Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

cibi ricchi di vitamine liposolubili
Home
Cosa sono le vitamine liposolubili e a cosa servono? Scopriamolo!
Integrazione

Cosa sono le vitamine liposolubili e a cosa servono? Scopriamolo!

Le vitamine liposolubili aiutano il nostro corpo a stare bene. Scopri cosa sono e a cosa servono!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 4/1/2022
4 min.

Deliziosa e nutriente, la frutta e la verdura di stagione sono un toccasana per il nostro organismo. Consumate regolarmente, infatti, ci aiutano a introdurre in modo naturale micro e macronutrienti tra cui sali minerali, proteine, vitamine. In particolare, ci sono vitamine che fanno bene al cervello e altre che svolgono funzioni come:

  • rinforzare le ossa;
  • proteggere la vista;
  • fornire energia all’organismo;
  • proteggere pelle e capelli;
  • prevenire lo sviluppo di patologie.

Le vitamine non sono tutte uguali, infatti, si distinguono in due gruppi, ovvero: le vitamine idrosolubili e le vitamine liposolubili. Si differenziano tra loro per la proprietà di dissolversi in un determinato solvente (solubilità) e ad ogni gruppo appartengono diverse vitamine, ciascuna con funzioni importanti. In particolare, ce ne sono alcune che rafforzano il sistema immunitario, aiutando il nostro organismo a prevenire influenza e raffreddore.

Integratore alimentare V / Defense
V / Defense
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Betaglucani e Vitamina D per una protezione totale. Potenzia le tue Difese!

Cosa sono le vitamine liposolubili

Come suggerisce il termine stesso, le vitamine liposolubili non si dissolvono nell’acqua, piuttosto in grassi e oli. Vengono infatti assorbite meglio nel flusso sanguigno quando vengono assunte con alimenti contenenti grassi e vengono poi immagazzinate nel tessuto adiposo e nel fegato.

Possono essere accumulate dal corpo e conservate, per poi essere rilasciate quando necessario.

Dove si trovano le vitamine liposolubili

La maggior parte delle vitamine liposolubili sono presenti all’interno degli alimenti che portiamo sulla tavola. La vitamina D, invece, è sì contenuta in alcuni cibi, ma in dosi piuttosto basse. Infatti, come indicato dal Ministero della Salute, per soddisfare il fabbisogno di vitamina D è fondamentale l’esposizione al sole, in quanto il corpo sintetizza questa vitamina a livello della pelle grazie ai raggi ultravioletti. La stessa può anche essere assunta tramite la corretta supplementazione alimentare, scegliendo, cioè, l'integratore migliore sul mercato a base di vitamina D.

Integratori con Vitamina D3 Vitashine™
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

Integratore alimentare V / Defense
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Integratore alimentare per rafforzare il sistema immunitario

A cosa servono le vitamine liposolubili

Ogni vitamina liposolubile svolge un ruolo determinante per il mantenimento della buona salute dell’organismo. Nello specifico, ci sono:

  • la vitamina A, che insieme ad altre vitamine aiuta a rafforzare il sistema immunitario, favorisce la crescita delle cellule, supporta le normali funzioni riproduttive, contribuisce alla crescita dei capelli e al mantenimento della vista;
  • la vitamina D, che favorisce l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo e svolge un ruolo determinante nella mineralizzazione delle ossa. In particolare, con l’avanzare dell’età è bene tenere sotto controllo i livelli di questa vitamina nel sangue, in quanto una carenza può portare allo sviluppo di patologie come l’osteoporosi, comune soprattutto nelle donne con l’arrivo della menopausa. In questo senso, come indicato dal Ministero della Salute, per una normale produzione di vitamina D, è sufficiente stare all’aperto per circa un’ora al giorno con viso, mani e braccia scoperte;
  • la vitamina E. Si tratta di un potente antiossidante con la funzione di proteggere le cellule dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi;
  • la vitamina K (o meglio un gruppo di composti), che svolge un ruolo chiave nella coagulazione del sangue e supporta la salute delle ossa.

Vitamine liposolubili: come assumerle?

Le vitamine liposolubili possono essere assunte principalmente attraverso l’alimentazione o degli integratori alimentari.

Ecco in quali alimenti sono presenti:

  • vitamina A. È contenuta all’interno di cibi di derivazione animale come fegato, pesce, tuorlo d’uovo (sono tra gli alimenti ricchi anche di ferro), ma non solo: il corpo converte in vitamina A anche alcuni carotenoidi, in particolare il beta-carotene. I carotenoidi sono presenti in frutta e verdura gialla e arancione e nelle verdure a foglia verde scuro (ad esempio carote, broccoli, zucca);
  • vitamina D. Tra gli alimenti ricchi di vitamina D troviamo fegato, pesce grasso, tuorlo d’uovo, latticini, funghi;
  • vitamina E. La troviamo all’interno di specifici alimenti come: oli vegetali, semi, noci, avocado, olio di fegato di pesce, pesce grasso;
  • vitamina K. È contenuta per lo più in verdure a foglia verde (spinaci, cavoli), in oli vegetali, carne, latticini, mirtilli, fichi.

Differenza tra vitamine liposolubili e idrosolubili

A differenza delle vitamine liposolubili che vengono immagazzinate nel corpo per poi essere utilizzate all’occorrenza, le vitamine idrosolubili non restano a lungo nell'organismo. Devono quindi essere reintegrate con frequenza attraverso un'alimentazione adeguata. Le vitamine idrosolubili principali sono la vitamina C e le vitamine del gruppo B.

Vitamine liposolubili: il ruolo degli integratori

Come abbiamo visto, le vitamine liposolubili supportano il nostro organismo svolgendo numerose funzioni. Non facendoci mancare frutta e verdura in tavola, possiamo assicurarci l’assunzione della quota ideale di vitamine. Tuttavia, in caso di carenze o di necessità specifiche, può essere utile assumere integratori alimentari che le contengano.

Nel caso della vitamina D, poi, può capitare che una ridotta esposizione solare o anche l’avvicinarsi della menopausa nelle donne, possano portare a un abbassamento dei livelli di questa vitamina liposolubile nel sangue.

La linea di multivitaminici V / Essential di VitaVi per esempio, comprende diversi integratori alimentari contenenti vitamina D3 Vitashine, micronutriente brevettato e altamente biodisponibile, che quindi può essere facilmente assorbito dall’organismo, utile per il mantenimento di ossa e denti e per il normale assorbimento del calcio e del fosforo.

Nello specifico, il multivitaminico per donne con più di 45 anni contiene al suo interno questa speciale vitamina D, ma anche altre vitamine liposolubili come la vitamina E e la vitamina K per sostenere il sistema immunitario e le ossa. La formulazione è completata dalla presenza di sali minerali come zinco e magnesio bisglicinato da Albion Minerals® che contribuiscono al mantenimento di unghie, capelli e pelle in salute.

V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Per il tuo benessere anche a 50 anni riparti con l'integratore giusto!

In generale quindi, possiamo supportare il benessere del nostro organismo seguendo un’alimentazione sana e integrando, quando necessario, integratori multivitaminici e multimineralici adatti alle esigenze specifiche derivanti dal genere e da determinate fasce d’età.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su