biotina_sui_capelli
Home
Biotina per capelli? Scopriamo come agisce e come integrarla
Bellezza

Biotina per capelli? Scopriamo come agisce e come integrarla

Il cuoio capelluto, per essere forte e sano, ha bisogno di essere nutrito con vitamine e sali minerali specifici. Scopri come agisce la biotina sui capelli e come integrarla al meglio!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 24/1/2022
4 min.

A volte basta davvero poco per avere un aspetto curato: degli abiti puliti e stirati, accessori e make up in linea con l’outfit e dei capelli forti e splendenti. Può però capitare di guardarsi allo specchio e di lamentarsi per la chioma arida e poco lucente. Colpa forse di una carenza di biotina sui capelli, ovvero di una vitamina spesso correlata al benessere del cuoio capelluto? In realtà anche i capelli, proprio come ogni parte del corpo, necessitano di cure e attenzioni: sono infatti esposti al caldo, al freddo, alla pioggia, ovvero a tanti fattori che possono causarne la disidratazione e in alcuni casi, anche la caduta.

Il benessere della nostra bella chioma può essere inoltre messo a repentaglio da:

  • stress;
  • assunzione di alcuni farmaci;
  • genetica.

Come rimediare ai capelli spenti e sfibrati e farli tornare a spendere? Seguendo innanzitutto delle buone abitudini, assicurandosi il corretto apporto di vitamine e sali minerali, tra cui selenio e zinco utili per i capelli, e coccolando il cuoio capelluto con dei trattamenti adeguati, come l’assunzione di specifici integratori per capelli alla biotina.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Biotina: i benefici

Nota anche come vitamina B8 o vitamina H, la biotina è un micronutriente che converte diversi nutrienti in energia. È indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo, nello specifico partecipa al funzionamento di un corretto metabolismo e favorisce il benessere dei diversi apparati. Inoltre, aiuta a:

  • mantenere sani capelli, pelle e unghie;
  • ridurre la glicemia;
  • favorire il colesterolo buono (HDL);
  • migliorare le funzioni cognitive;
  • ridurre l’infiammazione.

Biotina sui capelli: a cosa serve?

Si sente spesso parlare del ruolo che può avere la biotina sui capelli. Questa preziosa vitamina, infatti, stimola la produzione di cheratina nei capelli, che sappiamo essere importante per mantenere in salute unghie, pelle e cuoio capelluto. La cheratina è infatti una proteina con una funzione “protettiva” ed è contenuta in modo naturale all’interno di capelli, pelle e unghie.

Assicurarsi le giuste dosi di biotina, ma anche di altre vitamine e sali minerali attraverso un’alimentazione varia o l’assunzione di integratori, può favorire la buona salute del cuoio capelluto, contribuendo alla produzione di cheratina. In questo modo, i capelli saranno più forti e resistenti e sarà possibile prevenire una loro eventuale caduta.

Alimenti che contengono biotina per capelli sani

La biotina per capelli può essere assunta attraverso integratori o inserendo all’interno del proprio regime alimentare, alcuni cibi che ne sono particolarmente ricchi. Tra questi ci sono:

  • cavolfiori;
  • tuorlo d’uovo;
  • legumi;
  • cereali;
  • frutta secca come mandorle, noci, arachidi;
  • funghi;
  • banane;
  • latticini;
  • carne (in particolare il fegato);
  • pesce.

Integratori con biotina per capelli

Come già accennato, non è solo la biotina ad agire sulla struttura dei capelli, altri sali minerali, come il selenio e lo zinco, favoriscono il benessere dei capelli, insieme a quello della pelle e delle unghie. In più, contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Accanto ad una buona alimentazione, allora, puoi fornire ai tuoi capelli il supporto necessario, assumendo V / Care, l’integratore per capelli, pelle e unghie ricco di biotina.

La sua formulazione vanta ben 9 ingredienti scientificamente selezionati ad alto dosaggio, ideata per apportare benefici all’organismo, in particolare ai capelli, alle unghie e alla pelle.

Questo integratore per capelli alla biotina contiene anche:

  • vitamina B2 che ha un’azione antiossidante contro l’invecchiamento della pelle;
  • vitamina A, che partecipando al processo di cheratinizzazione della pelle ne favorisce la buona salute;
  • vitamina C che supporta la formazione di collagene;
  • collagene VERISOL® che aiuta a migliorare l’aspetto e la struttura dei capelli;
  • estratto di calendula che agisce sulla normale funzionalità della pelle insieme alla niacina;
  • zinco e selenio che contribuiscono al benessere dei capelli.

Questo mix di ingredienti rende V / Care il miglior integratore per capelli con biotina, in grado di migliorare al contempo anche la struttura di pelle e unghie.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG20 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 20% sul tuo integratore preferito!

La biotina per la crescita dei capelli funziona?

La caduta dei capelli può essere causata da diversi motivi. Anche livelli bassi di biotina nell’organismo potrebbero favorirne la perdita. Tuttavia, sono rari i casi di carenza di questa vitamina, in quanto spesso è sufficiente seguire un’alimentazione varia ed equilibrata.

Al contrario, la biotina fa crescere i capelli? Ad oggi, non ci sono prove scientifiche utili a dimostrare che la sola assunzione di biotina possa promuovere la crescita dei capelli. Questo perché gli integratori contenenti biotina, hanno all’interno anche altri ingredienti che, insieme, possono favorire il loro benessere.

Con alcuni accorgimenti inoltre puoi stimolare la crescita dei capelli in modo naturale e rendere la chioma piena e voluminosa come un tempo:

  • utilizza prodotti specifici per il tuo cuoio capelluto;
  • segui una dieta equilibrata che preveda sempre l’assunzione di frutta e verdura, ricca di utili vitamine per capelli;
  • evita di lavarli con troppa frequenza e di utilizzare acqua molto calda;
  • indossa un cappello adeguato quando le temperature sono troppo basse o se fa molto caldo;
  • assumi integratori per capelli con biotina, zinco e altri nutrienti essenziali alla salute della tua chioma.

La biotina per i capelli fa ingrassare?

L’idea secondo cui l’assunzione di biotina per capelli potrebbe essere correlata a un aumento di peso, non è supportata da evidenze scientifiche. Tuttavia, ci sono studi come quello dal titolo Excess vitamin intake: an unrecognized risk factory for obesity, secondo il quale un’assunzione eccessiva di vitamine del gruppo B può essere collegata allo sviluppo di patologie come il diabete e l’obesità.

Ricordiamo, quindi, di evitare gli eccessi: un consumo moderato di alimenti contenenti biotina e vitamine correlate contribuisce al normale funzionamento di ogni apparato, senza incorrere nel rischio che si sviluppino patologie.

Per proteggere dunque i tuoi capelli dalla disidratazione e dalla secchezza, agisci da subito assicurandoti l’introito necessario di vitamine, sali minerali ed estratti vegetali specifici.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su