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Benefici dello yoga
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I benefici dello yoga sul fisico e sulla psiche
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I benefici dello yoga sul fisico e sulla psiche

Più di una tendenza, lo yoga fa bene a corpo e mente perché è una disciplina che tonifica e assieme rilassa. Scopri perché iniziare subito!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 26/4/2022
5 min.

Dall’Oriente all’Occidente: cos’è lo yoga?

Più di 2000 anni fa, in un paese sconosciuto dell’India, nasceva dalle radici della tradizione vedica un nuovo modo di vedere sé stessi e il mondo: lo yoga. Un termine che deriva dal sanscrito yuj e che significa “unire”, “unione”.

In cosa consiste lo yoga? Sarebbe scorretto definire lo yoga un semplice sport che assomiglia ad uno stretching o ad una forma di ginnastica. Lo yoga è piuttosto una disciplina che presenta i connotati di una filosofia di vita, di una pratica spirituale, di uno strumento per la crescita personale.

Tutti i benefici dello yoga

Con l’obiettivo di farti raggiungere un equilibrio tra corpo e mente, lo yoga manifesta i suoi benefici non solo a livello fisico, ma soprattutto mentale, coincidendo con un risveglio della coscienza e un progresso individuale.

Inoltre, se ti stai chiedendo quanto tempo praticare yoga per vedere i primi risultati, la risposta non ti allarmerà. Infatti, già dopo la prima lezione di yoga ti sembrerà di stare meglio con te stesso; ma è dopo circa 2 settimane, e poi 3-4 mesi di esercizi, che potrai vedere come cambia il fisico e si rilassa la mente.

Questi effetti positivi, com’è chiaro, comprendono anche il rispetto di uno stile di vita sano e di una dieta equilibrata ricca di nutrienti essenziali per stare in forma.

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Risultati visibili sul corpo

Lo yoga presenta parecchi benefici fisici che permettono di migliorare aspetti estetici come i muscoli, e aspetti più legati alla salute, come la postura e la circolazione.

Ecco quali sono gli effetti più evidenti sul corpo dello yoga:

  • miglioramento della forza e della flessibilità dei muscoli (compresa l’elasticità mentale!). Questo significa che lo yoga scolpisce il corpo e tonifica la massa, ma, proprio come il pilates, non porta necessariamente a dimagrire. Di fatto migliora la tonicità e ti aiuta a raggiungere più velocemente il peso forma ideale;
  • correzione della postura e del senso di equilibrio. Di conseguenza soffri meno di mal di schiena e di mal di testa da cattiva postura;
  • maggiore elasticità della pelle e rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. È risaputo che svolgere attività fisica fa bene perché mantiene giovani dentro e fuori, e lo yoga non è escluso;
  • disintossicazione delle tossine in eccesso. Particolari posizioni dello yoga aiutano a massaggiare gli organi dall’interno e a riempirli di ossigeno, in coordinamento con la respirazione;
  • buona salute del sistema circolatorio e cardiaco. I risultati fisici dello yoga si fanno sentire anche a livello di pressione sanguigna, che si abbassa, e dei battiti cardiaci, che rallentano;
  • aumento della capacità respiratoria. Lo yoga è una buona tecnica di rilassamento profondo perché è in grado di eseguire un controllo sull’aria che inspiriamo ed espiriamo.

Effetti positivi sulla mente

Per il principio che corpo e mente sono in dialogo comune, al benessere corporeo corrisponde un equilibrio mentale, e viceversa. Così, la disciplina dello yoga scolpisce il fisico e al contempo produce illimitati benefici allo spirito, tra cui:

  • abbassamento del rischio di ansia, depressione, attacchi di panico. Lo yoga, infatti, è un rimedio naturale contro lo stress, soprattutto perché ti permette di concentrarti su te stesso e di liberarti delle preoccupazioni superficiali;
  • gestione delle emozioni;
  • miglioramento della qualità del sonno. Lo yoga aiuterebbe anche a prevenire i casi di insonnia, poiché favorisce il rilassamento e riduce la stanchezza;
  • concentrazione e incremento della capacità decisionale. Questo perché lo yoga aumenta la consapevolezza di sé;
  • miglioramento dell’autostima e della fiducia verso le proprie capacità;
  • controllo delle reazioni istintive come gli attacchi di fame nervosa e il fumo.

Esistono benefici scientifici dello yoga?

È da alcuni anni che lo yoga ha trovato l’appoggio anche della scienza, dichiarandola una disciplina che fa realmente bene alla salute fisica e mentale di uomini e donne.

Lo yoga, infatti, contribuisce ad alleviare alcuni sintomi cronici, a prevenire dal rischio di malattie cardiache e da quello della sindrome metabolica (obesità, colesterolo alto, problemi di pressione). Inoltre, può essere un ottimo rimedio naturale contro i dolori intestinali, perché è in grado di allentare la tensione tra gli organi interni.

Praticare yoga è, perciò, un consiglio rivolto a tutti, donne e uomini.

È stato visto, in particolare, che lo yoga fa bene alle donne in gravidanza, perché include degli esercizi che allenano la muscolatura pelvica e permettono di controllare il respiro. Con l’aggiunta della gestione delle emozioni, lo yoga prepara al momento fatidico del parto, permettendo di affrontarlo con più sicurezza e fermezza.

Lo yoga è adatto anche a combattere i dolori del ciclo mestruale, tramite delle tecniche basate sul controllo del proprio corpo e della propria mente, tra cui la sequenza di asana armonizzate (balasana, setu bandhasana e altre).

Infine, lo yoga è comprovato essere un vero toccasana anche per i più maturi, perché aiuta a contrastare i dolori legati all’età (artrite, osteoporosi), rallenta l’incurvamento della schiena e allevia i sintomi della menopausa

Posizioni dello yoga: i benefici delle più comuni

Gli insegnamenti dello yoga sono tanti e per non perdersi è importante affidarsi ad un istruttore professionista almeno per il primo periodo di lezione, in modo da imparare la tecnica nel modo corretto.

Una volta appresa la modalità e la filosofia che abbraccia ogni esercizio, è invece possibile fare gli allenamenti da casa, in tutto comfort.

Da dove partire? Il benessere che lo yoga ci regala già dai primi esercizi è legato alla corretta impostazione di corpo e mente. Quindi rilassa i muscoli e distendi la mente per affrontare alcune delle posizioni più comuni dello yoga.

Adho Mukha Svanasana

È anche detto “cane a faccia in giù”. Si tratta di un piegamento in avanti che distende la schiena e allunga i muscoli di spalle, ginocchia e polpacci.

  1. Portati a quattro zampe con le ginocchia alla larghezza dei fianchi.
  2. Quando espiri, sposta il bacino verso i talloni e mantieni le braccia distese.
  3. Spingi sui palmi delle mani e solleva il bacino verso l’alto.
  4. Spingi l’addome in dentro, porta la testa tra le braccia e guarda in direzione dell’ombelico.
  5. Inspira e allunga la colonna vertebrale verso l’alto. Espira e appoggia i talloni sul pavimento.
  6. Porta l’interno cosce verso l’interno e blocca l’esterno cosce per allungare il bacino in alto e indietro.
Yoga posizione del cane a testa in giù

Chakrasana

Chiamata anche “ponte”, è una posizione dello yoga che si basa su un’estensione all’indietro piuttosto complessa. Prima di eseguirla riscalda bene la schiena. Questo tipo di asana apporta benefici sul fisico, aumentando la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni, e agisce sul sistema endocrino, risvegliando le energie interiori.

  1. Distenditi a pancia in su. Avvicina i talloni ai glutei con i piedi sul pavimento.
  2. Piega i gomiti e appoggia i palmi delle mani di fianco alla testa. Le dita sono rivolte verso le spalle.
  3. Premi i piedi sul tappetino e spingi il bacino verso l’alto, sollevando i glutei. Piedi e cosce sono paralleli.
  4. Avvicina le scapole al fondoschiena e sollevati con le braccia, appoggiando il capo tra le mani.
  5. Espira e solleva la testa. Distendi le braccia e solleva tutto il corpo senza piegare i gomiti.
  6. Inarca la schiena e abbandona la testa tra le braccia, guardandoti le mani.
  7. Avvicina i piedi alla testa, sollevando i talloni.
Yoga posizione del ponte

Halasana

Questa posizione dello yoga è definita anche “aratro” ed è utile per alleviare il mal di schiena, rilassare le gambe e donare un sollievo psicofisico.

  1. Distendi sul tappetino la schiena, le gambe e le braccia.
  2. Solleva le gambe per formare un angolo di 90 gradi con il busto. Le mani e le braccia rimangono vicino al corpo, i palmi sono a terra.
  3. Solleva il bacino con le mani, posizionate sulla parte bassa della schiena.
  4. Stira le gambe e portale oltre la testa, tenendo le scapole appoggiate al pavimento.
  5. I piedi sono piegati in direzione del pavimento. Respira lentamente.
  6. Spingi il bacino in direzione della testa e porta le gambe tese oltre la testa. Avvicina i piedi per terra.
  7. Appoggia le braccia sul pavimento con i palmi rivolti verso il basso e spingi il coccige in alto. Il mento è a contatto con lo sterno.
Yoga posizione dell’aratro

VitaVi a Wanderlust!

Lo yoga è diventata una disciplina amata da molti, tanto da aver creato nel mondo diverse comunità di appassionati che si scambiano insegnamenti, consigli e allestiscono eventi cui riunirsi.

Uno dei più famosi è il Wunderlust 108, l’evento che unisce tre attività mindful - corsa (o camminata), yoga e meditazione - nei parchi di varie città. Alla tappa di Milano ha partecipato anche il team di VitaVi, cogliendo l’opportunità di condividere i valori di una vita sana, basata sui benefici dello sport, di una corretta alimentazione e del ruolo degli integratori alimentari per il benessere psicofisico.

Difatti, il mondo della supplementazione non è poi così distante da quello dello yoga, perché entrambi spingono verso la ricerca di un equilibrio esteriore e interiore.

Durante il Wunderlust 108, quindi, abbiamo avuto il piacere di presentare la nostra linea VitaVi, compresi gli integratori V / Essential, focalizzandoci sui principi attivi che li contraddistinguono.

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Per le giovani appassionate di yoga, è perfetto l’integratore donna 20, che allevia il senso di stanchezza, grazie al magnesio e al ferro, e contrasta i disturbi della sindrome premestruale grazie all’estratto di zafferano.

Nell’integratore uomo 20, il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, mentre la vitamina B1 sostiene la funzione cardiaca, sposandosi bene con i benefici dello yoga sul corpo.

Anche le persone più mature si dedicano allo yoga e per questo è importante avere abbastanza energie fisiche e mentali per affrontare tutte le asana.

Nell’integratore donna over 45, le amanti dello yoga possono trovare un valido sostegno durante la menopausa grazie alla presenza dell’estratto di salvia, così come un supporto antiossidante dato dalla vitamina D.

Per gli uomini è invece indicata l’adeguata assunzione di vitamina C per la salute delle articolazioni e del sistema immunitario, vitamina B6 e vitamina B1 per la normale funzione psicologica. Ingredienti contenuti nell’integratore uomo 45+ di VitaVi.

In questo modo, i benefici dello yoga sono amplificati dall’assunzione di tutti i nutrienti essenziali per corpo e mente.

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FONTI

Schoenfeld BJ., Ogborn D., Krieger JW., Effects of Resistance Training Frequency on Measures of Muscle Hypertrophy: A Systematic Review and Meta-Analysis, Sports Med., Novembre 2016

Prathikanti S., Rivera R., Cochran A., Tungol JG., Fayazmanesh N., Weinmann E., Treating major depression with yoga: A prospective, randomized, controlled pilot trial, PLoS One, 16 Marzo 2017

Wieland LS., Skoetz N., Pilkington K., Vempati R., D'Adamo CR., Berman BM., Yoga treatment for chronic non-specific low back pain, Cochrane Database Syst Rev., 12 Gennaio 2017

Chu P., Gotink RA., Yeh GY., Goldie SJ., Hunink MG., The effectiveness of yoga in modifying risk factors for cardiovascular disease and metabolic syndrome: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials, Eur J Prev Cardiol., Febbraio 2016

Vaghela N., Mishra D., Sheth M., Dani VB., To compare the effects of aerobic exercise and yoga on Premenstrual syndrome, J Educ Health Promot., 24 Ottobre 2019

Dharitri Swain, Pranati Nanda, Hrushikesh Das, Impact of yoga intervention on menopausal symptoms-specific quality of life and changes in hormonal level among menopausal women, Journal of Obstetrics and Gynaecology Research, 12 Luglio 2021


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