VitaVi
Integratori dopo i 50: le vitamine e i minerali da assumere
Home
Integratori dopo i 50 anni: le vitamine e i minerali da assumere
Integratori

Integratori dopo i 50 anni: le vitamine e i minerali da assumere

Scopriamo insieme perché assumere integratori alimentari dopo i 50 anni

Giulia Diletta
Giulia Diletta Necci
Modificato il: 24/9/2021
5 min.

Col passare del tempo il nostro organismo cambia ed è importante adattare il proprio stile di vita ai cambiamenti morfo-funzionali che condizionano la nostra quotidianità:

  • Il metabolismo (l'insieme dei processi chimici che trasformano le sostanze in energia) inizia a rallentare,
  • La forza fisica diminuisce a causa del minor volume di massa muscolare e per il normale rallentamento delle reazioni biologiche dell’organismo,
  • Il tessuto osseo comincia a indebolirsi,
  • La pelle perde elasticità a causa della minore concentrazione di collagene.

Ma come supportare il nostro organismo al meglio dopo i 50 anni? Per soddisfare al meglio il nuovo fabbisogno quotidiano di energia, la prima cosa da fare è migliorare il proprio regime nutrizionale e mantenere uno stile di vita sano.

Movimento

Rimanere attivi è fondamentale per il benessere del nostro organismo a tutte le età, poiché riduce il rischio d'insorgenza di patologie come l’ipertensione. Praticare ogni giorno almeno 30 minuti di movimento, ad esempio, sollecita l’ossigenazione in tutti gli apparati corporei e stimola il loro corretto funzionamento.

Svolgere attività fisica non significa però forzare il proprio corpo: le richieste energetiche devono mantenersi entro range fisiologici adeguati ai singoli individui, per non sovraccaricare il corpo.

Alimentazione

Un’alimentazione equilibrata è una grandissima alleata per rimanere in salute. Dopo i 50 anni si tende ad avere una minore capacità di assorbimento dei micronutrienti, perciò è essenziale curare il regime alimentare sia dal punto di vista quantitativo (dosi adeguate di cibo), che qualitativo (varietà dei nutrienti).

È preferibile consumare alimenti freschi e ricchi di proteine, carboidrati complessi (preferibilmente integrali), vitamine e sali minerali. Da evitare invece troppi cibi fritti o eccessivamente conditi, i grassi di origine animale (responsabili della formazione di placche aterosclerotiche) e un eccesso di zuccheri semplici e carboidrati raffinati (che causano l'iperstimolazione insulinica).

Infine bere almeno 2 litri di acqua al giorno ti permetterà di mantenere bilanciato il ricambio di liquidi ed evitare la ritenzione idrica, spesso responsabile di edemi.

Integrazione

Prof. Cicero
L'integrazione nutrizionale dopo i 50 anni diventa sempre più importante, se non quasi obbligatoria, a causa delle richieste funzionali imposte dai ritmi di vita attuali. Gli integratori alimentari assunti in questo periodo della vita, da un lato, mantengonolo stato di salute del soggetto, dall’altro, ne sostengono le performance qualitative, sia da un punto di vista lavorativo che da un punto di vista sociale.”

Prof. Arrigo F. G. Cicero, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica e membro del Comitato Scientifico di VitaVi.

Per quanto ci sforziamo di mantenere una dieta equilibrata e cerchiamo di praticare un'attività fisica adeguata, purtroppo, spesso non riusciamo a ottimizzare le nostre prestazioni o a mantenerle elevate. In particolare, dopo i 50 anni la capacità di bilanciamento, di recupero e di compensazione delle carenze nutritive diventa molto più complessa e più lenta; quindi, risultano necessarie delle supplementazioni specifiche per sostenere adeguatamente l’organismo.

Dopo i 50 anni è possibile arricchire l’alimentazione con integratori formulati appositamente per le esigenze nutrizionali tipiche di quest’età, solitamente volti a sopperire alla carenza di alcuni nutrienti (specialmente vitamine e sali minerali essenziali).

I principi attivi contenuti negli integratori alimentari possono agire sulla progressiva diminuzione della sintesi ormonale di estrogeni (nella donna) e di androgeni (nell'uomo), supportando l’organismo sia nell'immediato (sostenendo la forza fisica), che nel lungo periodo (contrastando l’indebolimento del tessuto osseo e il rallentamento dei processi metabolici).

Integratori per donne di 50 anni

In questa fascia d'età, solitamente le donne entrano in menopausa, una fase fisiologica caratterizzata dalla progressiva diminuzione degli estrogeni (gli ormoni responsabili di moltissime funzioni metaboliche).

Il miglior integratore è senza dubbio un preparato multivitaminico per donne over 50, contenente sia vitamine sia sali minerali:

  • Vitamina D e vitamina B12 per le ossa e il sistema immunitario,
  • Zinco per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo,
  • Magnesio, vitamina C e ferro per la stanchezza e l’affaticamento.

Non bisogna poi sottovalutare il ruolo delle fibre alimentari, che regolarizzano la funzione intestinale, e quella degli omega-3 e omega-6, acidi grassi polinsaturi che esercitano un'azione protettiva nei confronti dell'apparato cardiovascolare.

Il nostro multivitaminico V / Essential Donna 45+ è stato formulato appositamente per supportare la salute delle donne dopo i 45 anni tramite una serie di ingredienti specificatamente selezionati e nutrienti di altissima qualità e ad alta biodisponibilità:

  • Salvia, per contrastare i disturbi della menopausa e aiutare nella regolazione della sudorazione. Agisce anche sulla funzione digestiva, riducendo il gonfiore, combatte i radicali liberi e agisce come tonico per contrastare la stanchezza fisica e mentale;
  • Luppolo, utile per il rilassamento e in caso di stress e per favorire la normale digestione;
  • Magnesio, dalle molteplici proprietà: contribuisce al metabolismo energetico, all’equilibrio acido-base, al funzionamento del sistema nervoso e muscolare;
  • Zinco, oligoelemento ad azione antiossidante che controlla la funzionalità cognitiva e aiuta nel metabolismo dei macronutrienti, degli acidi grassi e dei carboidrati, contribuendo alla corretta funzionalità del sistema immunitario.

Integratori per uomini di 50 anni

Durante l'andropausa gli uomini lamentano spesso debolezza muscolare, diminuzione di forza e mancanza di energia e concentrazione.

Un ottimo ricostituente per uomo over 45 contiene quindi adeguate concentrazioni di vitamine del gruppo B, per le normali prestazioni mentali, la stanchezza e l’affaticamento. Inoltre l’acido ascorbico, dal potere antiossidante, è un ottimo alleato per preservare la salute della prostata e del fegato, che vengono messi a dura prova dall'accumulo di radicali liberi.

Per migliorare la funzione visiva e immunitaria, possono essere utili gli integratori a base di vitamine, come la vitamina E, contro lo stress ossidativo, o la vitamina A e sali minerali come zinco, selenio e manganese.

Anche l'apparato osteoarticolare viene notevolmente stressato durante l’andropausa e quindi richiede un'integrazione a base di calcio e vitamina D, i due elementi maggiormente coinvolti nel ricambio degli osteoblasti.

Il nostro multivitaminico V / Essential Uomo 45+ è stato formulato proprio per contrastare lo stato di stress e spossatezza dovuto ai cambiamenti dell’organismo nel passaggio verso l’età più matura, e contiene:

  • Nucleotidi brevettati Ribocare®, che sostengono le cellule ad alto tasso di turn-over, come quelle dell’intestino e dei sistemi immunitario e cerebrale,
  • Zinco, che si trova prevalentemente nella prostata, nel cervello, nei muscoli, nel fegato e nelle ossa, e sostiene la fertilità e la riproduzione, i livelli di testosterone e il sistema nervoso,
  • Magnesio, che svolge un ruolo indispensabile per il benessere dell'organismo. A livello muscolare, potenzia la forza contrattile sostenendone la funzionalità. Provvedere all'integrazione di magnesio è un aiuto molto utile al metabolismo evitando possibili disturbi metabolici.

Il magnesio e lo zinco che troverai all’interno di entrambi i nostri multivitaminici 50+ sono stati brevettati dalla società Albion Minerals®, che garantisce un assorbimento e una tollerabilità maggiori da parte dell’organismo.

L’importanza della qualità

Nella formulazione di prodotti multivitaminici, è indispensabile che siano presenti concentrazioni adeguate di vitamine e minerali essenziali: esiste infatti un'attività sinergica tra alcuni sali minerali e l'assorbimento delle vitamine a livello intestinale.

Per ottenere risultati efficaci, noi usiamo unicamente sostanze brevettate e registrate, analizzate secondo approfonditi test chimico-fisici, che garantiscono l’efficacia sul benessere quotidiano di chi li assume colmando lo stato carenziale dell’individuo.

Non ti resta che iniziare la tua routine quotidiana per un benessere a tutto tondo! Scopri di più sul nostro sito.


Potrebbero interessarti:

vitamine essenziali per la pelle
Integratori
Quali sono le vitamine essenziali per la pelle?
Pubblicato il: 20/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.
vitamine per il cervello
Integratori
Fai il pieno di vitamine per il cervello!
Pubblicato il: 16/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Esposizione al sole e vitamina D
Integratori
Vitamina D ed esposizione al sole: ecco come funziona
Modificato il: 8/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.

Prova i nostri integratori

Barattolo V / Essential Donna 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su