VitaVi
vitamina B12 in polvere

Vitamina B12

Cianocobalamina

Benefici della vitamina B12

  • Benefici sulla mente
    Mente
  • Benefici sulle difese immunitarie
    Difese
  • Benefici sull'energia
    Energia
  • Globuli rossi
La vitamina B12 contribuisce al normale funzione psicologica, del sistema nervoso e del sistema immunitario;
La vitamina B12 contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
La vitamina B12 contribuisce alla normale formazione globuli rossi.
Dove si trova:
Fegato, cozze, pesce azzurro, tuorlo d’uovo, salmone, latticini
Forma:
Cianocobalamina
Integratori con Vitamina B12:

Distribuzione e fabbisogno della vitamina B12

La vitamina B12 appartiene alle vitamine del gruppo B, di conseguenza, come le altre, è idrosolubile e non cumulabile all’interno del corpo. La famiglia delle vitamine B12 è anche conosciuta come “cobalamina” e si distingue in diverse forme, tra cui la “ciabocobalamina” è quella più attiva, ossia con attività biologica maggiore e per questo più efficace.

Dal momento che il corpo non ha la capacità di produrla autonomamente, deve essere introdotta con la dieta, gli alimenti o altre fonti concentrate (come gli integratori).

La vitamina B12, viene sintetizzata da microrganismi, è dunque abbondante negli alimenti di origine animale, soprattutto carne e frattaglie, tra cui il fegato.

Gli unici alimenti di origine vegetale che contengono la vitamina B12 sono alcuni funghi e alcuni alimenti fermentati, come il tempeh e la kombucha, per questo le persone che seguono un’alimentazione vegana spesso la assumono attraverso integratori alimentari. La quantità presente all’interno di alimenti vegetali risulta infatti non soddisfacente per raggiungere il fabbisogno giornaliero pari a 2,5 µg.

La carenza di vitamina B12 provoca una riduzione di “timina”, una delle basi azotate necessarie per la formazione del DNA e può aumentare il rischio di patologie come l'anemia perniciosa (megaloblastica): dovuta a carenza di eritrociti (globuli rossi), responsabili di trasportare in maniera adeguata ossigeno all’interno dell’organismo.

Sono rari anche i casi di sovradosaggio, essendo idrosolubile e facilmente escreta con le urine; in questi rari casi si può manifestare tremore e battito cardiaco accelerato.

Proprietà e benefici della vitamina B12

All’interno dell’organismo la vitamina B12, una volta assorbita, partecipa a due importanti reazioni enzimatiche: il catabolismo (processo di scomposizione in molecole più semplici) di alcuni acidi grassi e di alcuni amminoacidi, e la conversione dell’omocisteina in metionina.

La vitamina B12 infatti, consente il normale metabolismo dell’omocisteina, amminoacido solforato che in condizioni di eccesso rappresenta un fattore di rischio per le patologie cardiovascolari.

La vitamina B12 è inoltre molto importante per la fisiologica formazione dei globuli rossi: come accennato in precedenza, una carenza di vitamina B12 può provocare anemia perniciosa.

Oltre a possedere queste proprietà più specifiche, la vitamina B12 è importante per la sua azione a livello encefalico, sul funzionamento adeguato del sistema nervoso e sulla funzione psicologica.

Infine, agisce sul sistema immunitario e sostiene le difese dell’organismo anche in caso di un loro indebolimento momentaneo, riducendo al tempo stesso stanchezza e affaticamento e donando al corpo l’energia per affrontare la giornata.

Integratori con Vitamina B12

V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico