VitaVi
polvere di biotina

Biotina

Biotina (o Vitamina H o Vitamina B8) nella forma D-biotina

Benefici della biotina

  • Benefici sui capelli
    Capelli
  • Benefici sulla pelle
    Pelle
  • Benefici sulla mente
    Mente
La biotina contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica;
La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e della pelle in salute.
Dove si trova:
Fegato, lievito, tuorlo d’uovo, frutta secca, formaggi
Forma:
D-biotina
Integratori con Biotina:

Distribuzione e fabbisogno della biotina

La biotina, chiamata anche vitamina H o vitamina B8, è stata scoperta per la prima volta a seguito di un esperimento condotto su dei ratti alimentati con bianco d’uovo crudo.

L’alimento crudo provocava dermatite e disordini nervosi nel ratto causati proprio da una deficienza della vitamina.

Il bianco dell’uovo crudo contiene al suo interno una sostanza chiamata “avidina”, una proteina che lega specificatamente la biotina (viene chiamata così per l’”avidità” verso la biotina) e che la rende indisponibile, provocando una sua carenza.

L’avidina è un fattore anti-nutrizionale ed è per questo che si raccomanda sempre la cottura dell’uovo: a seguito di cottura, raggiunti i 70 °C circa, l’avidina viene degradata, conseguentemente l’uovo cotto non provoca alcun effetto.

La biotina è diffusa in un’ampia gamma di alimenti, sebbene in quantità abbastanza basse. Tra questi spiccano il lievito e il fegato, ma anche latte, tuorlo d’uovo, formaggi, pesce, frutta secca e crusca di grano (nelle specie vegetali il contenuto di biotina varia a seconda della stagione e della varietà di pianta).

Oltre ad essere assunta tramite alimenti, è in parte sintetizzata dalla flora batterica intestinale, per questo motivo, una sua carenza è molto rara.

Il valore nutritivo di riferimento giornaliero per adulti per la biotina è di 50 μg, valore che viene raggiunto attraverso alimenti ricchi della vitamina in questione o attraverso una integrazione da fonte concentrata come gli integratori alimentari.

Proprietà e benefici della biotina

La biotina è coinvolta in diversi processi metabolici e reazioni enzimatiche all’interno dell’organismo, tra cui alcuni meccanismi di sintesi degli acidi grassi e metabolismo degli amminoacidi.

In particolare è coinvolta nel catabolismo e utilizzo degli aminoacidi ramificati leucina, valina e isoleucina.

Inoltre, viene spesso utilizzata come ingrediente nella formulazione di integratori alimentari specifici per rafforza pelle e capelli, nonché in prodotti per skin / hair-care e cosmetici: come vitamina contribuisce al mantenimento dell’integrità di pelle e capelli e la loro salute.

Integratori con Biotina

Fiala V / Care
Scopri
Pelle, capelli, unghie
V / Care
Da 34€