VitaVi
alimenti per combattere i radicali liberi
Home
Combattiamo i radicali liberi con 8 cibi antiossidanti
Alimentazione

Combattiamo i radicali liberi con 8 cibi antiossidanti

Sentiamo spesso parlare di radicali liberi, ma quanti di noi sanno di cosa si tratta e perché fanno male? Scopriamo cosa sono e come combatterli attraverso l’alimentazione.

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 17/9/2021
3 min.

Cosa sono i radicali liberi?

Ti sei mai chiesto come si formano i radicali liberi? Innanzitutto, sono i prodotti di scarto delle reazioni chimiche fisiologiche che hanno luogo nel nostro organismo. Si tratta di molecole molto reattive e che presentano almeno un elettrone spaiato. Per questo, cercano di ritornare allo stato di equilibrio sottraendo elettroni agli atomi adiacenti. In questo modo, però, generano una reazione a catena dando origine a ulteriori molecole instabili.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la produzione di radicali liberi è perfettamente normale e anzi, è importante nella comunicazione intra-cellulare e per il sistema immunitario. Oltre alla respirazione cellulare, esistono altri fattori che possono stimolare la produzione dei radicali liberi:

  • Inquinamento ambientale,
  • Farmaci,
  • Esposizione prolungata ai raggi UV.

Se mantenuti entro i corretti livelli fisiologici, i radicali liberi non sono pericolosi per il nostro organismo, tuttavia, quando sono presenti in quantità eccessive possono diventare tossici per il nostro organismo, provocando il cosiddetto “stress ossidativo”, ovvero l’invecchiamento precoce e addirittura la morte delle cellule. È bene dunque mantenere il corretto equilibrio grazie alle cosiddette sostanze antiossidanti, che contrastano l’azione ossidante dei radicali liberi.

Capiamo come combattere i radicali liberi in modo naturale attraverso l’alimentazione.

Alimenti che combattono i radicali liberi

Una dieta sana ed equilibrata prevede sicuramente l’apporto di molti alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura.

In particolare, è fondamentale l’assunzione delle vitamine A, C ed E e di beta carotene.

Ecco una lista dei migliori cibi contro i radicali liberi:

  1. Mirtilli e frutti rossi, ricchi di vitamina A, vitamina C e glucosidi antocianici (che rafforzano il tessuto connettivo)
  2. Carote, ricche di beta-carotene e vitamina C, ad azione antiossidante
  3. Kiwi e agrumi, anch’essi ricchissimi di vitamina C
  4. Barbabietole, ricche di vitamina B9 (i cosiddetti folati), vitamina C e potassio
  5. Bacche di goji, dei veri e propri superfood antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo, contrastando i radicali liberi
  6. Cioccolato fondente, ricco di flavonoidi (antiossidanti naturali che contrastano l’insorgenza di malattie cardiovascolari)
  7. Tè verde e tè bianco, ricchi di polifenoli e catechine, rispettivamente, entrambe molecole antiossidanti che combattono i danni da radicali liberi.
  8. Semi oleosi e frutta a guscio

Integratori antiossidanti

Come abbiamo visto, esistono molte vitamine ad azione antiossidante. Per questo, i migliori integratori contro i radicali liberi e lo stress ossidativo sono di origine naturale. Anche se è sempre bene verificare che la propria alimentazione sia equilibrata e ricca di frutta e verdura, è possibile supportare la propria dieta con integratori alimentari mirati, ad azione antiossidante. Spesso tra gli ingredienti troverai:

  • Vitamina C (o acido ascorbico), tra gli antiossidanti più potenti, rafforza il sistema immunitario.
  • Vitamina E (o tocoferoli), che protegge il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari e allevia i sintomi della menopausa.
  • Carotenoidi (come il beta-carotene, precursore della vitamina A) che combattono i radicali liberi.

Se sei alla ricerca dell’integratore perfetto per le tue esigenze, prova il nostro questionario! In pochi, semplici step i nostri esperti ti consiglieranno il prodotto più adatto alle tue esigenze. Usiamo solo prodotti tracciabili, dalla massima biodisponibilità (e quindi efficacia). Pronto a iniziare la tua nuova routine di benessere quotidiano?


consigli per una dieta sana ed equilibrata
Alimentazione
Riparti da una dieta equilibrata: 5 consigli per stare in forma
Pubblicato il: 22/9/2021
Silvia
Silvia Chiafele
4 min.
Albicocche fresche di stagione
Alimentazione
Verdura e frutta di stagione: la dispensa di agosto
Modificato il: 25/8/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Frutta e verdura per eliminare le tossine dal corpo
Alimentazione
5 alimenti per eliminare le tossine dal corpo
Modificato il: 22/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Barattolo V / Essential Donna 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su