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Quali sono le vitamine essenziali per la pelle?

Scopriamo insieme quali sono le migliori vitamine per la pelle e in quali alimenti trovarle.

Emma Moscan
Emma Moscan
Pubblicato il: 20/9/2021
3 min.

Come sappiamo, le vitamine giocano un ruolo fondamentale per il nostro organismo. Perciò non dovrebbe sorprenderci che siano molto importanti anche per sostenere la salute della pelle.

Le vitamine vengono solitamente assimilate dal nostro corpo tramite l’alimentazione e proprio per questo è necessario mantenere un regime alimentare equilibrato e quanto più vario per assumere tutti i micronutrienti fondamentali. Le vitamine, inoltre, possono essere assorbite anche dalla cute attraverso l’applicazione di cosmetici: le formulazioni di molte creme, sieri e maschere contengono vitamine al loro interno per dare un boost in più alla nostra pelle.

Scopriamo insieme quali sono le migliori vitamine per la pelle e in quali alimenti trovarle.

1. Vitamina C

La vitamina C è un potentissimo antiossidante, perciò risulta particolarmente efficace per contrastare l’invecchiamento cutaneo e lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi. In particolare, la vitamina C risulta particolarmente utile per:

  • Proteggere la pelle dai raggi UV, colpevoli del fotoinvecchiamento precoce della cute;
  • Proteggere la pelle dall’inquinamento ambientale;
  • Supportare la sintesi del collagene, che mantiene la pelle più elastica e compatta;
  • Prevenire la pelle secca.

La vitamina C si trova principalmente nella frutta acidula (agrumi, kiwi, ananas), ma anche nei frutti di bosco (fragole, lamponi e mirtilli), nella papaya e nel mango. Tra le verdure più ricche di vitamina C troviamo i peperoni, i broccoli, i cavolini di Bruxelles, ma anche gli spinaci, le cime di rapa e le zucche.

Se utilizzi cosmetici a base di vitamina C, è consigliabile applicarli la sera. Questa vitamina, infatti, è fotosensibilizzante. In altre parole, rende la pelle più sensibile all’esposizione solare e dunque è preferibile utilizzarli a fine giornata, per evitare l’insorgere di irritazioni o macchie cutanee.

2. Vitamina A

Anche la vitamina A viene spesso utilizzata nella cosmesi. Essa, infatti, fa parte di quelle molecole conosciute con il nome di “retinoidi”, dai molteplici effetti benefici per la cura della pelle:

  • Stimolano la sintesi di collagene ed elastina;
  • Stimolano il ricambio cellulare dell’epidermide;
  • Aiutano a prevenire i danni provocati dai raggi UV.

La vitamina A è presente in carote, albicocche, patate dolci, zucca, uova, sedano e ricotta.

3. Vitamina E

Tra le vitamine che fanno bene alla pelle, non può mancare la vitamina E. Anch’essa possiede proprietà antiossidanti:

  • Protegge la nostra pelle dai danni provocati dai raggi solari;
  • Previene e contrasta l’iperpigmentazione cutanea (le macchie scure che possono comparire sulla pelle dopo l’esposizione al sole);
  • Contrasta la comparsa delle rughe.

Inoltre, quando questa vitamina viene applicata direttamente sulla pelle contribuisce a renderla più elastica, favorendone l’idratazione.

Tra gli alimenti maggiormente ricchi di vitamina E troviamo gli olii vegetali, ma anche la frutta secca, l’avocado e la verdura a foglia verde scuro (spinaci, cime di rapa, ecc.).

4. Vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile che viene sintetizzata dal nostro organismo tramite l’esposizione alla luce del sole, . Si tratta di un micronutriente fondamentale per il nostro organismo non soltanto per le ossa, come molti sanno, ma anche per la salute della pelle:

  • Aiuta a prevenire alcuni disturbi cutanei, quali la psoriasi e l’eczema;
  • Contribuisce a ridurre l’invecchiamento cutaneo;
  • Contrasta la secchezza della pelle.

Esistono molti alimenti che contengono vitamina D, come i pesci grassi, i crostacei ma anche i funghi secchi e le uova. Ancora una volta, l’alimentazione gioca un ruolo essenziale per avere una pelle sana.

Per integrare una dieta sana e bilanciata potresti optare per un integratore alimentare arricchito di vitamina D. Per i nostri multivitaminici abbiamo selezionato la Vitamina D3 Vitashine™, ad alto assorbimento e vegana (proviene infatti dal lichene islandico). La puoi trovare nei seguenti integratori, che hanno come obiettivo finale supportare il benessere della persona e dare forza ed energia all’organismo:

Scopri le loro potenzialità e sostieni il tuo organismo durante tutta la giornata con una routine di benessere nuova tutta da provare.

5. Vitamina B3

Tra le vitamine del gruppo B la vitamina B3, e in particolare la sua forma attiva “niacinamide”, risulta particolarmente utile per la pelle:

  • Mantiene sotto controllo gli effetti dei raggi UV;
  • Sostiene il sistema immunitario;
  • Ha un’azione antinfiammatoria sulla pelle.

Per questo è particolarmente indicata nel trattamento della rosacea, ma anche nei casi di dermatite.

Se cerchi un integratore specifico per proteggere la tua pelle e complementare la tua skincare, prova il nostro V / Care. Si tratta di un prodotto a base di vitamina C, vitamina A, vitamina B2, collagene idrolizzato VERISOL® e calendula. I suoi benefici?

  • Agisce sulla riduzione delle rughe;
  • Contribuisce alla normale formazione del collagene;
  • Agisce sul trofismo e la funzionalità della pelle;
  • Contribuisce alla protezione dallo stress ossidativo.

Insomma, un vero e proprio toccasana ricco di vitamine per la tua pelle!

Assicuriamoci sempre di avere una dieta equilibrata e sana, che ci garantisca il giusto apporto di tutte le vitamine importanti per la nostra pelle. Se vogliamo dare un boost in più alla cura della nostra pelle, possiamo applicare cosmetici arricchiti di vitamine direttamente sulla pelle oppure assumere integratori alimentari specifici. La salute della pelle non è soltanto un fattore estetico, ma anche e soprattutto un elemento di benessere.


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