VitaVi
come rafforzare il sistema immunitario
Home
Le regole d’oro per rafforzare il sistema immunitario: dieta, integrazione e movimento
Benessere

Le regole d’oro per rafforzare il sistema immunitario: dieta, integrazione e movimento

Per avere un sistema immunitario forte puoi fare affidamento sui nostri consigli di salute e non farti cogliere impreparato dalle prime brezze d’autunno!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 27/9/2021
3 min.

Perché è importante avere un sistema immunitario forte

Il cambio di stagione, lo stress da rientro, i primi freddi, ma pure il cattivo riposo, un’alimentazione sbilanciata, la sedentarietà e specifiche patologie sono tutti fattori che possono minare il nostro sistema immunitario, indebolendolo e rendendoci più soggetti alle infezioni.

In caso di un sistema immunitario debole, infatti, le specifiche molecole del nostro corpo si troverebbero in difficoltà nel riconoscere e sconfiggere gli elementi esterni ed interni potenzialmente nocivi. In questo caso, un dettaglio importante è saper ascoltare quello che il corpo ci sta dicendo, grazie a dei segnali precisi che esso stesso ci invia, tramite sintomi come raffreddore, febbre, mal di gola, stanchezza, dolori muscolari, difficoltà a concentrarsi, disturbi intestinali e così via.

Ma come rafforzare il sistema immunitario? Innanzitutto, è buona cosa stimolarlo di continuo con una vita sana e in movimento! I più pigri si stanno già tirando indietro? Non lasciatevi impaurire, vi basterà seguire dei semplici (ma importanti!) accorgimenti che abbiamo selezionato per voi, che includono una dieta sana, l’assunzione di integratori selezionati e qualche attività fisica in più.

Ecco le nostre regole d’oro per iniziare subito a prenderti cura di te!

I cibi più adatti a rafforzare il sistema immunitario

Come abbiamo visto, affinché la funzione del sistema immunitario sia continuativa e sempre efficace è essenziale adottare un tipo di dieta sana ed equilibrata, consumando tutti quei cibi ricchi di vitamine per aumentare le nostre difese, possibilmente di stagione e controllati.

Diamo allora il benvenuto ad alimenti ricchi di antiossidanti che ci difendono dai radicali liberi, come l’asparago, l’avocado, le mele, gli spinaci e le pesche, ma pure quelli contenenti Vitamina C, come i più famosi agrumi, le crucifere, i kiwi, i peperoni, il peperoncino, il ribes nero, il prezzemolo, le fragole, l’uva, la rucola e il radicchio. Efficaci sono poi quelli contenenti selenio, un minerale essenziale per il buon funzionamento del metabolismo, contenuto nei semi di girasole, nel riso integrale e in alcuni pesci come il tonno e le sardine. O ancora, strizziamo l’occhio a tutti gli alimenti che sono fonte di Vitamina A, come la zucca, e di Vitamina E, come la frutta secca e i cereali integrali, indispensabili per la loro funzione protettiva.

Gli integratori stimolano le difese immunitarie?

La risposta è affermativa, ma facciamo una precisazione. Esistono differenti scopi legati all’integrazione alimentare e per scegliere il prodotto più adatto alla tua esigenza di benessere è importante conoscere le sue materie prime. Quelle selezionate dai nostri ricercatori per rafforzare le difese immunitarie e per prevenire i malanni stagionali sono racchiuse nel nostro integratore per il sistema immunitario V / Defense, il prezioso multivitaminico arricchito di Vitamina C, folato, Vitamina B6, zinco e rame. Questi componenti contribuiscono alla regolare funzione del sistema immunitario, fornendo anche supporto alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e riducendo l’affaticamento e la stanchezza.

Come aumentare le difese immunitarie con lo sport

Con una dieta sana e la corretta integrazione di vitamine, hai allora tutte le energie necessarie per dedicarti anche all’attività sportiva che più ti piace: una passeggiata alla sera, un giro in bicicletta, una corsetta leggera, un po’ di fitness o yoga… il sistema immunitario ringrazierà! Infatti, lo sport praticato anche in modo leggero, aumenta l’efficacia delle difese, rafforzandole contro gli agenti esterni ed interni, oltre che migliorare la qualità del sonno.

Vi abbiamo svelato quali sono i rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario e insomma, abbiamo scoperto che il miglior attacco è davvero la difesa!


Articoli correlati

Frutta e verdura per eliminare le tossine dal corpo
Alimentazione
5 alimenti per eliminare le tossine dal corpo
Pubblicato il: 30/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Benessere
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Pubblicato il: 26/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
6 consigli per dormire bene e svegliarsi pieni di forze
Benessere
6 consigli per dormire bene e svegliarsi pieni di forze
Pubblicato il: 16/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su