Folato Quatrefolic®

Folato Quatrefolic®

Folato (5-metiltetraidrofolato)

Benefici del folato

  • Benefici sulle difese immunitarie
    Difese
  • Benefici sulla mente
    Mente
  • Benefici sull'energia
    Energia
  • Benefici sulla maternità
    Maternità
  • Emopoiesi
ll folato contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema immunitario;
Il folato contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento;
Il folato contribuisce alla normale emopoiesi;
Il folato contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza.
Dove si trova:
Lievito di birra, fegato, verdure a foglia verde, tuorlo d’uovo, legumi, cereali, frutta secca
Forma:
5-metiltetraidrofolato
Produttore:
Gnosis S.p.A.

Folato Quatrefolic®

Quatrefolic® è un folato alternativo al normale acido folico utilizzato per la formulazione degli integratori, altamente innovativo perché, a differenza del tradizionale acido folico, è già nella sua forma ridotta e attiva, il metiltetraidrofolato.

Essendo già nella sua forma attiva, il folato Quatrefolic® è altamente biodisponibile e quindi facilmente assorbito dall’organismo. Questo è possibile anche grazie all'utilizzo della glucosamina, un composto formato dal legame tra il glucosio e l’aminoacido glutammina, che rende il sale del folato 100 volte più solubile in acqua rispetto al folato derivato dal sale di calcio.

Quatrefolic® è liofilizzato ed estremamente stabile ad una temperatura standard di 25°C; questo permette anche di evitare l’aggiunta di solubilizzanti durante la produzione.

Quatrefolic® è supportato da studi preclinici e clinici,è risultato vincitore del "Most Effective Strategic Product Development" ai Nutraceutical Business & Technology (NBT) Awards 2011, finalista nella categoria "Best New Ingredient" al NutrAward nel 2012 ed è stato premiato al Vitafood con il NutraIngredients Award 2016.

Polvere di Folato Quatrefolic®

Distribuzione e fabbisogno del folato

Acido folico e folati sono vitamine del gruppo B, spesso utilizzate come sinonimi, ma riguardanti due forme differenti di vitamina B9: il folato è la vitamina nella sua forma naturale, mentre l’acido folico è nella forma ossidata, prodotta sinteticamente e utilizzata per la maggior parte degli integratori e dei prodotti fortificati.

Gli alimenti che contengono una maggior concentrazione di folato sono le verdure a foglia verde, come gli spinaci, la lattuga e gli asparagi, alcuni legumi, soprattutto fagioli e piselli e frutta secca, come mandorle e noci. Tra le fonti animali si trova in quantità elevata soprattutto in fegato e frattaglie, nei formaggi e nelle uova.

Il valore nutritivo di riferimento giornaliero è di 200 μg; per le donne in gravidanza viene considerato un valore doppio rispetto a quello di riferimento giornaliero, aumentato quindi a 400 mcg.

I mammiferi non sono in grado di sintetizzare autonomamente il folato, ed è per questo che è necessaria una sua integrazione tramite la dieta o una fonte concentrata di questa vitamina sotto forma di integratori alimentari.

Scopri gli studi scientifici

The Innovative Folate 5-MTHF in Human Health (5-Methyltetrahydrofolate)
Ingrossi D, Perna AF; The Innovative Folate 5-MTHF in Human Health (5-Methyltetrahydrofolate)
Effects of folic acid supplementation on overall and site-specific cancer incidence during the randomised trials: meta-analyses of data on 50,000 individuals
Vollset SE, Clarke R, Lewington S, Ebbing M, Halsey J, Lonn E, Armitage J, Manson JE, Hankey GJ, Spence JD, Galan P, Bønaa KH, Jamison R, Gaziano JM, Guarino P, Baron JA, Logan RF, Giovannucci EL, den Heijer M, Ueland PM, Bennett D, Collins R, Peto R; B-Vitamin Treatment Trialists' Collaboration. Effects of folic acid supplementation on overall and site-specific cancer incidence during the randomised trials: meta-analyses of data on 50,000 individuals. Lancet. 2013 Mar 23;381(9871):1029-36
Folic Acid: an update on scientific developments
EFSA Meeting Summary Report: Folic Acid: an update on scientific developments, 21-22 January 2009, Uppsala, Sweden