Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

dieta sana per accelerare il metabolismo
Home
Come accelerare il metabolismo: ecco 7 semplici mosse
Benessere

Come accelerare il metabolismo: ecco 7 semplici mosse

Vuoi dare una spinta al tuo metabolismo? Scopri come fare grazie a questi 7 consigli!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 9/12/2021
5 min.

Nonostante l’impegno e le attenzioni riservate a raggiungere il peso forma ideale, a volte può capitare di non riuscire a perdere i chili desiderati, oppure, che questo processo avvenga in tempi molto lunghi.

Cosa si può fare in questi casi? Innanzitutto, non scoraggiarsi, piuttosto cercare di capire cosa può aver provocato questo “blocco” nella perdita di peso in modo da poter agire di conseguenza.

Quando si verifica una situazione come questa, il più delle volte le cause sono da attribuire a più fattori. Il metabolismo, per esempio, è legato al peso e influenza il fabbisogno energetico di base del corpo. Però, è anche vero che le quantità di cibo ingerite e la pratica costante (o l’assenza) di attività fisica, contribuiscono altresì a determinare il peso. E un metabolismo poco efficiente può incidere sulla perdita dei chili in eccesso.

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

Che cos’è il metabolismo

Prima di scoprire come accelerare il metabolismo, cerchiamo di capire che cos’è. Il termine metabolismo viene utilizzato per descrivere tutti i processi chimici che si verificano di continuo all’interno del nostro corpo per trasformare gli alimenti ingeriti in energia. Quest’ultima viene poi impiegata per il funzionamento di cellule, organi, tessuti.

Il nostro corpo brucia calorie anche quando è inattivo, dal momento che regola la respirazione, la riparazione cellulare, la circolazione sanguigna, l’attività nervosa. Per svolgere queste funzioni fisiologiche consuma energia “di base”, da qui il nome di metabolismo basale, ma ci sono anche altri fattori che determinano le calorie bruciate dal corpo. Scopri di quante calorie hai bisogno e come ripartire i macronutrienti giornalieri con il nostro strumento di calcolo del fabbisogno e dei macronutrienti!

Calcolo del fabbisogno calorico

Scopri qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero e raggiungi il tuo obiettivo di benessere!

Perché è importante il metabolismo

L’alimentazione è strettamente collegata al metabolismo. Tuttavia, ognuno di noi ha necessità differenti, come anche un corredo genetico e un’età specifica. Per questo in alcuni individui il metabolismo potrebbe funzionare in modo efficace (o no), rispetto ad altri.

Come accennato, a determinare il metabolismo basale di un individuo concorrono diversi fattori tra cui:

  • il sesso. Gli uomini tendono a bruciare più calorie rispetto alle donne, anche quando sono a riposo. Questo accade perché gli uomini hanno una massa muscolare maggiore e una massa grassa minore. E le cellule muscolari necessitano di maggiore energia di quelle adipose;
  • l’età. Con l’avanzare dell’età, il corpo subisce diversi cambiamenti. La massa muscolare, ad esempio, va diminuendo a favore della massa grassa. Ecco perché il metabolismo potrebbe procedere con più lentezza;
  • la costituzione corporea. Gli individui che presentano una massa muscolare maggiore bruciano più calorie, anche quando il corpo non è in attività.

Oltre al metabolismo basale, ci sono altri fattori che determinano la quantità di calorie bruciate quotidianamente dal corpo, ovvero:

  • l’attività fisica;
  • la termogenesi indotta dagli alimenti. Nello specifico, le calorie bruciate dal corpo durante la digestione, l’assorbimento, il metabolismo dei cibi ingeriti.

Un metabolismo che non funziona come dovrebbe può però avere ripercussioni tanto sul girovita, quanto sullo stato di salute generale.

Cosa fare per accelerare il metabolismo in modo naturale

Per migliorare il metabolismo, puoi ricorrere ad alcune buone abitudini da seguire ogni giorno. Come infatti abbiamo visto, al di là delle calorie bruciate dall’organismo per le attività di base, è importante mangiare bene e praticare un po’ di sano sport. Quando infatti, le calorie in entrata superano quelle consumate, l’organismo inizia ad accumulare l’eccesso sotto forma di grasso.

Ecco quindi 7 semplici mosse che puoi mettere in pratica fin da subito per accelerare il metabolismo.

1. Mantieniti sempre in attività

Restare inattivi per troppo tempo costituisce un rischio per la salute. Come indicato dal Ministero della Salute, per gli adulti è consigliato un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata alla settimana, a cui aggiungere degli esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari (come gambe, schiena, addome, braccia) per 2 o più volte alla settimana. Se il tuo lavoro ti porta, ad esempio, a stare per tante ore davanti a un pc, ricordati di fare delle pause brevi (di 2-3 minuti circa) in media ogni 30 minuti. Ti basterà camminare un po’ per alternare alla posizione seduta quella in piedi.

2. Aumenta la massa magra

I muscoli bruciano più calorie sia in attività che a riposo. All’attività aerobica, associa quindi esercizi di tonificazione e rafforzamento muscolare.

3. Bevi acqua

Sembrerebbe scontato, ma non lo è. In realtà, sono tante le persone che non bevono a sufficienza o solo quando ne avvertono lo stimolo. Preferisci alle bevande alcoliche o zuccherate che apportano calorie, della semplice acqua. E integra con della frutta, ricca di acqua, vitamine e tanti sali minerali. Piccolo consiglio: porta una borraccia sempre con te anche quando sei fuori casa o a lavoro. Secondo uno studio, infatti, bere 0,5 litri di acqua aumenta il metabolismo a riposo per circa un’ora.

4. Segui un’alimentazione equilibrata

Trovare il giusto equilibrio con il cibo, costituisce una delle armi segrete per stimolare il metabolismo. Segui una dieta bilanciata ed evita quindi di saltare i pasti o di ridurre drasticamente le calorie assunte: non farebbe altro che impattare negativamente sul metabolismo. Inoltre, mangia lentamente, sminuzzando per bene il cibo: questo faciliterà il processo digestivo ed eviterai che il tuo metabolismo rallenti. Prepara poi delle porzioni in linea con il tuo fabbisogno energetico giornaliero, facendo in modo che contengano le quantità ideali di carboidrati, fibre, grassi e proteine. In particolare, l’organismo tende a bruciare più calorie con il consumo di proteine. Carne, pesce, noci, uova, latticini sono alimenti ricchi di questi macronutrienti.

Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

5. Mangia spesso

Fare dei pasti contenuti, ma con frequenza, aiuta a mantenere in movimento il metabolismo, permettendo di bruciare più calorie durante il giorno. Inoltre, questo ti aiuterà ad evitare di arrivare con una gran fame ai pasti principali. E se sei a dieta segui i nostri consigli per dimagrire in modo sano ed efficace!

6. Di tanto in tanto consuma cibi piccanti

Alimenti come il peperoncino, contengono sostanze chimiche naturali che possono stimolare il metabolismo, anche se solo temporaneamente.

7. Dormi a sufficienza

Un buon sonno aiuta ad affrontare bene la giornata. Diversamente, non dormire abbastanza influisce negativamente sull’organismo in quanto può ridurre le calorie bruciate e disturbare gli ormoni che regolano l’appetito.

Prodotti per stimolare il metabolismo

L’avanzare dell’età rappresenta uno dei fattori che può causare un rallentamento del metabolismo. Ma questo potrebbe verificarsi anche in alcuni particolari momenti nella vita di una donna, come la gravidanza o la menopausa. In questi casi, è quanto mai importante fornire al proprio organismo le quantità necessarie di vitamine e sali minerali per far sì che tutto funzioni al meglio (metabolismo compreso). Diversamente, si potrebbe andare incontro a carenze, che possono riguardare indistintamente uomini e donne.

Cosa fare quindi? Un aiuto può arrivare dall’assunzione di specifici integratori, come i nostri multivitaminici della linea V / Essential, contenenti sostanze e principi attivi alleati del benessere dell’organismo. Si tratta di integratori alimentari veramente utili in quanto suddivisi per età e genere, realizzati con una formulazione contenente vitamine e sali minerali selezionati dai migliori produttori internazionali.

Per le donne tra i 20 e i 45 anni consigliamo il nostro multivitaminico donna, pensato per supportare l’organismo femminile anche in gravidanza o alla comparsa dei disturbi da ciclo mestruale, grazie alla presenza di sostanze tra cui: Vitamina D Vitashine, Vitamina C, Magnesio e Zinco.

Mentre, come integratore per donne dopo i 45 anni consigliamo il nostro multivitaminico V / Essential 45+, che aiuta a sostenere i cambiamenti del corpo causato dall’arrivo della menopausa. La formulazione comprende, infatti, al suo interno ingredienti mirati e scientificamente selezionati, tra i quali Vitamina E, Folato Quatrefolic, Vitamina B12.

E per gli uomini? Per loro consigliamo il nostro multivitaminico uomo adatto alla fascia di età compresa tra i 20 e i 45 anni e l’integratore per uomini over 45 per chi si sta avvicinando ai 50 anni. Nello specifico, il V / Essential Uomo contiene ingredienti come Mango Careflow, Vitamina C, Vitamina B6, Vitamina B1, ideali per sostenere l’organismo maschile dal punto di vista fisico e mentale.

Dopo i 45 anni, cambiano però le esigenze del corpo e il nostro multivitaminico V / Essential Uomo 45+ risponde a queste necessità con ingredienti mirati tra cui: Nucleotidi Ribocare, Vitamina D Vitashine, Vitamina C, Selenio e Cromo.

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

In conclusione, il metabolismo dipende da diversi fattori, alcuni dei quali possono essere modificati in base alle nostre abitudini. Uno stile di vita sano, che comprenda un’attività fisica costante e moderata e un’alimentazione equilibrata, può stimolare il metabolismo aiutando a mantenere un peso forma ideale.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su