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vitamina B2 in polvere

Vitamina B2

Riboflavina

Benefici della vitamina B2

  • Benefici sulla mente
    Mente
  • Globuli rossi
  • Benefici sulla pelle
    Pelle
  • Benefici sulla vista
    Vista
  • Ferro
  • Benefici contro lo stress ossidativo
    Antiossidante
  • Benefici sull'energia
    Energia
La riboflavina contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso;
La riboflavina contribuisce al mantenimento di globuli rossi normali;
La riboflavina contribuisce mantenimento di una pelle in salute, della capacità visiva normale;
La riboflavina contribuisce al normale metabolismo del ferro;
La riboflavina contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo;
La riboflavina contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Dove si trova:
Fegato, uova, formaggi, insaccati, germe di grano
Forma:
Riboflavina
Integratori con Vitamina B2:

Distibuzione e fabbisogno della vitamina B2

La vitamina B2, è una vitamina idrosolubile appartenente alla famiglia delle vitamine del gruppo B.

Venne inizialmente chiamata “lattoflavina” poichè fu per la prima volta trovata nel latte (latto) ed era colorata in giallo (flavina). Successivamente assunse il nome di “riboflavina”, nome attualmente alternativo della vitamina in questione, ad indicare la presenza della sostanza “ribitolo”, un alcol simile allo zucchero ribosio.

Si trova in diversi alimenti di origine animale, soprattutto fegato bovino e suino, ma anche formaggi, uova, carni e insaccati. Le fonti vegetali invece includono principalmente il germe di grano. In generale si trova in quantità maggiori all’interno degli alimenti di origine animale rispetto a quelli di origine vegetale.

La carenza di sola vitamina B2 è estremamente rara: spesso si tratta di una carenza dovuta alla mancanza di un’alimentazione adeguata che può portare a deficit vitaminico generale. Per quanto riguarda il suo eccesso, non si sono verificati casi di ipervitaminosi da eccesso di B2: essendo una vitamina idrosolubile, così come nel caso delle altre vitamine del gruppo B, in caso di aumentata concentrazione all’interno dell’organismo, l’eccesso viene escreto attraverso la via urinaria, ristabilendo l’equilibrio.

Il valore nutritivo di riferimento giornaliero della vitamina B2 si aggira intorno a 1,4 mg, valore che può essere raggiunto con un’alimentazione adeguata o attraverso integratori alimentari fonti della vitamina, in caso di carenza o aumentato fabbisogno.

Proprietà e benefici della vitamina B2

Una volta assorbita dal corpo la vitamina B2 viene convertita nelle due forme attive riboflavin-5-monofosfato (FMN) e flavin-adenin-dinucleotide (FAD), dove partecipa a diverse reazioni enzimatiche.

La vitamina B2 possiede molteplici proprietà, apportando benefici distinti nei vari distretti specifici e a livello generale all’organismo.

Oltre ad essere fondamentale per il funzionamento dei normali processi energetici, è importante per la capacità visiva, contribuendo alla salute degli occhi, per il metabolismo del ferro, per la fisiologica funzione dei globuli rossi e per le protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

La riboflavina è infatti un antiossidante che ha la capacità di proteggere dall’azione ossidante delle specie radicaliche “redox” che apportano danni all’organismo, causando danni e invecchiamento cellulare.

La vitamina B2 inoltre aiuta il corpo verso la riduzione della stanchezza ed affaticamento, donando energia al corpo per affrontare le giornate, in più viene spesso addizionata ad integratori specifici insieme a zinco, rame e vitamina C per il suo contributo verso il mantenimento della pelle in salute.

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