Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

capelli sani e forti
Home
Le vitamine per mantenere i capelli sani e forti

Le vitamine per mantenere i capelli sani e forti

La salute dei capelli dipende molto dalla cura che le dedichiamo e fare rifornimento di vitamine specifiche è il primo passo per averli più belli e sani! Scopri i micronutrienti fondamentali per la tua chioma.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 29/12/2021
6 min.

Solo nelle fiabe i capelli rimangono lunghi, lucidi e setosi pure quando le eroine vengono rinchiuse in una torre. Nella realtà i capelli, come le altre parti del nostro aspetto, sono da curare e da coccolare con uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Forse ancora non sai che con l’assorbimento di specifiche vitamine è possibile avere dei benefici positivi anche per la tua chioma. Per questo, può essere utile aggiungere alla tua routine un’adeguata supplementazione alimentare che partecipi allo stesso scopo: rendere i capelli più sani, forti e resistenti, soprattutto quando si tratta di affrontare il cambio di stagione, momento in cui tendenzialmente si fanno più deboli.

Fiala V / Care
V / Care

Integratore alimentare per il benessere di pelle, capelli e unghie

È vero che gli integratori non sono tutti uguali, perciò per la cura dei tuoi capelli puoi affidarti solo a chi di integrazione se ne intende! VitaVi, ad esempio, ha selezionato i nutrienti essenziali per prendersi cura della tua chioma, riassumendo in un integratore per pelle, unghie e capelli, tutti quei principi attivi efficaci a migliorare la struttura dei capelli, a mantenere le unghie sane e a prendersi cura della pelle, anche contro l’invecchiamento.

L’integratore da bere si chiama V / Care e siamo sicuri che l’amerai. Ma prima dello shopping, facciamo un approfondiamo sulle vitamine per rinforzare i capelli in modo naturale.

V / Care integratore di vitamine e minerali per capelli

Vitamine del gruppo B

Una risposta su come avere capelli sani, forti e lucenti la troviamo tra le numerose vitamine del gruppo B, che favoriscono a mantenerli in salute, grazie alla sintesi della cheratina (una proteina che compone gran parte dei nostri capelli) e al nutrimento dei follicoli.

La biotina, prima fra tutte, collabora alla salute della tua chioma, rinforzando i capelli e favorendo la loro crescita; mantiene il bulbo vitale e preserva le normali funzioni dei capelli anche in caso di stress. Per avere capelli più forti e dimenticarti delle doppie punte, scegli allora gli alimenti che ne sono ricchi come carne, pesce, formaggi, uova, frutta secca, cavolfiori, carote, funghi, spinaci e fagioli!

Una vitamina altrettanto efficace per far crescere i capelli più in fretta è il folato (o vitamina B9), che partecipa alla sintesi della cheratina e agisce sulla divisione cellulare, basilare per la riproduzione del capello. La vitamina B9 evita la caduta dei capelli e rende la chioma voluminosa e lucente.

Anche la niacina (o vitamina B3) è efficace per la cura e la crescita dei capelli, data la sua azione ristrutturante. Infatti, la niacina è una vitamina che aiuta a mantenere i capelli più sani e più forti, dal momento che stimola la circolazione anche a livello del cuoio capelluto.

Infine, per la salute dei capelli è efficace l’azione anticaduta dell’acido pantotenico (o vitamina B5), che allo stesso tempo preserva il colore della chioma, rallentando l’ingrigimento. Per mantenere i capelli sani e forti, sia nell’uomo che nella donna, si può allora fare affidamento sulle proprietà di questa vitamina, capace di riparare e rinforzare i capelli, renderli più lucidi e senza doppie punte.

Vitamina E

In generale la vitamina E è tra le migliori vitamine per i trattamenti dermatologici, compresi quelli del cuoio capelluto, tanto da essere considerata anche un buon rimedio contro la forfora quando viene utilizzata sotto forma di impacchi naturali a base di oli (la sua fonte alimentare per eccellenza). Grazie alle sue benefiche proprietà, la vitamina E è in grado di contrastare la caduta dei capelli causata da un’eccessiva produzione di sebo, regolarizzando il pH; è, inoltre, efficace per l’idratazione e il nutrimento del capello stesso, contrastando lo sgradito effetto di capelli spenti e sfibrati.

Infine, la vitamina E è un potente antiossidante che facilita l'assorbimento di ossigeno anche a livello del cuoio capelluto, essenziale per conferire lucentezza ai capelli e mantenere la loro naturale pigmentazione.

Vitamina C

La vitamina C è il nostro scudo quotidiano per rafforzare le difese immunitarie quando si abbassano, ma è altrettanto efficace come risposta allo stress ossidativo, presentandosi come un naturale antiossidante, alleato del benessere. Perché è una vitamina che fa bene ai capelli? Perché facilita l’assorbimento del ferro, un altro elemento essenziale per il benessere della chioma, che ne garantisce la corretta ossigenazione e ne stimola la crescita. In più, il corretto apporto di vitamina C facilita la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli, aiutando a stimolare la crescita dei capelli.

La vitamina C per i capelli risulta allora un vero toccasana e la puoi assumere facilmente attraverso l’alimentazione essendo abbondante in molta frutta, ortaggi e verdura a foglia verde.

vitamina c per capelli sani

Vitamina A

Come la vitamina E, anche la vitamina A è responsabile di controllare la produzione di sebo: un suo eccesso porterebbe all’occlusione dei pori del cuoio capelluto, ostacolando la crescita dei capelli, mentre un ridotto apporto di sebo renderebbe la cute secca e disidratata, dedita alla desquamazione.

L’adeguata assunzione di cibi ad elevato apporto di vitamina A (carote, zucche, cavoli, broccoli, formaggio, uova), allora, ti aiuterà ad avere capelli più forti e lucidi e, al contempo, una pelle più in salute partecipando al processo di trasformazione in cheratina delle cellule dell’epidermide (cheratinizzazione).

Vitamina D

La carenza di vitamina D è una tematica molto studiata, visto che è una delle più comuni tra la popolazione italiana. Proprio i recenti studi hanno dimostrato che la sua assunzione apporta benefici non solo alla salute di ossa e denti, ma anche al bulbo pilifero. In ambito tricologico, infatti, la vitamina D si fa protagonista della fase iniziale del ciclo di vita del capello, stimolandone lo sviluppo.

Anche la vitamina D, allora, si aggiunge di prepotenza tra le vitamine che fanno bene ai capelli. Data la sua scarsa reperibilità in campo alimentare - la trovi nel pesce grasso e in quello azzurro - è importante ricevere una buona (e protetta!) esposizione solare per permetterne la sintesi e scegliere la giusta supplementazione per integrarla. Ad esempio, puoi affidarti a quella registrata e approvata dalla Vegan Society e dalla Vegetarian Society, la vitamina D3 Vitashine™, che con la sua forma biodisponibile, priva di allergeni e vegana è adatta proprio a tutti.

Integratori con Vitamina D3 Vitashine™

Sali minerali efficaci per i capelli

Non solo l’integrazione delle corrette vitamine è un buon rimedio naturale per avere capelli più sani e forti, ma pure l’assunzione di specifici minerali contribuiscono alla salute della tua chioma.

Zinco

Lo zinco, ad esempio, è un minerale in grado di rinforzare i capelli, grazie alle sue proprietà di sintesi della cheratina e di rigenerazione dei tessuti. Così, per stimolare la crescita dei capelli possiamo fare rifornimento di cibi integrali, carne, frutta secca, pesce azzurro, latticini, vegetali a foglia verde, legumi, contribuendo in questo modo ad aumentare anche la resistenza allo stress ossidativo. Lo zinco, difatti, partecipa alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e alla protezione delle infiammazioni anche del cuoio capelluto.

Per le sue molteplici risorse, lo zinco viene spesso inserito all’interno delle formulazioni di integratori per capelli o multivitaminici per la salute generale della persona, come nel caso del multivitaminico uomo della linea V / Essential di VitaVi, dove, insieme all’azione del selenio, contribuisce al mantenimento di capelli sani e forti.

V / Essential Uomo
V / Essential Uomo

Multivitaminico Uomo per sostenere l'energia e il benessere maschile dai 20 anni in su

Rame

Il rame è una risposta a come avere capelli più sani e lucenti, dal momento che influisce sul mantenimento del colore dei capelli e sulla preservazione della loro luminosità, intervenendo direttamente sull’incanutimento della chioma. Il rame contribuisce a preservare il loro naturale colore grazie alla sintesi della melanina, il pigmento che dona colore ai capelli e alla pelle.

Specifiche vitamine e sali minerali, come abbiamo visto, contribuiscono a mantenere i capelli sani, forti e in salute grazie ai loro numerosi benefici, di cui si può godere grazie ad una dieta sana ed equilibrata e all’adeguata integrazione alimentare. Sia nella giovane età, quando si vorrebbe una chioma più folta, sia quando i capelli si indeboliscono in menopausa, è allora importante assumere i giusti nutrienti per dare loro nuova vita anche tramite la corretta integrazione alimentare!

V / Care, in questo caso, risulta essere il miglior integratore per la salute dei tuoi capelli (ma anche delle unghie e della pelle) grazie alla scelta di ingredienti mirati come la vitamina C, le vitamine del gruppo B (biotina e niacina in primis), la vitamina A, zinco e selenio, che come abbiamo visto, si prendono cura della tua chioma, rendendola più folta e sana.

Fiala V / Care
V / Care

Integratore alimentare per il benessere di pelle, capelli e unghie

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli preferiti dagli utenti

Prova i nostri integratori

Lascia la tua email per ricevere articoli, promozioni e scoprire di più sul mondo VitaVi

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.
torna su