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Dieta disintossicante per depurare l’organismo: scopri come funziona!
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Dieta disintossicante per depurare l’organismo: scopri come funziona!

Hai sentito parlare della dieta disintossicante, ma vorresti saperne di più? Scopri come funziona!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 23/3/2022
5 min.

Da diversi anni, si è fatta strada tra i regimi alimentari già in voga, la dieta disintossicante. Conosciuta anche come dieta detox o dieta depurativa, la dieta disintossicante ha come obiettivo quello di depurare il corpo dalle tossine.

Vediamo nel dettaglio come funziona e in quale modo (corretto) può davvero essere di aiuto al nostro organismo.

Che cos’è la dieta disintossicante

La dieta disintossicante viene spesso utilizzata a seguito di periodi alimentari scorretti, durante i quali non si è badato alle quantità, ma soprattutto alla qualità degli alimenti portati in tavola. Ad esempio, dopo le festività (Natale, Pasqua) dove si tende a fare qualche sgarro in più e a trascurare l’attività fisica.

Considerando che è normale concedersi una coccola alimentare di tanto in tanto, è bene sapere che anche se si è esagerato un po’, è possibile rimettersi in forma ed eliminare (eventualmente) quei chiletti presi. Tutto sta a riprendere a seguire abitudini sane, senza dover fare rinunce eccessive che non portano quasi mai a risultati duraturi nel tempo.

Nel dettaglio, la dieta disintossicante prevede un taglio (anche piuttosto netto) di alcuni cibi a favore di altri, utili a disintossicare l’organismo. In sostanza, si cambiano i comportamenti alimentari e le abitudini di vita seguiti fino a poco tempo prima, con l’obiettivo di favorire l’eliminazione di scorie e tossine.

Una parola che è invece bene dimenticare è “digiuno”. Saltare i pasti, pensando di compensare le calorie in più assunte in precedenza, non è infatti per niente salutare: non solo potresti avere ancora più fame, ma rischi di accusare, ad esempio, mal di testa e stanchezza.

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Cosa mangiare per purificare il corpo

Sappiamo che le tossine possono provocare diversi danni all’organismo nel corso del tempo. Queste sostanze possono essere assunte attraverso i prodotti che consumiamo/utilizziamo o per via dall’inquinamento atmosferico.

Detto questo, è però bene specificare che il nostro organismo fa già di suo un lavoro più che egregio nel momento in cui deve eliminare tossine e scarti, in quanto ci sono organi dedicati che se ne occupano. Reni, fegato, intestino, ad esempio, sono adibiti a questo compito e le tossine vengono rimosse per lo più attraverso urina, feci, sudore.

Con la dieta disintossicante è possibile introdurre alimenti che, grazie ai nutrienti di cui sono costituiti, possono avere un’azione depurativa, ma anche digestiva e antiossidante. Insomma, favoriscono l’eliminazione delle tossine alleggerendo il carico di lavoro sugli organi deputati a questo compito.

Tra gli alimenti disintossicanti ci sono:

  • verdure depurative, ricche di fibre, sali minerali, acqua, antiossidanti, che aiutano l’organismo a liberarsi delle scorie e a contrastare i radicali liberi. In particolare spinaci, cavoletti di bruxelles, broccoli, zucca, porri, sono ricchi di sostanze che favoriscono la detossificazione. La cipolla, poi, ha proprietà diuretiche e depurative;
  • frutta fresca, ricca di acqua che ha un’azione depurativa e diuretica. Oltre a pere, agrumi, mele, sono consigliati anche avocado, mirtilli, melagrane, ananas, frutti stagionali in genere. L’ideale sarebbe consumare la frutta con la buccia per non rinunciare alle fibre;
  • uova, ricche di vitamina B12;
  • frutta secca, patate, banane, che contrastano la ritenzione idrica;
  • legumi, fonte di antiossidanti, ferro, vitamine del gruppo B;
  • cereali integrali, come farro, orzo, riso, che hanno un effetto purificante e sono ricchi di sali minerali e vitamine. Alcune idee per te: puoi preparare delle zuppe a base di legumi e cereali integrali da accompagnare a una fetta di pane tostato, dei minestroni di verdura che possono essere arricchiti all’occorrenza da legumi e cereali, delle vellutate;
  • pesce (in particolare quello azzurro). Contiene grassi buoni come gli omega 3;
  • aglio, erbe aromatiche in generale, come la salvia. L’aglio favorisce l’eliminazione delle tossine e aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli normali. La salvia invece, oltre ad essere nota per le sue proprietà antiossidanti, può avere benefici sulla digestione alleviando il gonfiore e favorendo l’eliminazione dei gas. Prova a preparare la ricetta della tisana alla salvia, da bere comodamente prima di andare a letto!
  • spezie, tra cui lo zenzero, che favorisce la digestione e aiuta ad eliminare i gas intestinali riducendo l’effetto pancia gonfia.

Non dimenticare di bere tanta acqua! È essenziale per idratare il corpo, ma anche per permettere a tutti gli organi e apparati di funzionare al meglio. Puoi inoltre depurare l’organismo con l’aiuto di tisane sgonfianti che aiutano a sentirsi più leggeri. Ideali come dopo pasto, puoi prepararle e sorseggiarle quando preferisci.

Per depurare l’organismo, è anche importante avere un occhio di riguardo nei confronti dei condimenti e del tipo di cottura. Quindi, limita l’uso del sale perché favorisce la ritenzione dei liquidi, piuttosto condisci i tuoi piatti con spezie, erbe aromatiche e olio extra vergine di oliva. Per quanto riguarda la cottura invece, prediligi quella al forno, al vapore, alla griglia.

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Micronutrienti ed estratti naturali per depurare il corpo

Ci sono micronutrienti ed estratti che grazie alla loro azione, agiscono sulla funzione digestiva e sul transito intestinale, favorendo il buon funzionamento. La melissa ad esempio, è una pianta nota per le sue proprietà rilassanti. Oltre a favorire il benessere mentale, viene anche impiegata per la sua azione:

  • sulla funzione digestiva;
  • sulla regolare motilità gastrointestinale;
  • sull’eliminazione dei gas;
  • e per la sua azione antiossidante.

Non a caso, infusi e tisane a base di melissa sono un toccasana per le funzioni intestinali. Trovi la melissa anche all’interno del V / Ease, il nostro integratore alimentare per il benessere mentale che grazie alla sua composizione favorisce il rilassamento agendo anche sulla motilità gastrointestinale.

A completare la formulazione ci sono:

  • Zafferano affron®che agisce in modo generalizzato sulla funzione digestiva;
  • Magnesio Albion Minerals®, un ingrediente a marchio registrato che contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico, ovvero l’equilibrio tra soluti e liquidi. Il magnesio infatti, è uno degli elettroliti (minerali con una carica elettrica quando disciolti in un liquido) che aiutano a mantenere nella norma i livelli dei liquidi nell’organismo.
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Cosa evitare di mangiare per depurare l’organismo

Per supportare l’azione della dieta disintossicante e disintossicarsi dal troppo cibo, è bene evitare di consumare alimenti come:

  • alcolici;
  • carne rossa (per troppe volte alla settimana);
  • prodotti già confezionati;
  • alimenti che fanno ingrassare, ricchi di zuccheri, sale aggiunto e grassi;
  • bevande gassate o con l’aggiunta di zucchero;
  • cibi fritti.

Dieta disintossicante vs altri regimi alimentari: le principali differenze

Se la dieta disintossicante mira a supportare il corpo nell’eliminazione delle tossine, altri regimi alimentari presentano obiettivi differenti. È il caso delle diete iperproteiche, che puntano su un aumento delle quantità di proteine e grassi a scapito dei carboidrati. Come anche della dieta chetogenica, fortemente ipocalorica e che per questo, deve essere consigliata da uno specialista prima di essere intrapresa.

Si tratta quindi di regimi alimentari che prevedono porzioni alimentari ristrette e/o l’introduzione di alcuni cibi piuttosto che altri andando così a favorire l’assunzione di specifici nutrienti a discapito di altri.

Tuttavia, come indicato sul sito del Ministero della Salute, la dieta mediterranea rappresenta un esempio di modello nutrizionale, al punto che nel 2010 è stata considerata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Il motivo è semplice: questo regime alimentare equilibrato permette di introdurre in modo naturale tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno quotidianamente, attingendo dalle verdure, dalla carne, dal pesce, dai prodotti lattiero caseari, dunque variando il più possibile. Il tutto però, deve essere consumato in porzioni adeguate, considerando il proprio fabbisogno giornaliero.

La dieta disintossicante quindi, se seguita in modo corretto, può supportare l’organismo nell’eliminazione delle scorie che assimiliamo attraverso l’alimentazione e fattori esterni. Consuma alimenti con proprietà depurative, fai il pieno di micronutrienti ed estratti funzionali al benessere gastrointestinale e fai sport regolarmente!

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