Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

rimedi per capelli secchi
Home
I rimedi per capelli secchi più efficaci: ecco come nutrirli
Bellezza

I rimedi per capelli secchi più efficaci: ecco come nutrirli

Quando manca il sebo, i capelli appaiono secchi, disidratati e crespi. Scopri perché può capitare e quali sono i rimedi più efficaci per eliminare l’effetto paglia!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 1/6/2022
4 min.

La secchezza dei capelli è un inestetismo comune ma non impossibile da risolvere. Esistono tante risposte su come nutrire i capelli in modo naturale, ma prima è importante conoscere le cause di questo fenomeno.

Le cause dei capelli secchi e crespi

I capelli sfibrati, secchi e crespi derivano principalmente dalla mancanza di sebo nel tessuto capillare, dovuto ad un’attività alterata e ridotta delle ghiandole sebacee, provocata da:

  • Fattori genetici e ormonali.
  • Cause ambientali: l’esposizione prolungata al sole, le temperature troppo rigide, lo smog, il cloro della piscina, il sale marino possono incentivare la secchezza dei capelli.
  • Dieta scorretta, povera di vitamine e minerali essenziali, o malassorbimento di nutrienti.
  • Prodotti aggressivi usati direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto.
  • Calore eccessivo dovuto a lavaggi con acqua calda, uso prolungato di phon e piastre.

Rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati

Come nutrire i capelli rovinati in modo naturale? I rimedi per risolvere il problema dell’effetto paglia e dei capelli che tendono a spezzarsi per la loro secchezza possono essere pescati da vecchi consigli della nonna e da soluzioni più all’avanguardia.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

1. Dieta ricca di vitamine e minerali

Tra i rimedi naturali più efficaci per i capelli secchi vi è di certo l’alimentazione corretta.

È preferibile mangiare tanta frutta (come arance, limoni, kiwi) e verdura fresca (soprattutto a foglia verde come spinaci e broccoli), ricche di antiossidanti in grado di combattere lo stress ossidativo, che con il tempo può danneggiare i capelli. Inoltre, frutta e verdura sono cibi che contengono ferro, un nutriente che aiuta a rinforzare i capelli e ne stimola la crescita.

Anche gli alimenti ricchi di fibre, come riso, avena, segale favoriscono l’ossigenazione dei capelli, grazie in particolare all’acido folico e alla vitamina B6.

Cibi come il pesce azzurro, la frutta secca e i legumi, poi, possono rimediare ai capelli spenti e opachi, idratando i capelli in modo naturale. Essi infatti contengono proteine, utili per nutrire e dare volume ai capelli secchi, e omega 3, che combattono la secchezza del cuoio capelluto.

In generale, tra le vitamine per capelli sani non si possono escludere dalla dieta quelle del complesso B, che regolano il metabolismo del follicolo pilifero e partecipano ad altre importanti funzioni.

Parliamo in particolare dell’acido pantotenico (vitamina B5), la vitamina anticaduta per eccellenza che troviamo nei funghi, nei fegatini e altri tipi di carne, nel tuorlo d’uovo e nei legumi come ceci e lenticchie. Ma anche della vitamina B6, della biotina e della niacina che contribuiscono a stimolare la crescita di capelli e si trovano nella carne e nelle uova.

Infine, tanti oligoelementi contenuti nei molluschi, nelle verdure come gli asparagi e nella frutta secca, proteggono le radici dei capelli secchi e le rinforzano. Da non sottovalutare, allora, l’azione di selenio e zinco per il benessere dei capelli, sia per la loro crescita sana sia per il mantenimento del colore naturale.

2. Integratori alimentari per capelli secchi

Tra le soluzioni più all’avanguardia vi è il collagene da bere al gusto mango, il nostro integratore alimentare per capelli, pelle e unghie V / Care, che agisce in maniera mirata per nutrire i capelli secchi dall’interno e contemporaneamente mantenere in salute la pelle e le unghie.

Le fiale al collagene sono un rimedio naturale per i capelli spenti e crespi perché contengono le vitamine, i minerali e gli estratti vegetali necessari alla cura della chioma:

  • il collagene VERISOL® è ad alto assorbimento, perciò, viene facilmente riutilizzato dai follicoli capillari per produrre cheratina. Gli effetti riparatori delle molecole di collagene mantengono, poi, i capelli idratati e nutriti in modo naturale.
  • le vitamine del gruppo B come la biotina per i capelli, la vitamina B2 e la niacina agiscono in modo mirato per ottimizzare il metabolismo lipidico e rimediare ai capelli secchi in modo naturale, grazie al contributo nella secrezione sebacea.
  • altre vitamine come la vitamina C e la vitamina A, sono antiossidanti e responsabili da una parte di stimolare la crescita dei capelli grazie all’incremento di ossigenazione del cuoio capelluto, dall’altra di regolare la produzione di sebo.
  • minerali come lo zinco bisglicinato e il selenio aumentano la resistenza allo stress ossidativo.
  • estratti vegetali come la calendula, un altro rimedio naturale per capelli secchi e crespi, proteggono e rendono più elastico il cuoio capelluto.

Questo integratore al collagene è allora una svolta per i capelli spenti e sfibrati che hanno bisogno di un nutrimento sostanzioso dall’interno per recuperare la forza, la luminosità e la bellezza di prima.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

3. Oli, gel e maschere naturali per capelli secchi

Come alternative al balsamo, abbiamo altri prodotti per nutrire i capelli in modo naturale. I più quotati sono quelli di origine vegetale come il burro di Karité e di cacao, ma anche gli oli di cocco, di lino, di argan, di mandorle dolci, di jojoba, di oliva e altri.

Gli oli possono essere applicati come rimedio naturale per le punte dei capelli secchi e per idratare il cuoio capelluto anche una volta a settimana, lasciando in posa mezz’ora sui capelli umidi.

I gel, come quelli all’aloe o all’olio di ricino, sono un’ottima soluzione per nutrire i capelli rovinati e rimediare alla scarsa idratazione della cute. Basta distribuire il gel massaggiandolo sul cuoio capelluto e lasciarlo in posa dai 30 ai 60 minuti, una volta a settimana.

Infine, anche le maschere si annoverano il merito di fungere da rimedi della nonna per capelli secchi e crespi. È necessario scegliere ingredienti lenitivi, idratanti e fortificanti di origine naturale o optare per una soluzione fai da te composta da uova e limone o da uova, yogurt e olio di oliva, che nutrono i capelli in profondità. La maschera si può applicare sempre prima del balsamo, lasciando che penetri in profondità per una decina di minuti. Ciò non toglie che sulle punte può essere aggiunto un goccio di olio di oliva come rimedio naturale ai capelli secchi, almeno fino a quando il problema non si è risolto del tutto.

4. Colorazioni naturali

Pure i trattamenti legati alla decolorazione e alla tinta causano stress ai capelli e riducono il film protettivo che solitamente li protegge; si abbassano così le secrezioni sebacee e i capelli diventano secchi e sfibrati, tendenti a spezzarsi.

Come abbiamo spiegato nell’articolo su come schiarire i capelli in modo naturale l’uso di camomilla, birra, miele e altri prodotti della dispensa di casa, rientra tra i buoni rimedi della nonna per evitare di rendere i capelli secchi e crespi. Queste sostanze aiutano a schiarire i capelli e pure a nutrirli efficacemente, senza ricorrere ad agenti aggressivi.

5. Styling delicato

Evitare di lavare i capelli con acqua bollente è un altro buon rimedio naturale per capelli secchi e anche per combattere la forfora, visto che questa si forma in seguito alla secchezza del cuoio capelluto.

Anche lo styling dei capelli deve rimanere delicato: il calore del phon e delle piastre può essere sostituito in estate con l’asciugatura all’aria naturale, o in generale sarebbe meglio impostare gli accessori ad una temperatura più bassa (se possibile).

I capelli secchi vanno, poi, spazzolati con delicatezza in modo da non stressarli ulteriormente; un altro buon consiglio è evitare acconciature che tirano i capelli, dato che quelli secchi si spezzerebbero con più facilità.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG15 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 15% sul tuo integratore preferito!

In conclusione, i rimedi per i capelli secchi si basano sul giusto nutrimento del cuoio capelluto e delle fibre capillari, che contribuiscono alla normale attività delle ghiandole sebacee. Questo nutrimento deriva da un’alimentazione corretta e da un’integrazione alimentare mirata, a base di vitamine, minerali e altre sostanze utili per idratare e rinforzare i capelli. Infine, anche i prodotti utilizzati, i lavaggi e l’asciugatura sono fattori che se sottovalutati possono rovinare i capelli, rendendoli secchi fino alle punte.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su