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Riparti da una dieta equilibrata: 5 consigli per stare in forma
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Riparti da una dieta equilibrata: 5 consigli per stare in forma

A settembre ingrana la marcia giusta con i nostri 5 consigli per ripartire alla grande grazie ad una dieta sana ed equilibrata!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 22/9/2021
4 min.

Cosa si intende per dieta sana ed equilibrata?

Abbandonate le abbuffate e gli sgarri delle vacanze, settembre è il classico mese delle ripartenze, dei buoni propositi e della cura di sé stessi. Un ottimo punto di partenza è rappresentato dalla corretta alimentazione, che deve essere quantitativamente e qualitativamente adeguata a garantire il necessario fabbisogno nutrizionale ed energetico per le normali attività quotidiane.

Ma nel concreto, cosa distingue una dieta sana ed equilibrata da un’alimentazione scorretta? La differenza sta nell’assumere la giusta dose di nutrienti essenziali e di fattori nutrizionali in modo da ottenere i migliori benefici per corpo e spirito, tramite una corretta alimentazione e l’eventuale supplemento di multivitaminici e integratori alimentari.

Per non rischiare con il, a volte fatidico, “fai da te”, abbiamo stilato una lista di consigli per stare in forma a partire proprio da una dieta corretta, la quale in breve tempo può diventare un ottimo stile di vita e una buona abitudine per ottenere il meglio per il nostro benessere psico-fisico.

I 5 consigli per stare in forma seguendo una dieta bilanciata

1. Spezza la giornata con i pasti e gli spuntini essenziali

L’ideale per una dieta equilibrata è suddividere la giornata nei suoi pasti principali: colazione (20%), pranzo (35%) e cena (25%); meglio ancora se interrotti da due spuntini a metà mattina (10%) e metà pomeriggio (10%) in modo da distribuire in maniera uniforme l’apporto calorico.

Ciascun pasto, poi, deve rispettare la cosiddetta porzione standard, un’unità specifica per ogni alimento e dipendente dalla frequenza di consumo, in cui ci possono risultare utili i LARN, letteralmente i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana.

2. Distribuisci i macronutrienti in maniera intelligente

Una dieta equilibrata deve comprendere, inoltre, tutti i macronutrienti necessari, ovvero quelle sostanze essenziali all’organismo per svolgere le varie attività giornaliere. Proteine, carboidrati e lipidi diventano allora i nostri fiduciosi alleati per fornire la giusta quantità di energia all’organismo, anche se con modalità biochimiche differenti.

Consultando le linee guida per la popolazione italiana, si raccomanda di consumare quotidianamente:

  • Il 10-20% di proteine, che si possono facilmente trovare in carne, pesce, latte, uova, legumi, cereali, noci.
  • Il 50-60% di carboidrati, in grado di fornire l’energia necessaria tramite l’assunzione di prodotti come farina integrale, riso, patate, cereali, legumi, verdura, frutta e altri.
  • Il 25-35% di lipidi in forma solida (burro) o liquida (olio), di origine vegetale o animale, responsabili di migliorare la circolazione sanguigna e la rigenerazione cellulare.

3. Acqua, acqua e acqua!

In una dieta sana ed equilibrata non può mancare la giusta quantità di acqua - circa 1,5/2 litri al giorno – per mantenere un buono stato di salute e non cadere nel rischio della disidratazione. Fondamentale allora è bere frequentemente, in piccole quantità e lentamente. Inoltre, ricordiamo che consumare cibi ricchi di acqua serve anche a depurare l’organismo e ridurre l’accumulo di tossine. Scopri quali sono gli alimenti per eliminare le tossine in eccesso per mantenerti sano, forte e leggero.

Inoltre, soprattutto nella dieta equilibrata di chi fa palestra o si allena, idratarsi rimane un’abitudine essenziale perché aiuta a reintegrare ciò che si è perso con la sudorazione.

4. A cosa si può fare a meno

I cibi sani per una dieta equilibrata sono molti, ma i rischi sono sempre dietro l’angolo. Per continuare ad avere un buon regime alimentare, proviamo allora a ridurre l’uso del sale, che in quantità eccessiva aumenta la pressione sanguigna e il rischio di malattie cardiovascolari.

Ugualmente sarebbe bene moderare il consumo di bevande alcoliche e zuccherate che rispettivamente possono provocare a lungo andare danni all’intero organismo e l’innalzamento dell’indice glicemico.

5. Crea un tuo calendario personale

Infine, potrebbe venire davvero utile organizzare un proprio calendario settimanale con tracciata una dieta equilibrata e varia da accompagnare ad uno stile di vita sano e in movimento.

L’IFMeD (International Foundation of Mediterranean Diet) suggerirebbe ad esempio di consumare ad ogni pasto frutta, verdura o cereali; ogni giorno latte/yogurt e ogni settimana pesce, carne, formaggio, legumi, uova, affettati, insaccati in una maniera variabile e mai monotona.

Integra la tua dieta con i multivitaminici VitaVi

Un’alimentazione corretta non è comunque così scontata da mantenere, soprattutto quando subentrano altri fattori che non sempre ci permettono di darle priorità, come la mancanza di tempo, lo stress, poca attività fisica o eventuali disfunzioni. Un utile supporto al tuo benessere e ai tuoi obiettivi di salute può esserti fornito però dai multivitaminici VitaVi, i nostri sofisticati integratori nati dal frutto di approfondite ricerche scientifiche e da un’accurata selezione delle materie prime.

La categoria di integratori V / Essential racchiude, infatti, importanti funzioni in grado di integrare tutte quelle sostanze fondamentali per l’organismo (vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti), che non sempre è facile introdurre in quantità adeguata all’interno del nostro organismo.

Per i più giovani sono stati elaborati il multivitaminico donna e il multivitaminico uomo; mentre per i più maturi sono stati formulati l'integratore per donne over 45 e l'integratore per uomini over 45, che grazie ai loro componenti mirati sanno offrire la giusta integrazione alimentare da affiancare ad una dieta equilibrata e ad una vita sana.


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