come rinforzare i capelli
Home
Come rinforzare i capelli: i nostri rimedi naturali
Benessere

Come rinforzare i capelli: i nostri rimedi naturali

Capelli deboli, sfibrati e che si spezzano facilmente. Riconosci le cause di questo danneggiamento e corri ai ripari con dei metodi naturali ed efficaci!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 9/5/2022
5 min.

Un dettaglio del nostro aspetto che amiamo enfatizzare è quello dei capelli: dal taglio più adatto per la forma del viso al colore più idoneo alla nostra carnagione, la nostra chioma parla di noi.

Per questo, quando qualcosa non va, anche i capelli appaiono più deboli, fini e tendenti a spezzarsi. Scopriamo le cause che portano a questo danneggiamento e scoviamo i rimedi naturali più efficaci per rinforzare i capelli!

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Capelli deboli: le cause

I capelli che appaiono sfibrati e indeboliti mostrano un deterioramento del fusto anche ad occhio nudo. Non parliamo solo della presenza delle doppie punte, le fastidiose biforcazioni nella parte terminale del capello, ma di danneggiamenti alla sua intera struttura, che può provocare lo spazzamento del fusto anche ad altezze diverse.

Per avere capelli forti e sani è, allora, importante conoscere i loro punti deboli e le cause che li rendono fragili. Tra le principali cause interne dei capelli danneggiati vanno incluse:

  • alimentazione scorretta e povera di nutrienti essenziali per la salute dei capelli;
  • elevato livello di stress;
  • questioni genetiche che rendono i capelli di alcuni più deboli di altri. Si tratta in particolare di chi possiede capelli fini, i quali possono spezzarsi con più probabilità per via della struttura cheratinica debole; ma anche di chi ha i capelli secchi e sfibrati, che a causa della mancanza di sebo, sono soggetti agli agenti esterni in modo più brusco;
  • fattori ormonali.

Tra le cause esterne, ritroviamo:

  • eccessiva esposizione solare – oltre alla pelle, anche la chioma avrebbe bisogno di protezione -, all’aria secca o al cloro delle piscine;
  • inquinamento atmosferico;
  • cambio di stagione;
  • trattamenti, styling e prodotti aggressivi.

Rimedi naturali per rinforzare i capelli

Per ripristinare la robustezza del fusto, fortificare la chioma e trovare un modo per fermare la caduta dei capelli, si può ricorrere a risolutivi rimedi naturali da intraprendere comodamente in casa, avendo come premessa l’adozione di un’alimentazione sana e l’appoggio degli integratori per capelli più efficaci.

1. Scegliamo i cibi giusti

I principi di una corretta alimentazione prevedono l’adeguato introito di macronutrienti, vitamine e sali minerali che fanno bene all’organismo. Puntando l’attenzione su quelli che la dieta mediterranea ci offre – la più sana secondo molti nutrizionisti -, abbiamo rintracciato gli alimenti che rinforzano i capelli:

  • Frutta, verdura e ortaggi, che contengono una grande quantità di minerali e vitamine per capelli. Tra essi non possono mancare gli agrumi (vitamina C), la frutta secca come le noci (acido pantotenico e vitamina E), la verdura a foglia verde come gli spinaci (zinco), legumi come i fagioli e le lenticchie (ferro), che assieme aiutano a sviluppare la cheratina e danno una soluzione a come rinforzare i capelli.
  • Uova, abbondanti di proteine e di vitamina D, fondamentali nella fase di sviluppo del capello.
  • Pesci come il salmone, che pur essendo piuttosto grasso, contiene Omega 3 in abbondanza, idratando il cuoio capelluto e mantenendolo elastico nel tempo.
  • Latticini come il Grana Padano, che vantano proprietà rinforzanti grazie al contenuto di vitamina B12 e di vitamina A, e contribuiscono a rendere i capelli più lucenti e a regolare il sebo.
  • Via libera anche ai dolci, ma se sono a base di cioccolato fondente, che presenta polifenoli, degli antiossidanti naturali che proteggono i capelli dallo stress ossidativo. Il cioccolato possiede anche buone quantità di magnesio per stimolare la crescita dei capelli che si sono spezzati.

Rinforzando i capelli con l’alimentazione e con la giusta idratazione, potrai tenere a bada anche i fattori ormonali che influiscono sulla forza del capello.

2. Affidiamoci al collagene VERISOL®

La dieta sana ed equilibrata è di certo il primo passo per irrobustire i capelli fini in modo naturale. Ma ci sono alcune sostanze indispensabili alla salute della chioma che sono più difficili da trovare sotto forma di cibi.

Un esempio è il collagene, la proteina essenziale per chi cerca una risposta a come rinforzare i capelli che cadono e si spezzano. È vero, esso può essere stimolato anche da alcune vitamine come la C, ma la sua assunzione per bocca appare più efficace, come dimostra uno studio pubblicato su Nutrafoods: The oral intake of specific Bioactive Collagen Peptides has a positive effect on hair thickness.

Una volta assorbito, il collagene viene utilizzato dai follicoli per la produzione di cheratina, restituendo una chioma sana e corposa; in più svolge una funzione idratante e riparatrice della fibra capillare, dato che trattiene l’acqua all'interno del capello e ne previene la secchezza e la disidratazione.

Il collagene, tuttavia, è una proteina che tende a diminuire con l’avanzare dell’età; per questo la sua integrazione è consigliata in particolare alle donne che vogliono infoltire i capelli deboli in menopausa.

Quindi come rinforzare i capelli con gli integratori? Puoi fare affidamento sui migliori integratori sul mercato che dedicano la loro formula al sostegno del capello.

Tra gli integratori per capelli più efficaci proponiamo il nostro V / Care, il collagene da bere al gusto mango, che al suo interno presenta una studiata miscela di minerali e vitamine per capelli forti e sani.

Il collagene è presente sottoforma di peptidi idrolizzati, derivanti dalla miscela brevettata VERISOL® ad alto assorbimento, e con esso sono inseriti anche lo zinco e il selenio per il benessere dei capelli; la biotina per mantenerli in salute; la niacina che aiuta a stimolarne la crescita; e la vitamina A, per la regolazione del sebo.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

3. Utilizziamo prodotti adeguati: dal lavaggio allo styling

La cura dei capelli passa anche per i prodotti che usiamo e per il trattamento che riserviamo loro.

Quelli troppo energici (come i colpi di spazzola ripetuti) o aggressivi (trattamenti chimici e ossigenatura), provocano un danneggiamento alla struttura cheratinica, privando di nutrienti il fusto del capello.

Per rinforzare i capelli di uomo e donna è allora bene adottare shampoo e balsamo delicati, possibilmente a base di cheratina che fungono da rinforzanti naturali. Adatte sono anche le fiale e le maschere fai da te a base di olio di argan, olio di mandorle, olio di lino o burro di karité ricco di vitamina A ed E, che nutrono in profondità i capelli fragili con la tendenza a spezzarsi.

Una maschera rinforza capelli che puoi preparare in casa, potrebbe essere quella a base di salvia antiossidante e basilico:

  1. Frulla delle foglie di basilico, un cucchiaio di olio di jojoba e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino.
  2. Amalgama 100 gr di hennè neutro (un’erba curativa per rinforzare i capelli) con dell’infuso di salvia.
  3. Tieni in posa circa un paio d’ore.
  4. Risciacquare con la tisana alla salvia rimasta.

Oltre al lavaggio è importante prestare attenzione all’asciugatura: evita di pettinare i capelli bagnati perché appaiono ancora più fragili; non asciugarli a temperature troppe elevate e limita l’utilizzo di piastre e arriccia-capelli se questi non possiedono la capacità di regolare il calore.

4. Proteggiamoci da sole, smog e stress

Gli agenti esterni derivanti dall’inquinamento e dai raggi UV provocano l’aumento dei radicali liberi che aggrediscono la cheratina e rovinano i capelli.

Contro lo stress ossidativo provocato dal sole e dallo smog allora puoi correre ai ripari con degli impacchi naturali per rinforzare i capelli o degli spray purificanti a filtro UV e antismog da applicare durante la giornata di mare o prima di uscire di casa.

Puoi scegliere prodotti a base di estratti di Marrubio, in grado di proteggere le cellule dagli agenti inquinanti, o all’olio di cocco, che nutre e ripara i capelli anche dai raggi solari.

Quando invece sono gli effetti dello stress prolungato la principale causa di una chioma fragile, puoi ricorrere a dei massaggi rigeneranti al cuoio cappelluto, che distendono le tensioni e diffondono un immediato relax. A questo punto, per rinforzare i capelli stressati, puoi mettere sulle punte delle dita un po’ di olio di jojoba lenitivo per curare anche le radici.

Per rinforzare i capelli fini che si spezzano ti basterà adottare queste semplici precauzioni per uno stile di vita più sano, che parte dalla nutrizione del capello tramite la dieta e l’integrazione alimentare e arriva al mantenimento della sua struttura.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su