Ci scusiamo per la mancata disponibilità dei prodotti, vi aggiorneremo appena abbiamo novità. Grazie

vitamina B6 in polvere

Vitamina B6

Cloridrato di piridossina

Benefici della vitamina B6

  • Benefici sulla mente
    Mente
  • Benefici sull'energia
    Energia
  • Benefici sulle difese immunitarie
    Difese
  • Globuli rossi
  • Ormoni

La vitamina B6 contribuisce alla normale funzione psicologica e del sistema nervoso; La vitamina B6 contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi; La vitamina B6 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e affaticamento; La vitamina B6 contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale.

Dove si trova:
In natura in alimenti come cereali, legumi, carne
Forma:
Cloridrato di piridossina

Integratori con Vitamina B6

Barattolo V / Ease
Relax
V / Ease
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.5
V / Dream integratore per dormire
Sonno
V / Dream
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7
Integratore alimentare V / Defense
Sistema immunitario
V / Defense
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8
Vedi tutti

Distribuzione e fabbisogno della vitamina B6

La vitamina B6 è una vitamina del gruppo B, conosciuta anche come “piridossina” dall’unione delle sue componenti. Il nome è infatti la combinazione di: “pirid-” ad indicare il derivato “piridinico”, “-oss-” il gruppo “idrossilico”, entrambi caratteristici della struttura, mentre la terminazione “-ina” sta ad indicare che si tratta di una vitamina.

Con il termine vitamina B6 non viene indicata solamente la piridossina, ma l’insieme di 3 molecole interconvertibili tra loro: piridossina, piridossale e piridossamina, molecole formate da derivati piridinici che si distinguono per gruppi funzionali specifici.

Essendo una vitamina del gruppo B, appartiene alla macrofamiglia delle vitamine “idrosolubili”, solubili in acqua ed escrete con le urine in caso di eccesso.

Non è accumulabile all’interno dell’organismo di conseguenza va costantemente introdotta con la normale alimentazione. È ampiamente diffusa negli alimenti, tra cui grano e altri cereali, legumi, frutta secca e carne, soprattutto fegato.

In caso di dieta non equilibrata o di apporto insufficiente, gli integratori alimentari - fonti della vitamina in questione - possono aiutare a raggiungere il fabbisogno nutritivo di riferimento, che per adulti è pari a 1,4 mg giornalieri.

La sua carenza venne osservata in diversi esperimenti condotti negli anni ‘20 sulla pelle del ratto e venne chiamata “pellagra del ratto”, a causa della somiglianza con la pellagra umana, derivata invece da una carenza di niacina, vitamina B3.

Proprietà e benefici della vitamina B6

Una volta raggiunto il sangue, la vitamina B6 viene converita in “piridossal fosfato”, che è la forma addizionata di un gruppo fosfato e che risulta maggiormente attiva.

In generale, sia nella forma fosfato che non, la vitamina B6 partecipa a diverse reazioni metaboliche che coinvolgono gli amminoacidi e il loro metabolismo, come la transaminazione e la deaminazione. È dunque una vitamina importante per reazione di sintesi e catabolismo delle proteine (cioè la scomposizione delle proteine in amminoacidi, le corrispondenti molecole semplici) all’interno dell’organismo.

Oltre a questo la vitamina B6 ha un’azione benefica sul benessere fisico e mentale, contribuendo da una parte al buon funzionamento del sistema immunitario, dall’altra al corretto livello di energia per affrontare la giornata, riducendo la stanchezza e l’affaticamento.

Proprio per questi motivi la vitamina B6 viene utilizzata per la formulazione di integratori per bisogni specifici differenti: dall’integratore per l’energia grazie alla sua azione sulla spossatezza, a quello per le difese per la sua azione sull’immunità, fino alla sua azione sulla sfera del rilassamento e del benessere mentale grazie all’azione sul fisiologico funzionamento cerebrale, del sistema nervoso e sulla funzione psicologica.

In più, la vitamina B6 ha un ruolo nel controllo dell'azione degli ormoni, tra cui androgeni, estrogeni, progesterone, glucocorticoidi e ormone tiroideo, e nella regolazione della loro attività. La vitamina B6 aiuta quindi a mantenere un equilibrio ormonale anche durante gli stati più particolari come gravidanza e fertilità.

Integratori con Vitamina B6

Scopri gli studi scientifici