VitaVi
niacina in polvere

Niacina

Niacina ( o Vitamina B3 o Vitamina PP) nella forma di Nicotinamide

Benefici della niacina

  • Benefici sulla pelle
    Pelle
  • Benefici sull'energia
    Energia
  • Benefici sulla mente
    Mente
La niacina contribuisce al mantenimento di una pelle normale;
La niacina contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
La niacina contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.
Dove si trova:
Legumi, carne, pesce, frutta secca, cereali integrali
Forma:
Nicotinamide
Integratori con Niacina:

Distribuzione e fabbisogno della niacina

La niacina, chiamata anche vitamina B3 o vitamina PP, è una vitamina che si trova sotto forma di acido nicotinico o nicotinamide, appartenente al gruppo B, di conseguenza è idrosolubile e, come tale, non viene accumulata all’interno dell'organismo. Proprio per questo deve essere costantemente integrata attraverso l’alimentazione o in alternativa, in caso di necessità, fonti concentrate come possono essere gli integratori alimentari specifici e/o multivitaminici.

La niacina si trova in grandi quantità all’interno di cereali integrali, in particolare nella crusca di frumento e nella frutta secca come le arachidi tostate. Come fonte animale invece, si distinguono soprattutto pesce come alici o tonno, frattaglie tra cui il fegato e carne, sia bianca che rossa.

Inoltre, è bene sapere che l’organismo è in grado di convertire l’aminoacido triptofano in niacina, di conseguenza, gli alimenti ricchi in triptofano sono indirettamente anche delle fonti della vitamina di cui è precursore.

La carenza di vitamina B3 provoca in casi estremi la pellagra, molto diffusa in passato e ad oggi praticamente scomparsa nei paesi industrializzati, un po’ più visibile in quelli in via di sviluppo. La pellagra, da cui deriva proprio il nome alternativo vitamina “PP”, cioè vitamina “Pellagra Preventive”, è una malattia che si presenta con eruzione cutanea caratteristica di che provoca sulla pelle di colore rosso, problemi a livello digestivo, spossatezza, insonnia e apatia.

Questa carenza si verifica in caso di dieta sbilanciata, non varia, e assunzione inadeguata (insufficiente) dei nutrienti necessari per la salute dell’organismo.

É estremamente raro un eccesso di vitamina B3 essendo una vitamina idrosolubile che in caso di eccesso viene escreta attraverso le urine per riequilibrare i livelli all’interno dell’organismo, è bene, comunque, evitare di non superare il valore nutritivo di riferimento per adulti di 16 mg al giorno.

Proprietà e benefici della niacina

La niacina è importante per il mantenimento del normale metabolismo energetico, partecipando alla maggior parte delle reazioni a carico degli enzimi come “cofattore”, come le reazioni di sintesi di acidi grassi e amminoacidi, per il corretto svolgimento delle funzioni all’interno dell’organismo.

Oltre questo, aiuta l’organismo in caso di stress e affaticamento, contribuendo alla riduzione della stanchezza, donando energia all’organismo e coadiuvando il fisiologico funzionamento del sistema nervoso.

Per la sua azione sul mantenimento della pelle in salute, la niacina viene inoltre aggiunta all’interno di formulazioni per la creazione di integratori specifici per il benessere della pelle, e di creme specifiche anti-aging per la skincare.

Integratori con Niacina

Fiala V / Care
Scopri
Pelle, capelli, unghie
V / Care
Da 34€