassio e al triptofano, ha uno speciale effetto antistress, aiutando a gestire l’ansia e a combattere la stanchezza fisica;
  • beta-carotene e carotenoidi, in grado di favorire l’assimilazione della vitamina A, un nutriente imprescindibile per la cura della pelle e per prevenire l’invecchiamento. Allo stesso modo, il glutatione presente negli asparagi protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari e dell'inquinamento;
  • cromo, fosforo e calcio, sono tutti minerali che regolano la capacità dell'insulina di trasportare il glucosio nelle cellule; mentre selenio e manganese sono buoni antiossidanti. Gli asparagi, infine, sono alimenti ricchi di ferro, zinco e rame.

Per comprendere le proprietà benefiche degli asparagi basta pensare che gran parte delle sostanze contenute in queste verdure di primavera sono anche alla base di integratori alimentari multivitaminici per un benessere a 360°.

Prendiamo il caso dei multivitaminici completi V / Essential di VitaVi. Essi non escludono la presenza di folato e di magnesio per la riduzione della stanchezza nell’integratore donna; o della vitamina K e dello zinco per un concreto supporto alla salute delle ossa nel multivitaminico per donne over 45.

Così come un integratore uomo non potrebbe fare a meno, ad esempio, del selenio per combattere i radicali liberi o alla vitamina B6 per avere sempre la giusta energia. Infine, il multivitaminico per uomini dai 45 anni, contiene necessariamente il cromo per il mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue e la vitamina C, per godere di sistema immunitario forte e di un supporto antiossidante.

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Proprietà e benefici degli asparagi

Come si può comprendere dai molteplici nutrienti contenuti negli asparagi, le loro proprietà sono altrettanto numerose. Quindi a cosa fanno bene gli asparagi? Ecco una lista che ne riassume i principali benefici.

1. Depurazione dei reni

Grazie a sostanze come il glutatione, l’asparagina e i sali minerali, gli asparagi sono degli ortaggi dalla forte azione depurativa. Una porzione di asparagi ha infatti proprietà drenanti e diuretiche, stimolando la normale funzione epatica e renale. E non importa se la pipì puzza dopo aver mangiato gli asparagi :) l’acido asparagusico, colpevole dell’olezzo dell’urina insieme ad altri fattori, mantiene efficiente il sistema renale e non c’è alcun motivo per non mangiarli.

2. Azione sull’intestino e sullo stomaco: digestione e dimagrimento

I nutrienti degli asparagi permettono di regolare l’intestino e i suoi movimenti e di accelerare il metabolismo, tanto da svolgere anche un’azione prebiotica. Una fibra contenuta negli asparagi (l’inulina), infatti, è capace di accrescere il numero e il bilanciamento dei batteri amici dell’intestino, portando notevoli benefici per la salute: hanno un’azione antinfiammatoria e antitumorale e contribuiscono a lenire i sintomi del colon irritabile.

L’asparago, inoltre, è un ortaggio povero di calorie, ma ricco di acqua (il 93%) e fibre che ne esaltano i valori nutrizionali e aiutano a ridurre il peso corporeo, grazie al loro potere saziante. Tra i consigli per dimagrire possiamo introdurre senza timore anche una buona porzione di asparagi, per tenere a bada l’appetito, stimolare la diuresi e curare il problema del gonfiore addominale. Infatti, l’asparago è anche una verdura che aiuta a sgonfiare la pancia naturalmente e a ridurre i liquidi, diminuendo nel frattempo la ritenzione idrica e la cellulite, grazie al contenuto di calcio e vitamine.

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3. Salute del cuore e della circolazione

Gli asparagi, come altri cibi ricchi di fibre e nutrienti essenziali, favoriscono la salute del cuore, migliorando la pressione arteriosa e riducendo il rischio di ipertensione, patologie cardiache e anche agendo come prevenzione sul diabete. Contengono infatti potassio e magnesio che aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo alto e abbassano l’ipertensione, poiché rilassano le pareti dei vasi sanguigni ed eliminano il sale in più attraverso l'urina.

4. Contro i radicali liberi

Gli asparagi sono antiossidanti naturali con proprietà antibatteriche, antitumorali e antinfiammatorie, soprattutto nella loro variante viola. La presenza, in particolare, di glutatione rende gli asparagi capaci di rallentare l’invecchiamento, di combattere i radicali liberi e di proteggere la pelle dalle sostanze esterne tossiche.

5. Aiuto al sistema nervoso

Gli asparagi hanno le vitamine (acido folico e vitamina B12) e i minerali adatti pure a prevenire l’insorgere di malattie legate al sistema nervoso e grazie ai benefici di magnesio e potassio, contribuiscono ad abbassare la tristezza e a migliorare l’umore, donando invece, l’energia giusta ad affrontare le tensioni.

6. Asparagi alleati della fertilità delle donne e della prostata degli uomini

Non stiamo parlando solo della carica afrodisiaca che vantano di possedere e che può giovare a entrambi i sessi. Gli asparagi sono un ottimo alleato per le donne in età fertile e in particolare per quelle in gravidanza, grazie alla quantità di folati presenti, che aiutano la formazione dei tessuti materni e lo sviluppo del feto. Senza scordare che potassio e magnesio aiutano ad alleviare i disturbi premestruali.

Per quanto riguarda il benessere dell’uomo, gli asparagi fanno bene alla prostata perché normalizzano il funzionamento della ghiandola prostatica e prevengono lo sviluppo della prostatite.

Uso degli asparagi in cucina

Dato che gli asparagi non hanno grandi controindicazioni, possono essere utilizzati in cucina quasi da tutti. È pur vero, che chi è particolarmente sensibile alla famiglia delle Liliacee (cipolle, porri, aglio, erba cipollina), potrebbe avere una reazione allergica agli asparagi; così come sono sconsigliati a chi soffre di calcoli o disturbi renali per via dell’acido urico, che acuisce il problema della gotta (una malattia del metabolismo caratterizzata da attacchi di artrite infiammatoria).

Mangiare gli asparagi crudi è uno dei modi migliori per beneficiare delle loro proprietà, magari inserendoli in una sfiziosa insalata primaverile; ricordatevi comunque di lavarli sempre e di togliere gli ultimi centimetri del gambo. Come consigliamo pure nella guida alla corretta alimentazione, anche la cottura al vapore è in grado di preservare i valori nutrizionali degli asparagi; così come saltarli in padella o cuocerli alla piastra con un filo d’olio.

Cosa si può preparare con gli asparagi? Dagli antipasti ai secondi, gli asparagi sono così versatili che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Come apri pista si può preparare una delicata quiche lorraine agli asparagi e spinaci, una sorta di torta salata ma con l’aggiunta di uova e panna. Mentre per la prima portata, se le temperature sono ancora fresche, questi ortaggi si possono ridurre ad una vellutata di asparagi e gamberi da farcire con dei crostini croccanti. O ancora, si possono preparare dei ravioli ripieni di asparagi e tofu; una carbonara alternativa in cui al posto del guanciale si inseriscono gli asparagi scottati in padella; o per gli amanti dei risotti, non si può resistere al risotto con asparagi verdi e un’aggiunta a scelta tra zafferano, speck e gamberoni.

Ricetta con asparagi e uova

È da dire che la morte sua è quella con le uova, che si possono preparare nel modo che preferite: in camicia, al tegamino come vuole la ricetta milanese, tritate con aceto, sale e pepe come invece richiede la tradizione bassanese, o semplicemente sode!

Per tutta la primavera, allora, possiamo godere degli asparagi dalle mille proprietà e beneficiare dei loro nutrienti per sfuggire anche alla stanchezza primaverile. Per non arrivare impreparati al cambio stagione e potenziare le proprietà degli asparagi non dimentichiamoci dei multivitaminici completi della linea V / Essential, per avere l’energia giusta per tutte le nostre attività preferite!

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