Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

tisana alla salvia benefici
Home
Tisana alla salvia? Aiutiamo la digestione!
Benessere

Tisana alla salvia? Aiutiamo la digestione!

Grazie alle sue proprietà benefiche, la tisana alla salvia può favorire la digestione e promuovere il benessere generale. Scopri come prepararla!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 14/12/2021
5 min.

Una tisana calda è proprio quello che ci vuole al termine di una lunga giornata di lavoro.

Se anche tu ami scacciar via la stanchezza sorseggiandone una, probabilmente sai anche che aiuta a rilassare mente e corpo e prepara al sonno.

Ma quale scegliere? Puoi farti ispirare dal desiderio del momento, quindi potresti optare per una tisana ai frutti di bosco o agli agrumi, ma anche dalla necessità. Una tisana alla salvia, ad esempio, può esserti d’aiuto per favorire la digestione o per contrastare alcuni disturbi tipici della menopausa, come le vampate di calore.

V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Per il tuo benessere anche a 50 anni riparti con l'integratore giusto!

Benefici della salvia

La salvia (erba officinalis) è una pianta aromatica molto diffusa e versatile, tipica del Mediterraneo. Nota fin dai tempi antichi è tutt’oggi molto apprezzata per i suoi svariati usi e benefici. La salvia in cucina viene utilizzata per insaporire in modo naturale anche i piatti più semplici, ma è adoperata anche in ambito cosmetico per le sue numerose proprietà.

La salvia è facilmente reperibile in ogni momento dell’anno, ma può essere anche coltivata sul balcone. In questo modo, è possibile avere sempre a disposizione una manciata di foglie per preparare una deliziosa tisana alla salvia.

Andiamo più a fondo e vediamo quali sono i componenti nutrizionali di questa pianta aromatica. Come indicato all’interno della tabella del Crea – Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, la composizione nutrizionale della salvia per una porzione da 5 g, comprende micro e macronutrienti tra i quali:

  • 0,2 g di proteine;
  • 0,2 g di lipidi;
  • 3,3 g di acqua;
  • 0,4 g di fibra;
  • 20 mg di potassio;
  • 30 mg di calcio;
  • 11 mg di vitamina A.

Inoltre, è anche fonte di vitamina K, importante per la salute delle ossa e per il buon funzionamento della circolazione sanguigna. In più, la presenza all’interno delle foglie di acidi fenolici, flavonoidi e terpenoidi, fa di questa pianta un piccolo scrigno ricco di preziose sostanze che possono essere assunte dall’organismo proprio attraverso infusi e tisane.

Tisana alla salvia: 3 benefici

Come abbiamo visto, i componenti della salvia possono contribuire (seppur in parte) al benessere generale dell’organismo. I benefici, infatti, che si possono ottenere sono diversi e strettamente collegati alle proprietà della pianta aromatica, vediamone alcuni più nel dettaglio.

1. Ha proprietà antiossidanti

La tisana alla salvia è ricca di antiossidanti, sostanze che contrastano l’azione dello stress ossidativo. Quest’ultimo è infatti responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle e quindi dello sviluppo dei radicali liberi. Nello specifico, la tisana alla salvia contiene acido rosmarinico, canfora, carnosolo, ovvero delle componenti chimiche ad azione, appunto, antiossidante.

2. Promuove la salute del cavo orale

Ti sarà capitato di trovare tra gli ingredienti di un dentifricio o di un collutorio, anche la salvia. Questo perché si tratta di una pianta aromatica che agisce sul dolore, sull’alitosi e sull’infiammazione. In più, la salvia ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti per via della presenza dell’acido rosmarinico. Le proprietà antinfiammatorie della tisana alla salvia possono favorire il benessere del cavo orale.

3. Migliora l’umore e le funzioni cognitive

Uno studio dal titolo Differential effects of the aromas of Salvia species on memory and mood, condotto su oltre 100 persone, ha rilevato che la salvia ma anche il semplice odore dell’aroma, sarebbe in grado di migliorare l’umore e la qualità della memoria.

Benefici della salvia sulla digestione

Essendo ricca di antiossidanti e di sostanze che agiscono sull’infiammazione, la salvia può avere benefici anche sulla digestione. Lenisce infatti il mal di stomaco, allevia il gonfiore, il bruciore, la flatulenza, favorendo il benessere intestinale.

E in caso di pancia gonfia? Questo disturbo può presentarsi, anche con una certa frequenza, se ad esempio si segue un’alimentazione squilibrata, se si preferiscono cibi elaborati e bevande alcoliche, se si conduce una vita stressante. Per ridurre questa condizione che fa lievitare di qualche centimetro il girovita, è preferibile intraprendere uno stile di vita sano e aiutarsi con delle tisane per sgonfiare la pancia a base di erbe aromatiche che agiscono proprio sul gonfiore.

Benefici della salvia in menopausa

Le donne in menopausa conoscono bene i disturbi causati dal calo degli estrogeni e legati a questa fase della vita, tra cui:

  • vampate di calore;
  • insonnia;
  • eccessiva sudorazione;
  • irritabilità.

La salvia è in grado di apportare benefici in menopausa, in particolare la sua assunzione riduce le vampate di calore e gli sbalzi d’umore.

Il corpo femminile, dopo i 50 anni ha bisogno di un sostegno giornaliero costante che puoi garantire attraverso delle sane abitudini alimentari e comportamentali e tramite l’assunzione del nostro integratore per donne over 45 V / Essential Donna 45+, pensato proprio per soddisfare le carenze nutritive e fisiologiche che possono presentarsi dopo i 45 anni.

A fare la differenza sono i 9 ingredienti, tra i quali anche la salvia, che compongono la formulazione come:

  • Folato Quatrefolic®, che aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento;
  • Vitamina D Vitashine™, che contribuisce a mantenere le ossa sane e la normale funzione muscolare;
  • Vitamina B12, che favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso e allevia la stanchezza;
  • Magnesio e Zinco bisglicinati da Albion Minerals®, che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e a mantenere l’organismo in salute.
V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Per il tuo benessere anche a 50 anni riparti con l'integratore giusto!

Ricetta della tisana alla salvia

Come fare la tisana alla salvia? Ti bastano pochi ingredienti e solo qualche minuto da dedicare alla sua realizzazione. Per prepararla ti serviranno:

  • delle foglie di salvia fresca o essiccata (circa 5 grammi);
  • dell’acqua calda;
  • la tua tazza preferita;
  • un piccolo infusore in cui inserire le foglie di salvia (opzionale).

Versa dell’acqua in un pentolino e porta a bollore. Nel frattempo, inserisci le foglie all’interno dell’infusore. Spegni l’acqua e cala l’infusore con le foglie della salvia all’interno. Lascia in infusione per circa 5-6 minuti. Se non possiedi un infusore, puoi semplicemente far macerare le foglie nell’acqua ben calda per i minuti desiderati ed eliminarli poi con un colino o un cucchiaino.

Attendi che la tisana sia della temperatura che preferisci per sorseggiarla e goditi il tuo momento di relax. Puoi insaporire la tisana alla salvia aggiungendo ad esempio del miele, del limone o anche della cannella. È ottima soprattutto se gustata dopo i pasti.

Una variante: la tisana con rosmarino e salvia

La tisana alla salvia può essere un toccasana per i disturbi digestivi e per quelli legati alla menopausa, ma hai mai provato delle varianti? La tisana rosmarino e salvia, ad esempio, ha una piccola marcia in più, poiché alle virtù della salvia si aggiungono quelle del rosmarino. Questa pianta aromatica, utilizzata ampiamente in cucina, è ricca di antiossidanti e sostanze ad azione antinfiammatoria come l’acido rosmarinico e l’acido carnosico. Inoltre aiuta a migliorare l’umore e la memoria e può favorire la digestione promuovendo l’equilibrio della flora batterica.

Vediamo come preparare la tisana rosmarino e salvia. Ti occorrono:

  • qualche foglia di salvia;
  • un rametto di rosmarino;
  • dell’acqua;
  • un pentolino;
  • un infusore o un colino per filtrare.

Dopo aver lavato accuratamente le foglie di salvia e il rametto di rosmarino, porta a bollore dell’acqua in un pentolino. Spegni il fuoco e versa all’interno le tue erbe aromatiche (raccolte in un infusore, se ne hai uno). Attendi circa 5-6 minuti, poi preleva le foglie delle erbe. Lascia intiepidire e bevi con gusto la tua tisana. Anche in questo caso, puoi aggiungere del miele e del limone se gradisci.

Dunque, per alleviare i disturbi da menopausa e per favorire la digestione puoi provare un rimedio naturale e semplice da preparare: una buona tisana alla salvia.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su