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I sintomi della menopausa: scopri come riconoscerla
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I sintomi della menopausa: scopri come riconoscerla

Quali sono i più comuni sintomi della menopausa? Scopri come sostenere il tuo corpo in modo naturale in questa fase della vita!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 18/2/2022
4 min.

La menopausa? È un periodo che, come tanti altri, fa parte della vita di ogni donna. Segue la fase della fertilità e a volte, viene vissuta poco serenamente per via della sintomatologia che può essere più o meno fastidiosa.

Tuttavia, per trattare i sintomi della menopausa, ci sono rimedi naturali che, se impiegati giorno dopo giorno, aiutano ad affrontare meglio questa fase fisiologica femminile.

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Quando inizia la menopausa

La menopausa inizia indicativamente tra i 45 e i 55 anni di età, anche se ci sono casi in cui si manifesta già qualche tempo prima (menopausa precoce o peri-menopausa) o anche ben più tardi. Ma come si manifesta la menopausa?

Si entra in menopausa nel momento in cui le mestruazioni non compaiono in modo continuativo per almeno un anno.

Uno dei primi segnali dell’approssimarsi della menopausa, è la presenza di un ciclo irregolare. Ad ogni modo, una visita specialistica dal ginecologo potrà confermare o meno l’effettivo inizio di questa fase.

Cosa accade con l’arrivo della menopausa? Termina il periodo fertile della donna, in quanto le ovaie cessano di produrre estrogeni e progesterone, ovvero gli ormoni sessuali. L’organismo quindi, subisce dei cambiamenti che in molte donne si traducono in una sintomatologia specifica.

Quali sono i primi sintomi della menopausa

Questa fase fisiologica può essere vissuta in un modo piuttosto che in un altro. Ci sono infatti donne che accusano in modo intenso i sintomi, altre invece che li avvertono in modo più leggero.

In generale, uno stile di vita poco equilibrato, il fumo, come anche condizioni fisiche specifiche, possono influenzare la gravità e la durata dei sintomi stessi.

I sintomi fisici più comuni della menopausa sono:

  • infezioni al tratto urinario, come la cistite;
  • secchezza vaginale, ma anche dolore e prurito che si possono verificare ad esempio durante un rapporto sessuale inficiando sul desiderio sessuale;
  • disturbi del sonno, ovvero avere difficoltà a dormire. Questa condizione può verificarsi anche a causa dello stress, perché si sta vivendo un momento di ansia, o anche quando si sta affrontando gravidanza (nota anche come insonnia da gravidanza). In ciascuno di questi casi, dormire poco e male, ha ripercussioni sul benessere generale dell’organismo, in quanto provoca stanchezza, mancanza di concentrazione e favorisce l’irritabilità;
  • vampate di calore, ovvero delle improvvise sensazioni di calore che possono manifestarsi sul viso, sul collo e sul torace;
  • sudorazione eccessiva, soprattutto durante la notte;
  • sbalzi della pressione arteriosa, ovvero il battito del cuore accelera;
  • affaticamento.

A questi si aggiungono anche sintomi psicologici, spesso conseguenza dei disturbi fisici, come l’irritabilità e gli sbalzi di umore, che possono concorrere a un malessere generalizzato della donna in questa fase della vita.

Quanto durano i sintomi della menopausa? In media, i sintomi iniziano alcuni mesi o anche anni prima della fine dell’ultimo ciclo e possono andare avanti per un po’ di tempo.

Quali sono gli effetti della menopausa

L’arrivo della menopausa è indice di cambiamenti fisici che possono incidere anche sulla salute. Nello specifico, aumenta il rischio di:

  • incremento di peso, per via del metabolismo che attorno ai 50 anni può rallentare o perché si tende a praticare lo sport con minore costanza;
  • patologie a carico del cuore;
  • incontinenza urinaria, dovuta alla perdita graduale di elasticità dei muscoli del pavimento pelvico. Puoi aiutarti svolgendo degli esercizi volti a migliorare proprio la muscolatura di questa parte del corpo;
  • osteoporosi, ovvero una malattia che si sviluppa in età avanzata, caratterizzata da minori quantità di sali minerali nelle ossa, che così tendono ad essere più fragili e facilmente soggette a fratture. Per tenere a bada l’osteoporosi e per evitare fratture e cadute, puoi potenziare la muscolatura, oltre ad assicurarti i giusti livelli di vitamina D nel sangue, attraverso una buona e (sicura) esposizione al sole e un’alimentazione adeguata.
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Vivere al meglio la menopausa: il ruolo degli integratori

Man mano che ci si avvicina ai 50 anni, l’organismo della donna ha necessità differenti rispetto a quelle che aveva fino a qualche tempo prima. Cambiano le esigenze nutrizionali, e con esse anche i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Per questo motivo esistono specifici integratori di vitamine e sali minerali per i 50 anni, da assumere all’occorrenza.

Il V / Essential Donna 45+ ad esempio, è un multivitaminico per donne over 45 formulato per sostenere il benessere della donna dopo i 45 anni, contrastando i sintomi della menopausa. Al suo interno ci sono un pool di ingredienti che agiscono in modo mirato, tra cui:

  • Vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo e sostiene il benessere delle ossa;
  • Luppolo, una pianta che aiuta a ridurre i disturbi della menopausa, andando a contrastare in modo efficace le vampate di calore. Inoltre, grazie alle sue proprietà antistress, concilia il sonno, favorisce il rilassamento e agisce regolando la funzione digestiva;
  • Salvia, che supporta la digestione contrastando il gonfiore addominale, combatte la stanchezza, regola la sudorazione;
  • Zinco e Magnesio Albion Minerals®. Questi due sali minerali, nella forma “bisglicinato chelato”, vengono infatti assorbiti in modo superiore dall’organismo. Il magnesio contribuisce alla mineralizzazione ossea (importante quando si è avanti con l’età) e alla riduzione della stanchezza. Lo zinco invece, contribuisce al benessere di unghie, capelli, ossa, e protegge le cellule dallo stress ossidativo.
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Consigli per affrontare i sintomi della menopausa

La menopausa può essere affrontata con trattamenti utili ad alleviare il malessere provocato dai sintomi. Se da una parte si può contare sul supporto del ginecologo, che in base alla situazione potrà valutare una terapia adeguata, dall’altra ci sono rimedi naturali che è possibile mettere in pratica fin da subito. Ecco cosa puoi fare:

  • segui un regime alimentare controllato e vario. Riduci quindi al minimo il consumo di cibi preconfezionati, ricchi di grassi trans, zuccheri e sale aggiunto: ti aiuterà a non prendere peso e proteggerai il cuore dallo sviluppo di malattie cardiovascolari;
  • non esagerare con cibi piccanti, alcool e caffeina, in quanto possono contribuire a scatenare le vampate di calore e l’insonnia. Piuttosto, rilassati prima di andare a dormire bevendo una buona tisana alla salvia. Questa pianta aromatica, infatti, oltre a favorire la digestione aiuta a ridurre le vampate di calore e gli sbalzi d’umore tipici della menopausa;
  • consuma tanta frutta e verdura. Sono alimenti ricchi di fibre, ma anche di sali minerali e vitamine che aiutano l’organismo a funzionare correttamente, rassodano la pelle dall’interno e contribuiscono a rafforzare i capelli deboli, possibile effetto della menopausa;
  • pratica attività fisica tenendo conto delle tue condizioni di salute, del tuo grado di allenamento e del tuo fabbisogno energetico giornaliero.

Anche in questa fase della vita quindi, è importante intraprendere o migliorare il proprio stile di vita, ritagliarsi del tempo per praticare un po’ di sport, senza dimenticare di puntare su alimenti ricchi dei nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Tutto questo ti aiuterà ad affrontare al meglio i sintomi della menopausa.

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