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Come abbassare la glicemia: rimedi e metodi naturali
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Come abbassare la glicemia: rimedi e metodi naturali

I livelli di zuccheri nel sangue sono alti? Scopri come abbassare la glicemia con questi rimedi naturali!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 11/2/2022
6 min.

Le nostre abitudini quotidiane possono influenzare, nel bene o nel male, il benessere dell’organismo. I cibi più saporiti, sono spesso anche quelli più calorici o addizionati di zuccheri e questo, alla lunga, può portarci a sviluppare diverse patologie.

Prendiamo ad esempio gli zuccheri: sono un richiamo irrefrenabile per il palato, ma livelli alti nel sangue (oltre i 100 mg/dl) indicano glicemia alta, anche nota come iperglicemia. Tuttavia, abbiamo a disposizione rimedi e metodi naturali che possono aiutarci concretamente a contrastare questa condizione.

Cosa comporta la glicemia alta

La glicemia alta è una condizione molto diffusa, riconducibile all’incapacità da parte dell’organismo di metabolizzare i carboidrati per via di un’insufficiente produzione di insulina, ovvero un ormone che regola i livelli di zuccheri nel sangue.

È associata al diabete e al prediabete, e quest’ultimo è piuttosto insidioso in quanto indica livelli glicemici alti, ma non si può parlare ancora di diabete.

La glicemia alta inoltre, può manifestarsi attraverso sintomi quali:

  • stanchezza;
  • malessere;
  • infezioni cutanee e alla vescica;
  • mal di testa;
  • aumento della necessità di urinare e di bere;
  • vista offuscata.

In questi casi, è bene indagare in quanto potrebbe trattarsi di diabete (quando i livelli di glucosio nel sangue superano i 126 mg/dl), una delle malattie metaboliche più comuni che aumenta con l’avanzare dell’età. Può essere scatenata da numerosi fattori come:

  • uno stile di vita sedentario;
  • stress;
  • un’alimentazione caratterizzata da un consumo importante di alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi;
  • sovrappeso;
  • obesità.

Se non curata, la glicemia alta può portare anche allo sviluppo di infezioni, cataratta, problemi alle ossa, ai reni, al sistema nervoso. Allo stesso modo, può contribuire a un aumento del rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, la prima causa di morte al mondo. Infatti, non sono solo i livelli di glucosio nel sangue a dover essere tenuti sotto controllo, ma anche quelli del colesterolo. D’altronde, in caso di colesterolo alto, è bene evitare alcuni cibi e preferirne altri.

Nel caso poi del prediabete, dovremmo considerare questa condizione come un campanello d’allarme per la nostra salute, che ci sproni a cambiare lo stile di vita.

Quindi, come ci si può rendere conto della glicemia alta? Per prima cosa, è bene eseguire periodicamente un comune prelievo del sangue per poter controllare i valori glicemici. I risultati ottenuti andranno poi mostrati al medico di base che indicherà il da farsi. Questo check è importante tanto per gli individui sani, quanto per coloro che hanno familiari con diabete e/o livelli alti di glucosio nel sangue.

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Come abbassare la glicemia: 7 rimedi naturali

In presenza di livelli alti di glucosio, il consiglio è di agire fin da subito, ripartendo ad esempio da una dieta equilibrata per mantenersi in forma. Questo significa scegliere di consumare determinati cibi invece che altri, ma anche seguire buone abitudini che non vadano ad alimentare circoli viziosi. Ecco 7 rimedi naturali utili per abbassare la glicemia.

  1. Fai sport. Il movimento fa bene ad ogni singola parte del corpo e favorisce il mantenimento del peso ideale. Inoltre, l’attività fisica spinge i muscoli ad utilizzare lo zucchero nel sangue. Puoi fare ciclismo, nuoto, sollevamento pesi o anche solo una bella passeggiata giornaliera. Non hai voglia di iscriverti in palestra? Puoi sempre allenarti da casa, eseguendo alcuni esercizi per tenerti in forma.
  2. Consuma più fibre. Le fibre, contenute soprattutto in frutta e verdura, favoriscono il senso di sazietà e un aumento più graduale dei livelli di zuccheri nel sangue, aiutando la gestione della glicemia.
  3. Tieni a bada lo stress. In condizioni di stress il corpo secerne ormoni, tra cui il cortisolo, che possono provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Saper gestire i disturbi d’ansia ha infatti un impatto positivo non solo sulla psiche ma anche sul benessere generale dell’organismo.
  4. Dormi a sufficienza e bene. Non basta dormire 7-8 ore, ma è necessario assicurarsi anche un sonno di qualità. Dunque, al bando cattive abitudini che possono influenzare il sonno (ad esempio mangiare tanto, bere alcolici, non distogliere lo sguardo da schermi di pc e tablet fino a poco prima di andare a letto), in quanto questo può favorire l’aumento dei livelli di cortisolo e di conseguenza, provocare la glicemia alta.
  5. Preferisci spuntini sani. Distribuire al meglio pasti e spuntini durante la giornata è una buona abitudine per la quale il tuo corpo ti ringrazierà. Consumare pasti non troppo abbondanti, ma più di frequente, può infatti aiutare ad abbassare la glicemia.
  6. Assicurati sempre buoni livelli di idratazione. L’acqua idrata a fondo l’organismo, depura, non contiene calorie ed è un’alleata naturale della pelle. Inoltre, bere abbassa la glicemia in quanto aiuta i reni ad eliminare gli zuccheri in eccessi attraverso l’urina. In più, per depurare l’organismo puoi seguire una dieta disintossicante specifica.
  7. Consuma alimenti ricchi di cromo e magnesio. Carenze nutrizionali come ad esempio quelle di cromo e magnesio, sono associate ad alti livelli di zuccheri nel sangue. Nello specifico, il cromo è un sale minerale coinvolto nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati, per cui inserire nel regime alimentare cibi ricchi di questo sale minerale è determinante. Carne, frutta, verdura, noci, prodotti integrali, sono ad esempio fonte di cromo, mentre il magnesio è presente in cereali integrali, cioccolato fondente, avocado, zucca, verdura a foglia verde scuro.

Prodotti per abbassare la glicemia: gli integratori

Come abbiamo visto, l’alimentazione è un valido aiuto quando si tratta di soddisfare il bisogno dell’organismo in termini di macro e micronutrienti. Il cromo, ad esempio, fa parte dei micronutrienti importanti per mantenere i corretti livelli di glucosio nel sangue, in quanto facilita l’azione dell’insulina.

Si trova in diversi alimenti, anche se spesso è presente solo in tracce. Per questo motivo, trova spazio all’interno delle formulazioni di prodotti come gli integratori alimentari, utili per supportare l’organismo. Un esempio? La linea V / Essential, ideata per rispondere ai fabbisogni dell’organismo di uomini e donne in diverse fasi della vita.

Il multivitaminico per uomini tra i 20 e i 45 anni contiene infatti Cromo, ma anche altri ingredienti tra cui Magnesio bisglicinato da Albion Minerals® che aiuta il sistema nervoso a funzionare in modo corretto, Selenio che contribuisce alla buona funzione della tiroide e alla spermatogenesi, Vitamina C che fa da scudo contro lo stress ossidativo, Vitamina B6 che contribuisce a regolare l’attività ormonale, Vitamina D3 Vitashine che aiuta a mantenere le ossa forti, favorisce il normale assorbimento del fosforo e del calcio e i corretti livelli di calcio nel sangue.

L’integratore multivitaminico per uomini oltre i 45 anni invece, presenta una formulazione che soddisfa le esigenze dell’organismo maschile in questa fase della vita. All’interno sono presenti, tra gli altri ingredienti, Cromo, ma anche Vitamina C, Acido Pantotenico che contribuisce al normale metabolismo degli ormoni steroidei, Vitamina D, Selenio, Magnesio, Vitamina B1 che supporta il buon funzionamento del cuore.

In età fertile, il corpo femminile è interessato dall’arrivo mensile del ciclo mestruale oppure anche da una o più gravidanze. Soprattutto in questi momenti, è importante aiutare l’organismo a funzionare correttamente assicurandogli la giusta quota di nutrienti. Quando l’alimentazione non è sufficiente, può essere utile integrare ciò che manca attraverso l’assunzione di integratori. Il multivitaminico per donne tra i 20 e i 45 anni contiene infatti ingredienti come Zafferano affron® che facilita la digestione e contrasta i disturbi da ciclo mestruale, Folato Quatrefolic® che contribuisce alla crescita dei tessuti materni durante la gestazione, le vitamine D, B6 e l’Acido Pantotenico e tra i minerali il Magnesio e il Ferro bisglicinati da Albion Minerals®, selezionati per la loro capacità di essere facilmente assorbiti dall’organismo.

Invece, l’integratore per donne con più di 45 anni presenta al suo interno ingredienti tra cui: Vitamina E che protegge dallo stress ossidativo, Vitamina B12 che agisce sulla stanchezza e supporta la normale formazione dei globuli rossi, Folato, Vitamina D, Magnesio Albion Minerals® e la Salvia che contrasta i disturbi della menopausa.

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Cosa mangiare per far scendere la glicemia

Optare per una sana alimentazione è un rimedio naturale che può aiutare ad abbassare la glicemia. Ecco i cibi sui quali puntare:

  • frutta fresca (mele, albicocche, more, mirtilli, pesche, prugne, avocado, fragole), per la presenza di tanta acqua e fibre che bilanciano il fruttosio, lo zucchero naturale contenuto all’interno. Invece, da consumare con parsimonia sono: ananas, anguria, banane mature, frutta secca;
  • patate dolci;
  • alcuni cereali, ad esempio, riso, farro, avena, pane integrale;
  • noci e semi. Questi deliziosi cibi sono ricchi di minerali (come potassio e magnesio), ma sono anche tra i cibi più ricchi di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi;
  • legumi;
  • aglio;
  • yogurt (greco, al naturale);
  • pesce (merluzzo, acciughe, salmone, sardine).

Cosa non mangiare per abbassare la glicemia

Per abbassare la glicemia bisogna evitare il consumo di:

  • alimenti che fanno ingrassare, in particolare cibi che contengono grassi trans (come patatine fritte, alcune creme spalmabili, prodotti preconfezionati);
  • alimenti contenenti grandi quantità di zucchero (biscotti, gelati, yogurt o quelli con aggiunta di zuccheri).

Può essere utile poi evitare di zuccherare tisane, tè, latte, per ridurre l’introito di zuccheri nel sangue, o ancora, sostituire il classico dolce con della frutta fresca.

In generale quindi, per abbassare la glicemia alta è consigliabile non esagerare con i cibi ricchi di zuccheri e puntare su un’alimentazione equilibrata che supporti il corretto funzionamento dell’organismo.

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