Home
Capelli deboli in menopausa? Scopri come infoltirli
Bellezza

Capelli deboli in menopausa? Scopri come infoltirli

In menopausa i capelli sono radi, deboli e tendono a cadere. Ecco come prevenire la caduta e infoltire i capelli in questa fase della vita.

Redazione  VitaVi
Redazione VitaVi
Pubblicato il: 7/1/2022
5 min.

La menopausa, ossia l’interruzione definitiva delle mestruazioni, è un processo fisiologico della donna, soggetto a variazioni ormonali e disturbi fisici. Tra questi, vi è anche un indebolimento dei capelli fino alla loro caduta.

Vediamo insieme perché i capelli diventano radi, deboli e opachi durante la menopausa e come intervenire per infoltire i capelli.

La perdita dei capelli durante la menopausa: è colpa degli estrogeni!

L’interruzione delle mestruazioni non è un processo puntuale, che avviene in un singolo giorno, ma è un periodo durante il quale il corpo cambia, avvengono delle trasformazioni sia a livello ormonale sia a livello fisico e mentale. Se notiamo cambiamenti nella pelle e nei capelli, lo dobbiamo alla diminuzione di un tipo particolare di ormoni: gli estrogeni e il progesterone, la cui mancanza determina una crescita più lenta e capelli più sottili. In contemporanea assistiamo anche all’aumento di ormoni androgeni che alterano il ciclo naturale di crescita e caduta del capello, riducendo i follicoli piliferi. Questi androgeni sono gli stessi che possono causare la comparsa di peli sul mento e sul viso.

I capelli, quindi, durante la menopausa si indeboliscono e tendono a cadere. In particolare, molte donne sperimentano un diradamento generale che si verifica nella zona anteriore, sui lati o nella parte superiore della testa. Nei casi più gravi, intere ciocche restano attaccate alla spazzola e perse durante la doccia. Capelli radi, caduta e indebolimento sono quindi effetti indesiderati dovuti a un processo fisiologico nella vita di una donna, ossia la menopausa.

In alcuni casi, la caduta dei capelli e il loro indebolimento non è solo imputabile agli ormoni: a volte intervengono - insieme agli ormoni - anche stress, alimentazione sregolata, cattive abitudini come fumo e consumo eccessivo di alcol. La dieta, per esempio, può essere carente di alcuni fondamentali sali minerali e vitamine per la salute dei capelli, per ridurre il rischio di caduta, indebolimento e opacità del capello.

Capelli radi e deboli, che tendono a cadere sono quindi parte, purtroppo, di un processo fisiologico, senza alcuna connotazione medica; tuttavia, esistono casi in cui è possibile ipotizzare la presenza di altre malattie o disfunzioni ormonali ed è bene quindi rivolgersi al proprio medico.

V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Riparti con l'integratore giusto! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

I metodi per infoltire i capelli in modo naturale

Quindi, questa condizione è irrisolvibile?

Niente affatto! È possibile prendersi cura dei propri capelli in diversi modi, prevenendo così la caduta, rendendoli più folti e luminosi. In questo modo, anche durante il periodo della menopausa, spesso complesso e critico, è possibile avere capelli meravigliosi e sani.

Vediamo come.

Per prima cosa, prenditi cura di tutto il tuo organismo. Alimentazione sregolata, stress e cattive abitudini quotidiane influiscono sulla salute dei nostri capelli.

1. Tieni d’occhio i tuoi livelli di stress, impara a gestirlo al meglio utilizzando meditazione e tecniche di rilassamento. Fai attenzione quando lo stress diventa cronico e le risposte e i sintomi del tuo corpo diventano quindi invalidanti. Lo stress, infatti, può portare altri squilibri nell’organismo che si manifestano anche con caduta e indebolimento dei capelli, problemi dermatologici, problemi digestivi e intestinali.

2. Mangia bene. L’alimentazione è una delle prime cause di indebolimento dei capelli. I nostri capelli hanno infatti bisogno di vitamine, minerali e proteine che possono essere introdotte con la dieta o con integratori alimentari. Oltre a proteine e lipidi. Per ridurre l’indebolimento e la caduta dei capelli in menopausa è quindi fondamentale seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, composta da verdure, carboidrati complessi, proteine vegetali e animali, senza dimenticare i grassi. In particolare, per infoltire i nostri capelli ed evitare di guardarci allo specchio con capelli radi e opachi, è importante introdurre vitamina C, vitamina A e quelle del complesso B - soprattutto la vitamina B12 - la vitamina D, magnesio, ferro, acido folico e zinco.

3. Fai sport o attività fisica sia al chiuso sia all’aperto. Si è visto che la carenza di vitamina D è tipica e comune in caso di perdita e indebolimento dei capelli. È bene quindi correre ai ripari quando iniziamo a vedere i capelli più radi, sottili, opachi e indeboliti. Poiché la sintesi di vitamina D e l’esposizione al sole sono strettamente connessi, fare attività fisica all’aperto è utile per infoltire i capelli poiché aiuta a ridurre le eventuali carenze di vitamina D, oltre a prevenire lo stress e a liberare gli “ormoni del buonumore”.

4. Mantieni il tuo corpo ben idratato. L’idratazione dall’interno, quindi bevendo acqua in quantità ottimali per il nostro organismo, è fondamentale per infoltire i capelli e avere e mantenere capelli forti, sani e lucenti. Una scarsa idratazione interna si esprime in una pelle screpolata e in capelli spenti e sfibrati, con facilità a spezzarsi.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG30 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 30% sul tuo integratore preferito!

I consigli per prevenire la caduta e prendersi cura dei propri capelli

Dopo aver agito dall’interno, ecco alcuni consigli e rimedi per trattare con cura i vostri capelli, infoltendoli e prevenendo la caduta:

1. Riduci l’utilizzo di piastre per capelli e asciugacapelli. Il calore può infatti rovinare la struttura del capello, rendendolo debole e sottile. Questo può facilitare anche la caduta e quindi il diradamento.

2. Utilizza prodotti cosmetici validi, sotto consiglio del farmacista o acquistati in un negozio di cosmetica (magari bio). Utilizzare shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli può essere una buona strategia se accompagnato da buone abitudini generali. Utilizza prodotti delicati, arricchiti in vitamine, polifenoli e ceramidi che infoltiscono e rinforzano i capelli radi e spenti. Scegli una routine di bellezza adatta ai tuoi capelli, per esempio utilizzando una maschera una volta a settimana.

3. Tra i rimedi naturali per infoltire i capelli, possiamo annoverare gli oli, tra cui l’olio di ricino, con cui fare impacchi su cuoio capelluto e chioma per circa due ore, olio di oliva (in posa per circa 30 minuti), olio di borragine che contiene acido linoleico, utilissimo per i capelli deboli, e olio di rosmarino (essenziale): si utilizza dopo la doccia sui capelli umidi, frizionando e tenendolo in posa per mezz’ora.

4. Stai attenta anche alle tinte e se puoi prediligi l’hennè: più delicato e naturale, riduce il rischio di indebolimento e caduta e non solo: sembra avere un effetto rinforzante!

5. Proteggi i capelli e il cuoio capelluto dai raggi solari, soprattutto se hai già delle zone di calvizie, capelli radi e fragili. Non rinunciare allo sport all’aria aperta, ma utilizza un cappello per proteggere i capelli.

6. Informati su integratori e prodotti naturali da assumere per bocca che possano agire anche sul benessere dei tuoi capelli. Per esempio gli integratori con sostanze antiossidanti, che svolgono un’azione protettiva contro i danni dei radicali liberi: per infoltire i capelli e dimenticarci finalmente di capelli radi, deboli, opachi e che tendono a cadere.

7. Dacci un taglio! Quando senti che i tuoi capelli sono davvero troppo rovinati sulle punte, crespi, opachi e sottili allora è il momento di tagliarli. Vedere la nostra chioma riprendere vita e colore, più infoltita da un bel taglio è un ottimo passo per prendersi cura di sé e dei propri capelli.

Tra gli integratori, ecco cosa ti consigliamo per infoltire i tuoi capelli (e non solo)

Per districarsi tra i tanti prodotti presenti sul mercato è bene capire quali siano le nostre effettive esigenze che possono essere specifiche o legate all’età. Per questo consigliamo, in questo caso, un multivitaminico in grado di rispondere alle esigenze della donna sopra i 45 anni di età, quindi anche a tutti i disturbi legati al quadro ormonale di una donna in menopausa (o in prossimità della menopausa).

V / Essential Donna 45+ è un integratore per donne dai 45 anni in su sviluppato per offrire un sostegno efficace e completo. La formulazione contiene: Folato Quatrefolic®, Vitamina D Vitashine™, Vitamina E, Vitamina K, Vitamina B12, Magnesio e Zinco bisglicinati da Albion Minerals®, Salvia e Luppolo.

In particolare, per la menopausa e per infoltire e prevenire la caduta dei capelli segnaliamo Magnesio Albion Minerals®, Zinco Albion Minerals® e Quatrefolic®: non solo contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento tipica di questo periodo di vita, ma agiscono anche sui capelli, mantenendoli forti. Inoltre sia Zinco e Magnesio sia l’acido folico sono presenti in una formulazione chimica che ne aumenta l’assorbimento e la biodisponibilità.

Vogliamo infoltire i nostri capelli e vantarci di una chioma meravigliosa? Come abbiamo visto, anche le vitamine sono indispensabili per ridurre la caduta dei capelli, rendendoli più forti: V / Essential Donna 45+ contiene vitamina B12 e vitamina D, di cui le carenze sono dimostrate in caso di capelli radi e fragili.

In particolare, la vitamina D Vitashine™ favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo ed è coinvolta anche in altre funzioni come appunto lo stimolare la crescita dei nostri capelli.

V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Riparti con l'integratore giusto! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

come infoltire i capelli in menopausa

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su