Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

vitamine per unghie
Home
Vitamine per unghie e integratori per mantenerle sane e forti
Integrazione

Vitamine per unghie e integratori per mantenerle sane e forti

Le unghie curate sono un bel segno distintivo. Scopri come averle sempre sane e resistenti con gli integratori alimentari!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 4/4/2022
4 min.

Corte, lunghe, a mandorla, con lo smalto o nude. Ma anche mangiucchiate, spezzate, fragili, ingiallite. Le unghie non sono affatto una parte secondaria del nostro aspetto: rappresentano un mezzo per trasmettere sicurezza e per stare bene con sé stessi, alla pari dei capelli in ordine o di una pelle curata. Per questo è importante sapere quali sono le migliori vitamine per le unghie per averle sempre sane e curate.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Vitamine per unghie sane e forti

Come altre parti del nostro corpo - la pelle e i capelli in primis - anche le unghie vanno nutrite dall’interno per fortificarle e renderle visivamente più sane. Come primo passo, si può partire dai cibi che fanno bene alle unghie perché contengono una buona quantità di nutrienti essenziali alla loro struttura.

Vitamina A

La vitamina A è una vitamina che serve per far crescere le unghie più velocemente data la sua funzione ricostruente e rigenerante. È anche adatta a rinforzare le unghie fragili e in qualità di antiossidante agisce per mantenere sana la loro struttura.

Si trova principalmente negli alimenti di origine animale, come le uova e i latticini, ma è anche sintetizzata dal nostro organismo a partire dal beta-carotene, che è abbondante nella frutta e nella verdura.

Per rimediare alle unghie fragili grazie all’alimentazione, inserisci allora nella dieta cibi come albicocche, carote, zucca, pomodori e verdure a foglia verde (bietole, lattuga e broccoli e così via).

Vitamine del gruppo B

A questa ricca categoria appartengono importanti vitamine da prendere per le unghie fragili.

La vitamina B1 favorisce l’impiego del glucosio come fonte energetica per la sintesi della cheratina, la proteina principale di cui è fatta l’unghia. Si trova in farine integrali, frutta secca come le arachidi, legumi e carne bianca.

La riboflavina (o vitamina B2) partecipa a vari processi che riguardano il metabolismo energetico delle cellule, necessari per mantenere sano l’aspetto di unghie, capelli e pelle. Si tratta di un antiossidante non prodotto dal nostro organismo e perciò introdotto attraverso cibi che combattono i radicali liberi come latte e derivati, uova, carne bianca, frutta secca, legumi e vegetali a foglia verde.

La vitamina B6 stimola la produzione di cheratina; mentre l’acido pantotenico, noto anche come vitamina B5, è coinvolto nella formazione delle cellule ungueali e del follicolo pilifero. Entrambe sono utili vitamine per far crescere capelli e unghie in modo sano e veloce. Le trovi in cibi come cereali, legumi e carne.

Infine, a questa categoria appartiene la biotina, la miglior vitamina per unghie. Favorisce la crescita di unghie sane e forti, grazie all’intervento sulla formazione della cheratina, ed è in grado di stimolare la crescita dei capelli. Tra i cibi che fanno bene alle unghie aggiungi allora anche quelli ricchi di biotina, come fegato, uova, latte e formaggi, frutta secca, grano, riso integrale, lenticchie, piselli, carote, cavolfiori, funghi.

Inserisci il codice BLOG15 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 15% sul tuo integratore preferito!

Vitamina D

Anche l’azione della vitamina D per le unghie non è da sottovalutare. Questo nutriente regola l’equilibrio del calcio, essenziale per il benessere dell’unghia. Una carenza di vitamina D può, inoltre, dare luogo a macchie bianche sulla superficie dell’unghia, rendendola più fragile e tendente a spezzarsi.

Gli alimenti che contengono vitamina D non sono molti, pertanto è bene non scordarsi di acquistare pesce grasso (come il salmone) e azzurro (merluzzo), funghi, burro e carne la prossima volta che si fa la spesa 😉

Vitamina C

È nota l’importanza di questa vitamina per la sintesi delle proteine (compresa la cheratina) e per la produzione di collagene. Ma oltre alla pelle e ai capelli, anche le unghie hanno bisogno di questo ingrediente? Ebbene sì.

Il collagene dona forma e integrità alla maggior parte dei tessuti, comprese le unghie. Per questo, una carenza di vitamina C può provocare unghie che si spezzano e indebolite.

Fai una ricarica di vitamina C mangiando agrumi, fragole e kiwi, pomodori e verdura verde!

Vitamina E

La vitamina E per unghie è un vero balsamo: le idrata, le protegge da virus e batteri, elimina l’effetto “unghie ingiallite” (se non è presente un’infezione fungina) e come vitamina antiossidante, fornisce una barriera protettiva contro i radicali liberi.

Questa vitamina per unghie deboli può essere introdotta con alimenti come gli oli vegetali (di lino, di oliva, di girasole), frutta secca e grano intero.

Per le unghie sfaldate, la mancanza di queste vitamine è visibile a colpo d’occhio: appaiono più fragili, si spezzano facilmente e non hanno un colorito uniforme. Nel dettaglio, le macchie sulle unghie dovute a carenza di vitamine sono un chiaro segnale che è necessario fare più introito di questi nutrienti.

integratore per unghie

Integratori per unghie sane e forti

Esistono diversi rimedi per curare le unghie e mantenerle sane e belle. Se il primo passo abbiamo visto essere un’alimentazione basata su cibi che fanno bene alle unghie, il secondo è quello di assumere i principi attivi per il loro benessere attraverso specifici integratori per unghie, adatti anche in menopausa, quando le unghie possono indebolirsi per via delle variazioni ormonali.

Ma come scegliere quello che fa per te? Un buon parametro di scelta è la presenza di queste vitamine essenziali per ricostruire la struttura di un’unghia sana e nello stesso tempo in grado di proteggerti da altri fattori che possono minacciare la sua salute, come lo stress, l’assunzione di determinati farmaci (antibiotici) e gli attacchi di agenti esterni.

Il miglior integratore per unghie della linea VitaVi è il collagene da bere V / Care grazie alla presenza di collagene VERISOL®, una miscela brevettata composta da peptidi di collagene idrolizzato e ad alto assorbimento, che rinforza le unghie e previene il loro spezzarsi.

recensione integratore per unghie

Insieme al collagene sono stati inseriti nella formula: biotina, vitamina C, vitamina B2, vitamina A, che come dimostrato sono ottime vitamine per rinforzare le unghie, ma non solo. Questi ingredienti sono ottimi anche per prendersi cura della pelle e rappresentano un bel mix di vitamine essenziali per i capelli per infoltirli e renderli più forti.

Oltre a queste, ci sono anche minerali che permettono di fortificare le unghie e mantenerle sane, come lo zinco biodisponibile e il selenio.

Lo zinco svolge un ruolo importante per il metabolismo cellulare, occupandosi della divisione cellulare e agendo contro i radicali liberi. Inoltre, serve per far crescere le unghie in modo sano, forte e rapido e interviene sulla loro integrità. Una carenza di zinco può, al contrario, provocare un danneggiamento alla loro struttura e la comparsa di macchie bianche sulle unghie.

Il selenio, da parte sua, partecipa al benessere delle unghie, proteggendole dallo stress ossidativo e rinforzandole in modo naturale.

Entrambi questi minerali, uniti all’azione della vitamina C, aumentano anche le difese immunitarie, che se troppo basse possono influire sulla resistenza e la salute dell’unghia.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

L’aspetto di unghie sane e forti dipende da carenze nutrizionali, da stress, da specifici agenti interni (come gli ormoni della menopausa) ed esterni (come i virus e i batteri) ed è importante curarle e ricordarsi quando prendere gli integratori durante la propria routine per avere unghie sempre belle e sane.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su