Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

Rimedi naturali per pelle secca
Home
Stop pelle secca! Cause, rimedi e i migliori consigli per idratarla
Bellezza

Stop pelle secca! Cause, rimedi e i migliori consigli per idratarla

La secchezza cutanea è un problema riscontrato da molte persone. Scopri da cosa deriva la pelle secca e i rimedi naturali per combatterla.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 15/2/2022
4 min.

C’è chi dà colpa al freddo, chi alla disidratazione, chi scomoda la genetica e chi punta il dito verso un’alimentazione poco equilibrata. Le cause della pelle secca, in effetti, sono molteplici, così come elevato è il numero delle persone che ne soffre tutto l’anno o in particolari momenti. Fondamentale è allora conoscere la causa principale che rende secca la nostra pelle e intervenire su più fronti!

Secchezza cutanea: manifestazioni e cause

La pelle comunemente definita “secca” è una pelle povera di lipidi o di acqua ed è un reale disturbo cutaneo. Le zone interessate dalla secchezza si riconoscono a vista d’occhio, in quanto qui la pelle appare più desquamata, arrossata, ruvida, dal colorito spento e a volte manifesta delle vere e proprie lesioni (ragadi), che appaiono più di frequente nelle mani screpolate dal freddo.

Più in profondità, la pelle risulta meno elastica e profondamente disidratata; fenomeni che la rendono maggiormente sensibile ad un invecchiamento cutaneo precoce. Quando questo disturbo cutaneo non è congenito e non si associa a particolari patologie, si parla più propriamente di xeroderma.

In particolare, la pelle secca si differenzia in:

  • disidratata, quando il deficit riguarda la componente di acqua, la quale diventa incapace di garantire le sue basilari funzioni di barriera e protezione dagli agenti irritanti.
  • alipidica, che si manifesta quando vi è una bassa secrezione di grassi cutanei; in questo caso, la pelle è più fragile e risente maggiormente dei segni dell’invecchiamento.

I fattori di rischio che incidono sulla pelle secca di gambe, mani, piedi e soprattutto viso (la zona più delicata) sono in particolare:

  • carenza di acqua e di nutrienti essenziali;
  • ambiente e clima circostante (temperature troppo fredde o troppo secche e calde);
  • età avanzata, condizione che irrimediabilmente riduce il film idrolipidico della pelle;
  • lavaggi frequenti e prodotti aggressivi;
  • predisposizione genetica;
  • questione ormonale; le donne in gravidanza, ad esempio, possono riscontrare il problema della pelle secca e screpolata, a causa delle fluttuazioni ormonali che assottigliano la barriera idrolipidica della cute, rendendola più fragile.
  • dermatite atopica, spesso accompagnata da prurito e rossore, è un’infiammazione improvvisa della cute, che può avere una componente ereditaria o dipendere dallo stress prolungato, come dai cambiamenti stagionali;
  • altre patologie varie (diabete, insufficienza renale, ipotiroidismo).

Tutti questi campanelli d’allarme possono dare luogo ad una pelle secca e che “tira” in modo fastidioso. Non resta che ripristinare la sua salute iniziando a prendersi cura della pelle al meglio, a partire dall’integrazione dei nutrienti necessari fino all’idratazione più profonda.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

4 rimedi naturali per la pelle secca

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e per la sua continua esposizione ad agenti potenzialmente irritanti (sole diretto, fumo di sigaretta, inquinamento, detersivi aggressivi, ecc.) può diventare più sensibile e fragile che mai se non riceve il giusto nutrimento, dato da acqua, lipidi e altre vitamine e minerali che fanno bene alla pelle. Concentriamoci sul loro assorbimento per rimediare al problema della disidratazione profonda.

1. Vitamine per la pelle secca

Esistono delle vitamine essenziali per la pelle che possono essere introdotte attraverso una dieta equilibrata, basata sulla scelta di quegli alimenti che sono in grado di nutrire e idratare la pelle secca e squamosa in profondità. Perciò, non dimentichiamoci mai di assumere alimenti contenenti:

  • vitamina A, coinvolta nel processo di cheratinizzazione della pelle e nella stimolazione del collagene, è anche nota per le sue proprietà antiossidanti. Si trova nei cibi come il fegato, le uova, il latte e i suoi derivati. Anche nella dieta vegana è possibile assimilarla tramite i carotenoidi, suoi precursori, che troviamo in maggioranza nella frutta e nella verdura di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori).
  • vitamina C, come la A, incentiva la produzione di collagene e grazie alla sua azione antiossidante è in grado di proteggere dai raggi UV e di rallentare l’invecchiamento cutaneo. Risulta particolarmente efficace anche per prevenire la pelle secca. Si trova negli alimenti freschi, come frutta e verdura (arance, fragole, uva, mandarini, ribes, kiwi, limoni, papaya, spinaci, broccoli, peperoni, zucca, avocado).
  • vitamina E, stimola l’idratazione e difende la pelle dagli agenti inquinanti, fungendo da barriera protettiva. È considerata anch’essa un antiossidante naturale, contenuto in particolare nella frutta secca, negli oli vegetali, nelle verdure a foglia verde.
  • vitamina D. Questa è un complesso di vitamine liposolubili assorbite dai lipidi e prodotte per la maggior parte dalla pelle, grazie all’esposizione ai raggi solari. È particolarmente utile per combattere la pelle secca e altri disturbi cutanei (dermatite atopica, eczema, acne), preservare una buona idratazione e mantenere la pelle giovane grazie alla sintesi del collagene. I cibi che contengono vitamina D sono ad esempio il pesce (sgombro e salmone in primis), tuorlo d’uovo, funghi.

Inoltre, la frutta e la verdura, indispensabili per nutrire la pelle più secca, sono anche ricche di acqua che ovviamente rimane l’elemento cardine per idratare la pelle dall’interno.

2. Integratori alimentari per la pelle secca

L’integrazione alimentare ci viene in aiuto per introdurre la quantità corretta di vitamine adatte a combattere il disturbo della pelle secca.

Gli integratori veramente utili per la secchezza cutanea e la generale salute della pelle presentano nella loro composizione ingredienti facilmente assorbibili dall’organismo e aggiungono all’azione insostituibile delle vitamine, quelle di altre sostanze che contribuiscono al benessere del derma. L’integratore per la pelle V / Care di VitaVi, infatti, presenta nella sua composizione alcune delle vitamine sopra riportate (la vitamina C e la vitamina A) con l’aggiunta di:

  • biotina (o vitamina H o B8), che rafforza la pelle, mantenendola in salute. La stessa azione la svolge anche per mantenere i capelli sani e forti;
  • niacina (o vitamina B3 o PP), in grado di neutralizzare i radicali liberi e regolarizzare la produzione di melanina, evitando la comparsa di macchie sulla pelle;
  • riboflavina (o vitamina B2), che previene l’invecchiamento cellulare e che in sua carenza può provocare screpolature della pelle, soprattutto a livello della bocca;
  • Collagene idrolizzato della miscela brevettata VERISOL®, una proteina fondamentale per la salute della pelle, perché in grado di catturare le molecole di acqua e di mantenere la cute idratata. La sua produzione mantiene l’aspetto della pelle elastico, tonico e compatto, contribuendo a rassodare il viso anche a 50 anni;
  • estratto di fiori di calendula, che grazie alle molecole contenute (carotenoidi, flavonoidi e altre) favorisce il corretto nutrimento della pelle e della cute anche contro secchezza e scarsa tonicità;
  • zinco, che aiuta a mantenere la pelle in salute, contribuendo al rinnovamento cutaneo e prevenendo rossori e malattie della pelle (dermatiti, psoriasi, eczemi).
  • selenio, capace di combattere lo stress ossidativo.

Questo collagene da bere, quindi, presenta le sostanze e le vitamine essenziali per la pelle disidratata, nutrendola dall’interno. Inoltre, mantiene in salute la pelle, la ripara dagli agenti esterni e rallenta l’invecchiamento, diventando l’alleato fondamentale per le donne più mature che sono alla ricerca di integratori dopo i 50 anni, in grado di contrastare i disturbi ormonali che, come si è visto, possono aumentare la secchezza della pelle secca.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

3. Prodotti emollienti e idratanti

È importante ricordare che anche la scelta dei prodotti e dei cosmetici da applicare a diretto contatto con la pelle deve essere di qualità, in modo da non peggiorare l’eventuale problema di secchezza e disidratazione cutanea. Come capirlo? Leggendo ancora una volta gli ingredienti!

Fidiamoci, ad esempio, di tutti quei prodotti che contengono nella loro formulazione componenti prettamente di origine vegetale da applicare sotto forma di maschere, impacchi, sieri, oli essenziali o creme idratanti.

Nell’elenco degli ingredienti naturali migliori per la pelle secca, includiamo quelli che possono essere applicati direttamente sulla pelle o disciolti in creme emollienti e lenitive, come:

  • l’olio di calendula
  • l’olio di iperico
  • il burro di karité
  • l’olio di jojoba
  • la polpa di aloe
  • l’olio di cocco
Maschere e alimenti per pelle secca

Mentre se si vogliono provare soluzioni fai da te contro la pelle secca, si possono preparare delle maschere idratanti e rimpolpanti da applicare sul viso, ma anche sui piedi e sulle mani secche, come quella a base di:

  • yogurt bianco naturale (100 gr), miele (1 cucchiaio) e farina di avena (100 gr) per un effetto oltre che nutritivo anche detergente.

Con i giusti prodotti puoi ritornare ad avere una pelle luminosa alla vista e setosa al tatto, combattendo anche il problema della secchezza. Se poi si vuole prevenire l’invecchiamento cutaneo, non può mancare nella lista per i prodotti per la pelle anche l’acido ialuronico, una molecola che stimola la formazione di collagene e mantiene la corretta idratazione dell’epidermide.

4. Skincare appropriata

La detersione della pelle e soprattutto quella del viso va effettuata sia al mattino sia alla sera come un vero e proprio rituale di bellezza da non sottovalutare. Infatti, la detersione a base di prodotti naturali, senza parabeni o agenti chimici, dà sollievo alla pelle, calmandola da eventuali rossori, pruriti e secchezza, oltre a pulirla dagli agenti irritanti con cui è entrata in contatto.

Per risolvere il disturbo della pelle secca e disidratata è importante modificare alcune vecchie abitudini, facendo maggiore attenzione alla cura della propria persona. Una cura che parte dall’esterno con la corretta detersione e con una skincare a base di prodotti naturali, e giunge fino all’interno, tramite l’alimentazione e l’integrazione mirata a combattere la pelle secca.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

FONTI

Christos C. Zouboulis, Evgenia Makrantonaki, Clinical aspects and molecular diagnostics of skin aging, Clinics in Dermatology, 2011

Thomas S. Spencer, Dry skin and skin moisturizers, Clinics in Dermatology, Luglio–Settembre 1988

Kang MC., Yumnam S., Kim SY., Oral Intake of Collagen Peptide Attenuates Ultraviolet B Irradiation-Induced Skin Dehydration In Vivo by Regulating Hyaluronic Acid Synthesis, Int J Mol Sci., 11 Novembre 2018

Pullar JM., Carr AC., Vissers MCM., The Roles of Vitamin C in Skin Health, Nutrients, 12 Agosto 2017

Juncan AM. et al., Advantages of Hyaluronic Acid and Its Combination with Other Bioactive Ingredients in Cosmeceuticals, Molecules, 22 Luglio 2021

Akhtar N. et al., Calendula extract: effects on mechanical parameters of human skin, Acta Pol Pharm, Settembre-Ottobre 2011


Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su