Come cambiare lavoro a 50 anni e sentirsi meglio
Reinventarsi a 50 anni è possibile, basta credere davvero in sé e trovare gli alleati giusti per un cambiamento coi fiocchi. Scopri i nostri integratori.
Il contesto sociale, economico e storico con le loro evoluzioni, influenzano da sempre il rapporto che l’individuo ha con la propria professione.
Gli uomini e le donne over 45 hanno potuto, più di altri, assistere agli effetti di questi cambiamenti direttamente sulla loro pelle fino a provocare, in alcuni casi, delle vere crisi di identità professionali.
Mi sentirò all’altezza di questa nuova tecnologia? Mi troverò bene a lavorare da casa a 50 anni? Ha ancora senso il lavoro che sto facendo?
Da dove partire se si vuole cambiare vita e lavoro a 50 anni
Essere licenziati è sempre una condizione difficile da accettare e superare, soprattutto quando le offerte di lavoro dopo i 50 anni sembrano rade e poco soddisfacenti.
Dall’altra parte, cambiare lavoro a 50 anni per propria volontà potrebbe sembrare un sogno difficile da realizzare, ma non di certo impossibile.
Perché cambiare lavoro a 50 anni? I motivi che spingono una persona di oltre 45 anni a voler cambiare lavoro possono essere molteplici. Ad esempio, lo stress da lavoro può aver preso il sopravvento e si vogliono migliorare le proprie abitudini per stare bene con sé stessi, oppure si desidera cambiare il proprio ruolo e inventarsi un lavoro totalmente diverso.
Qualsiasi sia la motivazione, ecco dei semplici consigli per trasformare la ricerca di un lavoro a 50 anni in un’esperienza utile e appagante.
Voglio cambiare lavoro a 50 anni: i consigli
- Nel caso in cui tu abbia perso il tuo posto fisso, è bene accettare l’amara decisione ed elaborare l’accaduto.
- Ritrova ed aumenta la tua autostima. Non scordarti delle competenze che hai acquisito nella tua carriera e metti da parte le ansie e le preoccupazioni, non saranno queste il motore giusto per cercare un nuovo lavoro a 50 anni.
- Sii pronto a reinventarti imparando qualcosa di nuovo e dedicandoti alle tue passioni. Potresti frequentare corsi di aggiornamento sul ruolo che hai sempre investito, oppure fare training per conoscere le basi di una nuova professione.
- Inventarsi un nuovo lavoro a 50 anni è un salto nel vuoto? Potrebbe esserlo come no. Valuta con attenzione i pro e contro della nuova professione (costi, guadagni, formazione, offerte), coinvolgi le persone che ti sono accanto e, se sei convinto della tua strada, impara le nuove tecniche e uniscile alle tue competenze per un vantaggio competitivo.
- Aggiorna il tuo cv con le nuove esperienze vissute e con le skills che hai acquisito durante la tua carriera. Fondamentale è anche optare per un cambio di stile e di grafica: il curriculum dovrebbe essere conciso, ma esaustivo, originale, ma serio.
- Amplia la tua rete di contatti. Più che mai oggi risulta basilare stabilire legami con persone del tuo ambito o di settori trasversali. Lo puoi fare sia sfruttando lo spazio infinito di internet, sia con incontri in luoghi neutrali come ristoranti e caffé. In questo modo la chiacchierata sarà molto più spontanea e informale. E chi lo sa che qualcuno del tuo giro non ti presenti un’occasione lavorativa imperdibile…
- Quando ti si è presentata una valida offerta e sei pronto per una nuova vita a 50 anni, affronta lo stress da cambiamento come meglio credi. Preparati al nuovo lavoro con un po’ di meditazione, con delle tecniche di respirazione adeguate, oppure scarica la tensione con un po’ di attività fisica!
Gli integratori per gli over 45 che vogliono cambiare lavoro
Cambiare lavoro a 50 anni si può, grazie ad un’abbondante dose di determinazione, un pizzico di fortuna e la giusta energia!
La ricerca di una nuova professione può essere stancante, così come ricominciare a lavorare dopo un periodo di pausa. Quando hai trovato che lavoro fare, non lasciarti sopraffare dalle conseguenze dello stress prolungato!
Affronta questo periodo con gli integratori VitaVi, sempre al tuo fianco per affrontare le tue sfide quotidiane con forza e vitalità.
Per i più maturi, gli esperti VitaVi consigliano V / Essential Uomo 45+, il multivitaminico per gli uomini di 50 anni che dona un supporto completo a mente e corpo. Grazie al magnesio e alla vitamina D vengono preservati i muscoli e la forza fisica, con la vitamina B6 si contribuisce alla funzione psicologica, per prestazioni mentali brillanti!
Per le donne, invece, c’è V / Essential Donna 45+, l’integratore che non solo diminuisce i sintomi della menopausa grazie all’azione di salvia e luppolo, ma allontana anche la stanchezza con il magnesio e la vitamina B12. Prova questo multivitaminico donna se hai più di 45 anni!
Se sei solito soffrire di ansia e ti lasci spesso prendere dall’agitazione per le novità, puoi anche abbinare al tuo multivitaminico V / Ease, l’integratore antistress che agisce sul tono dell’umore e sugli stati di ansia per farti vivere con maggiore serenità. Scopri tutti i suoi ingredienti e comincia a pensare positivo.
Questo potrebbe essere il momento perfetto per dare priorità a te e al tuo benessere!
Chi siamo? VitaVi!
Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.