Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

Donna con capelli sfibrati
Home
Capelli spenti e sfibrati? 4 rimedi per farli tornare a splendere

Capelli spenti e sfibrati? 4 rimedi per farli tornare a splendere

Con l’esposizione frequente ai raggi solari, spesso alla fine dell’estate ci ritroviamo con capelli spenti e deboli. Scopri 4 rimedi per avere capelli sani e forti.

Emma Moscan
Emma Moscan
Pubblicato il: 2/8/2021
3 min.

L’estate è un periodo particolarmente intenso per i nostri capelli. Tra i bagni al mare, il cloro della piscina e la frequente esposizione ai raggi del sole, potremmo ritrovarci con capelli spenti e sfibrati prima dell’arrivo dell’autunno! Scopriamo assieme 4 rimedi per farli tornare a splendere, tra cui gli integratori alimentari, per dire addio alle tanto odiate doppie punte.

Fiala V / Care
V / Care

Integratore alimentare per il benessere di pelle, capelli e unghie

Protezione

Per avere sempre dei capelli sani e forti è fondamentale proteggerli ogni volta che li esponiamo ad agenti aggressivi, come il cloro della piscina, l’acqua salata o il sole intenso. Questi infatti tendono ad indebolire la cuticola del capello, rendendolo più fragile e facilitando la comparsa delle doppie punte.

Come proteggere i capelli al mare? Proprio come applichiamo una lozione protettiva sulla nostra pelle, appena arrivati in spiaggia, è bene trattare allo stesso modo i nostri capelli. Perciò è consigliabile utilizzare un SPF o un olio protettivo ad hoc, in modo tale da minimizzare i danni provocati dagli agenti esterni, evitando di stressare troppo il capello. Inoltre, sciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno al mare o in piscina è sempre un’ottima accortezza, che ci permette di mantenere i capelli sani più a lungo.

Se i tuoi capelli sono particolarmente secchi e sfibrati e ti stai chiedendo come fare per avere capelli sani, non temere: esistono molti rimedi naturali per farli tornare a splendere! Vediamone alcuni.

Rimedi naturali per i capelli sfibrati

1. Olio di cocco

Uno dei migliori rimedi naturali contro le doppie punte è proprio lui, l’olio di cocco. Si tratta di un olio che presenta un’elevata concentrazione di acidi grassi a catena media e che penetra nei capelli piuttosto velocemente. Per un risultato ottimale, è consigliato utilizzarlo come maschera pre-shampoo: applicalo sulle lunghezze dei capelli umidi e avvolgili in una cuffia da doccia o un asciugamano morbido. Puoi lasciarlo in posa dai 30 minuti ad un paio d’ore. Successivamente, sciacqua i capelli abbondantemente, utilizzando il tuo shampoo preferito.

2. Olio di semi di lino

Tra gli oli naturali, quello di semi di lino è il perfetto rimedio naturale per i capelli sfibrati. Ricco di acido linoleico e acido alpha linoleico, aiuta il capello a rimanere idratato, mantenendone l’elasticità e la resistenza. Una piccola accortezza: meglio l’olio di semi di lino estratto a freddo, poiché metodi di estrazione troppo aggressivi o a temperature elevate potrebbero compromettere i principi attivi in esso contenuti. Si rivelerà un ottimo trattamento per capelli sfibrati.

3. Miele

Anche il miele è un ottimo alleato naturale per mantenere capelli lucenti e in salute. Sono ben note le sue proprietà lenitive, antibatteriche e purificanti. Aiuta quindi ad evitare irritazioni della cute e l’insorgere della forfora. Inoltre, data l’alta concentrazione di vitamine, come la vitamina C e quelle del gruppo B, e minerali, come potassio e fosforo, nutre e idrata i capelli in profondità. Per questo motivo risulta particolarmente adatto per la realizzazione di maschere per capelli sfibrati. La combinazione perfetta? Mescola un cucchiaio di miele ad uno di olio di semi di lino, e otterrai un’ottima maschera per capelli spenti fai da te!

4. Collagene

Il collagene è la proteina più presente nel nostro corpo: si trova infatti nelle ossa, ma anche a livello di tendini, cartilagine, vasi sanguigni, pelle e… capelli. È proprio il collagene a mantenere la pelle elastica e i capelli e le unghie forti. Per questo negli ultimi anni è uno degli ingredienti più gettonati della nutraceutica.

L’estate mette a dura prova i nostri capelli, perciò se vuoi fornire ai tuoi un supporto extra potresti provare il nostro integratore per Capelli V / Care, un vero e proprio rituale di benessere per i tuoi capelli. Si tratta di un integratore specifico a base di biotina (o vitamina B8, importantissima per rafforzare i capelli), selenio, zinco e collagene idrolizzato VERISOL®, dalle molteplici proprietà benefiche non solo sui capelli ma anche su cuoio capelluto, pelle e unghie:

  • Capelli significativamente più spessi dopo 16 settimane
  • Aumento del 15% nell’elasticità della pelle dopo 4 settimane
  • Significativa riduzione delle rughe e aumento del collagene del 60%
  • Riduzione di unghie scheggiate e/o sfaldate, aumento del 12% nella crescita delle unghie dopo 6 mesi
Fiala V / Care
V / Care

Integratore alimentare per il benessere di pelle, capelli e unghie

Come abbiamo visto, la protezione dei capelli al mare, ma anche a casa, è sempre il primo passo per mantenerli sani. Detto questo, esistono molti metodi naturali per avere sempre una chioma sana e lucente, perciò non ti rimane che sperimentarli e trovare il tuo preferito!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Bibliografia

Oesser, S. (2020). The oral intake of specific Bioactive Collagen Peptides has a positive effect on hair thickness.

Oral Supplementation of Specific Collagen Peptides Has Beneficial Effects on Human Skin Physiology: A Double-Blind, Placebo-Controlled Study Proksch E., Segger D., Degwert J., Schunck M., Zague V., Oesser S. Skin Pharmacol Physiology, August 2013

Oral Intake of Specific Bioactive Collagen Peptides Reduces Skin Wrinkles and Increases Dermal Matrix Synthesis Proksch E., Schunck M., Zague V., Segger D., Degwert J., Oesser S. Skin Pharmacol Physiology, December 2013

Hexsel D, Zague V, Schunck M, Siega C, Camozzato FO, Oesser S (2017) Oral supplementation with specific bioactive collagen peptides improves nail growth and reduces symptoms of brittle nails. J Cosmet Dermatol 16:520–526


Articoli preferiti dagli utenti

Prova i nostri integratori

Lascia la tua email per ricevere articoli, promozioni e scoprire di più sul mondo VitaVi

Cliccando su "Iscriviti" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.
torna su