Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

rimedi per mani screpolate
Home
Mani screpolate dal freddo: 5 rimedi per curarle al meglio
Bellezza

Mani screpolate dal freddo: 5 rimedi per curarle al meglio

Avere le mani secche, screpolate e arrossate è un problema assai comune, soprattutto con l’arrivo del freddo. Scopri quali sono le cause e soprattutto i rimedi per averle di nuovo morbide e ben curate!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 3/12/2021
3 min.

Le mani assomigliano un po’ al nostro biglietto da visita: parlano di noi, della nostra personalità e del modo in cui ci sentiamo. Potremmo farle svolazzare in giro per descrivere qualcosa, nasconderle tra le tasche per proteggerle dal freddo e porgerle all’altro per una stretta di conoscenza decisiva. Essendo parti così espressive del nostro essere è importante averle curate e in salute, perché è proprio così che vorremmo mostrarci agli altri, no?

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Identikit delle mani secche e cause

Le mani screpolate e spaccate sono un disturbo piuttosto comune tra l’intera popolazione femminile e maschile. La pelle delle mani appare disidratata, ruvida, poco elastica e secca al tatto; mentre alla vista risulta piuttosto arrossata o al contrario spenta e ingrigita; in qualunque caso, è la stessa struttura della pelle a sembrare alterata. Nei casi più gravi, poi, l’epidermide tende a desquamarsi e a produrre dolorosi tagli più o meno profondi, che vengono normalmente chiamati ragadi e che producono quel fastidioso effetto di mani screpolate che bruciano molto al contatto di detersivi o altri fattori irritanti.

Le cause scatenanti delle mani rosse e screpolate possono essere molteplici e dipendono sia da fattori interni all’organismo sia da agenti ambientali. In particolare, registriamo:

  • fattori ambientali come il freddo, il caldo e gli sbalzi di temperatura. La stagione invernale facilita la screpolatura delle mani per via del vento e delle basse temperature che tendono a danneggiare il film idrolipidico delle mani. Anche i raggi UV e l’esposizione al sole favoriscono il fotoinvecchiamento dell’epidermide e danneggiano le fibre di collagene ed elastina. Infine, gli sbalzi climatici alterano la naturale barriera idrolipidica della cute, facendole perdere compattezza ed elasticità.
  • uso di saponi, detersivi e detergenti aggressivi o di scarsa qualità che rovinano l’aspetto della pelle, soprattutto se l’uso è prolungato. Allo stesso modo, non asciugarsi bene le mani o lavarle troppo spesso può danneggiare la pelle.
  • presenza di smog, inquinamento e polveri sottili che entrano in contatto con la pelle delle mani, portando ad una repentina modifica dello stato di salute della pelle.
  • poca idratazione e un'alimentazione povera di frutta e verdura, non può che peggiorare la situazione, predisponendo con maggiore facilità all’insorgere di mani secche e screpolate.
  • motivi di genere psicologico che causano lo sviluppo di dermatiti. Un elevato tasso di stress e agitazione, infatti, può produrre delle chiazze rosse sulle mani, accompagnandosi a pelle secca e prurito. In questo caso allora è bene intervenire dall’interno e trovare dei metodi efficaci per gestire gli stati di ansia.
codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG15 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 15% sul tuo integratore preferito!

Trattamento per le mani screpolate

Purtroppo, non sempre si dedicano le giuste attenzioni alla cura delle mani e solo quando si presentano i sintomi della pelle rovinata e spaccata, si cercano dei rimedi efficaci per ripararla. Sarebbe invece un buon consiglio trasformare il trattamento delle mani in una vera e propria beauty routine, cui dedicare i giusti prodotti e le sufficienti attenzioni. D’altronde non prestiamo lo stesso impegno per nutrire la pelle e curarla dall’acne da mascherina o per infoltire la chioma e stimolare la crescita dei capelli? Ecco i nostri 5 consigli per curare le mani secche e ammorbidire la pelle secca e ruvida.

1. Indossiamo sempre i guanti

Stiamo parlando sia dei guanti per uscire sia di quelli usati regolarmente per le pulizie di casa. Quando le temperature si abbassano possiamo riparare le mani con la lana o altri tessuti traspiranti in modo da resistere al freddo e al vento, ma nello stesso tempo lasciando la possibilità alla pelle di respirare. Si corre il rischio di avere le mani rovinate anche dai detersivi aggressivi, perciò ricordiamoci di indossare dei guanti in lattice in grado di ripararci dagli agenti acidi e corrosivi.

2. Proteggiamoci con degli impacchi naturali

Proprio come capita per il viso e per i capelli, esistono degli impacchi naturali e delle maschere idratanti per risolvere il problema delle mani spaccate dal freddo. Basilare risultano essere, a questo proposito, le proprietà delle varie sostanze utilizzate; strizziamo allora l’occhio a quelle più idratanti, emollienti, rigeneranti, nutrienti e anti-invecchiamento che appaiono utili come trattamento d’urto per mani screpolate e che bruciano.

Stiamo parlando del gel all’aloe vera, il cui impacco è utile anche per combattere la forfora in modo efficace; della polpa di avocado, ricco di proprietà emollienti; dell’olio extravergine di oliva e di quello di mandorle. Puoi addensare queste sostanze con del miele per ottenere una consistenza più compatta, approfittando così delle sue molteplici proprietà - antibatteriche, nutrienti e antiossidanti -, responsabili anche di eliminare le cellule morte e rendere la pelle più sana e luminosa. Il miele facilita addirittura la produzione di collagene, una proteina molto importante che costituisce l’80% della componente strutturale della pelle. Altri impacchi prevedono l’impiego di tuorlo d’uovo, poiché è una sostanza che abbonda di vitamina A, vitamine del gruppo B, proteine ​ed enzimi, che nutrono la pelle e prevengono la secchezza. Per ottenere un risultato ottimale, puoi indossare dei guanti e lasciare a riposo la maschera per le mani per una mezz’oretta.

olio per mani secche

3. Facciamo dei bagni rilassanti e dei maniluvi

Questo fa parte della rubrica dei consigli della nonna per le mani che ci piacciono tanto: se stai cercando come curare le mani screpolate e con i tagli, esistono dei buoni rimedi naturali che sfruttano il potere dei decotti di ingredienti lenitivi. In questo elenco includiamo i fiori di camomilla, largamente sedativi e antiinfiammatori; l’olio essenziale di lavanda, ottimo anche per rilassarsi dopo una giornata di stress da lavoro; i fiori di calendula, spesso impiegati in cosmetici o integratori alimentari perché davvero utili per nutrire la pelle e garantire il corretto supporto contro secchezza e poca tonicità.

Proprio per queste proprietà, l’estratto dei fiori di calendula è stato impiegato dagli esperti di VitaVi per la formulazione dell’integratore per capelli, unghie e pelle V / Care, che grazie a ingredienti mirati e ad alto dosaggio, è capace di contribuire all’aspetto della pelle, migliorandone l’elasticità, la struttura e la tonicità. L’azione dei biopeptidi da collagene idrolizzato insieme ad altri ingredienti come zinco, vitamina A, riboflavina, biotina, niacina e selenio, uniti alle proprietà della calendula, permettono di agire direttamente sull’aspetto della pelle, nutrendola dall’interno.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

4. Utilizziamo prodotti delicati

Per le mani rosse e screpolate un rimedio è quello di utilizzare dei prodotti (detergenti, creme, saponi, cosmetici) rispettosi del pH della pelle, puntando su quelli delicati a pH neutro. Per ammorbidire la pelle delle mani può essere preferibile scegliere prodotti impreziositi da principi attivi funzionali, che cioè abbiano un’azione nutriente e protettiva, come nel caso degli oli. L’olio di cocco, in particolare, è molto indicato per la cura della pelle, oltre che dei capelli, grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive. La presenza di acidi grassi, ma soprattutto di vitamina E e vitamina A, rendono allora l’olio di cocco un componente davvero efficace per proteggere la pelle, combattere i radicali liberi e prevenire la comparsa di rughe.

5. Seguiamo una corretta alimentazione

La dieta sana ed equilibrata gioca a favore anche della salute della pelle delle mani, dato che uno scarso apporto di vitamine può portare all’insorgere di mani screpolate e spaccate. Assicurare la corretta dose di vitamine e sali minerali, scegliendo alimenti ricchi in ferro, niacina, riboflavina e vitamina E può infatti aiutare ad avere mani più elastiche e idratate. A questo ultimo scopo, interviene chiaramente anche la necessaria idratazione proveniente dalle bevande e dai cibi ricchi di acqua, che permettono di mantenere la pelle ben idratata. Per evitare che carenze vitaminiche possano predisporre l'insorgere delle mani secche e screpolate, segui allora un corretto regime alimentare e se necessario aiutati con l'adeguata supplementazione alimentare.

Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Il trattamento delle mani screpolate segue dei precisi canoni che tuttavia non sono così difficili da soddisfare; semplicemente ti chiedono di dedicare le giuste attenzioni e cure alla fragilità della pelle, indifferentemente che sia del viso o delle mani: rendila più idratata, elastica e compatta con i nutrienti giusti e l’idratazione appropriata. E così diamo un taglio netto al problema delle mani screpolate e arrossate!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su