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6 rimedi naturali contro i dolori mestruali

La presenza del ciclo mestruale è accompagnata da una serie di sintomi spesso dolorosi con cui le donne convivono ogni mese. Scopri i rimedi naturali che puoi adottare per stare meglio!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 18/1/2022
4 min.

I dati dell’OMS parlano chiaro: circa l’81% delle donne soffre di dolori dovuti al ciclo mestruale (dismenorrea) e di loro, il 14% ha mestruazioni così dolorose da renderle debilitate nell’affrontare gli impegni della giornata. Un dolore, quello legato al ciclo, che viene spesso tralasciato, imparando a conviverci mese dopo mese.

In verità esistono dei rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali e, nei casi di dolori molto forti, è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico, in modo da scongiurare la presenza di eventuali patologie dell'apparato riproduttivo.

I dolori mestruali: cause e sintomi

L’insieme dei malesseri che accompagnano la maggior parte delle donne durante il loro ciclo mestruale sono i cosiddetti dolori mestruali, che in termine medico prendono il nome di:

  • dismenorrea primaria quando non c’è una causa organica ai dolori;
  • dismenorrea secondaria quando i sintomi provati sono collegabili a malattie dell’apparato riproduttivo, come l'endometriosi, infezioni della cervice uterina o i fibromi uterini.

Sapendo che le mestruazioni hanno il compito di espellere la parete uterina (endometrio) che era stata preparata per accogliere l’eventuale uovo fecondato, le contrazioni che ne derivano possono essere più o meno forti. In più, a questi dolori sono da aggiungere i fattori psichici – come ansia e stress -, che influenzano l’intensità dei crampi mestruali in modo anche molto rilevante.

Tra i sintomi più comuni del ciclo mestruale e del periodo che lo precede, appaiono:

  • diminuzione dell'appetito o, al contrario, fame nervosa e desiderio di cibi zuccherati;
  • stanchezza e difficoltà a concentrarsi;
  • mal di schiena e mal di pancia;
  • dolore al seno;
  • problemi intestinali come costipazione o diarrea;
  • crampi alla pancia che si irradiano fino a schiena e cosce;
  • sbalzi di umore;
  • insonnia pre-ciclo o alterazioni del sonno durante il periodo mestruale, dovute anche a vampate di sudorazione notturna;
  • nei casi peggiori, nausea da ciclo e vertigini.

Come far passare i dolori da ciclo

Se nei casi più gravi di dismenorrea ricordiamo che è necessario l’intervento di un medico specialista che prescriva le adeguate visite ed ecografie transvaginali; nei casi di dismenorrea primaria, i dolori mestruali possono essere alleviati con alcuni semplici rimedi naturali, tra cui gli integratori alimentari, che faranno una grande differenza.

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Dieta adeguata

L’alimentazione equilibrata è sempre il punto di partenza per stare meglio e in questo caso anche per rimediare ai dolori mestruali.

Nei giorni del ciclo mestruale, sarebbe opportuno aumentare il consumo di ferro, scegliendo nella nostra dieta alimenti come la carne rossa (una volta alla settimana) e i nutrienti che ne facilitano l’assimilazione, tra cui la vitamina C (kiwi, agrumi) e il folato (verdure a foglia verde scuro). Essendo un momento detossinante per l’organismo della donna, è importante anche optare per tutti quei cibi che hanno un’azione depurativa e drenante, come la verdura cruda e la frutta fresca (anche sotto forma di centrifugati). Inoltre, è importante introdurre all’interno della propria dieta del ciclo ormonale anche il triptofano e il magnesio. Il primo si trova in alimenti come la banana, l’avocado, il miglio, l’amaranto, e in qualità di precursore della serotonina (ormone del buon umore), stimola il senso di sazietà e allenta la voglia di sgarrare con cibi che fanno ingrassare più facilmente. I cibi contenenti magnesio (vegetali a foglia verde, frutta secca, legumi, pesce azzurro, cereali integrali), invece, sono un toccasana per ridurre la stanchezza, risolvere la stitichezza ed alleviare i crampi e gli altri dolori muscolari.

Un altro consiglio per alleviare i dolori mestruali è quello di ridurre il consumo di sale e preferire piuttosto l’azione delle spezie. Le spezie, infatti, sono un buon rimedio casalingo contro il ciclo doloroso, grazie alle loro proprietà antidolorifiche (lo zenzero o il curry), purificanti (cannella), antinfiammatorie (peperoncino) e antiossidanti (curcuma).

Integrazione alimentare

Un altro rimedio efficace per la dismenorrea è l’assunzione costante di integratori alimentari in grado di dare un valido supporto al corpo femminile a livello fisico e mentale, anche contro i disturbi del ciclo mestruale. È il caso del nostro multivitaminico donna della linea V / Essential, che grazie alla presenza dello zafferano Affron tra gli ingredienti, aiuta a migliorare il tono dell’umore e a contrastare i disturbi del ciclo mestruale, in particolare il mal di pancia o i crampi addominali. Inoltre, la combinazione di vitamina C, magnesio, ferro, acido pantotenico, vitamina B6 e folato sono la soluzione vincente per le donne in giovane età che durante il periodo mestruale si sentono più deboli del solito; questi ingredienti, infatti, collaborano per ridurre la stanchezza e l’affaticamento dovuti anche al ciclo mestruale.

prof-cicero

Come suggerisce, inoltre, il Prof. Arrigo F. G. Cicero, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica e membro del Comitato Scientifico di VitaVi, ci sono diversi motivi per scegliere il supporto dell’integrazione alimentare. Essa in particolare:

"Da un lato compensa le carenze dovute alle perdite ematiche con l’aiuto ad esempio di ferro biodisponibile e acido folico; dall’altro lato, agisce a livello più centrale svolgendo un’azione decontratturante. Per questo scopo è particolarmente utile il magnesio bisglicinato, che aiuta a ridurre i dolori legati al ciclo e anche i livelli di colesterolo nel sangue - l’ormone dello stress che tende a trattenere l’acqua, ad aumentare la pressione arteriosa e quindi le contratture. E infine l’integrazione sfrutta le proprietà degli estratti vegetali per regolare il tono dell’umore. Un esempio è lo zafferano, che negli ultimi anni ha ricevuto molta attenzione da parte della comunità scientifica.”
Prof. Arrigo F. G. Cicero, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica e membro del Comitato Scientifico di VitaVi.

L’introduzione di una supplementazione regolare aiuta perciò nelle fasi più delicate dell’età fertile, dimostrandosi un ottimo alleato per l’energia, il sistema immunitario, l’attività ormonale e il benessere generale.

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Tisana calda

Bere una tisana calda durante la giornata o prima di coricarsi può aiutare a far passare i dolori da ciclo, perché favorisce la distensione dei muscoli; inoltre, bere un infuso in aggiunta dell’acqua contrasta la ritenzione idrica, che durante le mestruazioni tende ad accentuarsi.

Per favorire l’equilibrio di corpo e mente, puoi scegliere le tisane con le erbe più indicate a calmare le tensioni muscolari ed emotive, come:

  • la camomilla per allentare i muscoli contratti, grazie alla sua azione rilassante e distensiva;
  • la melissa, utile a calmare i nervi, a lenire il mal di pancia da ciclo e a diminuire il senso di nausea che si può avvertire durante questo periodo;
  • l’angelica per riscaldare i muscoli e diminuire i forti dolori da ciclo;
  • la calendula, perfetta per regolarizzare il ciclo e alleviare i crampi mestruali.

Attività fisica durante le mestruazioni

Anche lo sport è un buon rimedio contro i dolori mestruali, poiché contribuisce all’aumento di endorfine, fornendo al cervello una sorta di effetto anestetico. Praticare regolarmente un po’ di attività fisica pure durante il ciclo può aiutare ad alleviare i crampi e i dolori alla pancia, alle gambe e alla schiena.

Per i giorni di ciclo in cui ti senti più debole e ti sembra di essere sopraffatta dalla stanchezza fisica, puoi comunque optare per degli esercizi più rilassanti, come quelli di yoga, pilates o mindfulness, in modo da rigenerarti e alleviare i disturbi del ciclo senza sforzarti troppo. In alternativa, anche una bella passeggiata all’aperto può rilassare corpo e mente.

Acqua calda

Sarà anche un vecchio rimedio della nonna contro i dolori mestruali, ma la borsa dell’acqua calda continua ad essere un must have per contrastare questo periodo del mese. Ma perché fa così bene al ciclo mestruale? Il calore rilasciato dalla borsa aiuta a rilassare i muscoli e ad alleviare i crampi alla pancia.

Stesso beneficio porta un rigenerante bagno caldo, che grazie al potere rilassante dell’acqua calda allevia i sintomi del ciclo mestruale come l’affaticamento e la sensazione di indolenzimento alle gambe. Per potenziare l’azione positiva di questo momento potete aggiungere delle gocce di olio essenziale (come quello alla lavanda, al geranio, alla rosa, alla camomilla) e godervi un piacevole momento di relax. L’aromaterapia, d’altronde, ha un importante effetto calmante sui dolori mestruali grazie alle proprietà analgesiche e antinfiammatorie di specifici oli e favorisce il rilassamento profondo psico-fisico.

Massaggi circolari

Dopo aver scaldato le mani con uno scaldamani o con dei panni caldi, puoi provare a massaggiare con le punte delle dita, effettuando dei movimenti circolari, la zona dell’addome e della pancia. La posizione suggerita per questo tipo di massaggi e per rimediare ai dolori mestruali è quella con le gambe sollevate oppure sdraiata su un fianco, rannicchiando le gambe in posizione fetale.

Queste stesse due posizioni per alleviare i disturbi del ciclo, possono essere utilizzate anche per dormire meglio; i dolori, infatti, tendono a diminuire.

Abbiamo visto come i disturbi e i dolori mestruali, forti o deboli che siano, possono influire molto sulla vita quotidiana delle donne. Per questo è importante conoscere i rimedi naturali per alleviare i sintomi del ciclo e vivere questo momento del mese con meno stress e dolori possibile, anche tramite il sostegno dell'integrazione alimentare più adatta.

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