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Scopri i rimedi per alleviare la sindrome premestruale!

L’arrivo del ciclo mestruale si fa sentire? Scopri i rimedi per la sindrome premestruale che puoi adottare per stare meglio!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 25/2/2022
4 min.

L’arrivo del ciclo mestruale non passa (quasi mai) inosservato, soprattutto quando anticipato e accompagnato da sintomi specifici. Questi ultimi variano da donna a donna: possono infatti manifestarsi in modo più o meno intenso, compromettendo a volte, le attività giornaliere. I rimedi contro i dolori mestruali sono innumerevoli, ma andiamo a scoprire quali sono i più efficaci in base ai sintomi tipici della sindrome premestruale.

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Sindrome premestruale: i sintomi

La sindrome premestruale, comune a molte donne in età fertile, è caratterizzata dalla presenza di diversi sintomi, di natura fisica e psicologica/emotiva. Possono comparire da 5 a 11 giorni circa prima dell’inizio del ciclo mestruale, per poi attenuarsi fino a scomparire, con il suo arrivo.

Tra i più comuni sintomi fisici ed emotivi ci sono:

  • mal di testa;
  • insonnia;
  • difficoltà di concentrazione;
  • dolore al seno;
  • gonfiore/dolore addominale;
  • irritabilità;
  • desiderio di comfort food (come snack golosi ricchi di zuccheri);
  • sbalzi d’umore.

Se i sintomi persistono anche una volta terminate le mestruazioni o se il dolore fisico e gli sbalzi d’umore condizionano fortemente la tua routine quotidiana, è bene sentire il parere del medico di fiducia. In generale, puoi aiutarti, ad esempio, tenendo un diario con i sintomi che si manifestano mensilmente e riportare quanto appuntato, allo specialista.

Come curare la sindrome premestruale?

Anche se non sono ancora del tutto chiare le cause scatenanti, sappiamo che ci sono fattori (come predisposizione genetica, carenze nutrizionali ad esempio di magnesio e calcio, condizioni fisiche preesistenti), che possono contribuire allo sviluppo della sindrome premestruale.

Dunque, quali sono i rimedi per la sindrome premestruale? È possibile attuare una strategia volta ad agire direttamente sulla sintomatologia, in modo da ridurre l’intensità e vivere in modo più sereno i giorni antecedenti l’arrivo delle mestruazioni. Basta puntare su buone abitudini, ad esempio prestare maggiore attenzione ai cibi da portare in tavola, praticare sport, o anche assumere integratori alimentari, soprattutto quando l’alimentazione non basta ad assicurare all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno.

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In questo senso, il multivitaminico per donne V / Essential, è un integratore alimentare formulato con ingredienti selezionati utili a donare vitalità, energia e a contrastare i disturbi da ciclo mestruale. È infatti pensato per donne tra i 20 e i 45 anni d’età circa e contiene diversi ingredienti tra cui:

  • Zafferano affron®, un ingrediente brevettato che viene estratto a basse temperature senza utilizzo di ingredienti chimici, per mantenere intatte le sue proprietà. Lo zafferano agisce sulla funzione digestiva, sul tono dell’umore e in modo mirato sui disturbi del ciclo mestruale, come il mal di pancia;
  • Ferro Albion Minerals®, un ingrediente a marchio registrato nella forma “bisglicinato chelato”, che lo rende altamente biodisponibile e quindi facilmente assorbibile dall’organismo. Il ferro è un sale minerale che contribuisce alla funzione cognitiva e riduce il senso di spossatezza, favorendo la giusta energia;
  • Magnesio Albion Minerals®, anch’esso agisce sulla stanchezza e l’affaticamento e contribuisce alla normale funzione muscolare;
  • Vitamina D Vitashine™, che favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo contribuendo alla buona salute delle ossa;
  • Vitamina C, un antiossidante che contrasta spossatezza e stanchezza e supporta il sistema immunitario.
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Rimedi per mal di testa pre-ciclo

Ci sono diversi rimedi naturali contro il mal di testa, esso infatti può essere scatenato da vari motivi, ma è anche uno dei principali sintomi da sindrome premestruale, e se intenso e persistente, può davvero limitare le attività quotidiane o rallentarle.

Per ridurlo, il consiglio è di dormire almeno 7/8 ore. Al contrario, poche ore di sonno non fanno altro che contribuire ad un peggioramento. Prima di andare a letto crea un ambiente rilassante, imposta il termostato su una temperatura confortevole ed evita di stare davanti a schermi come tv e cellulare.

Puoi inoltre contrastare il mal di testa pre-ciclo applicando un impacco freddo sulla fronte per qualche minuto. Hai poi mai provato ad eseguire degli esercizi di meditazione e respirazione profonda? Aiutano a rilassare i muscoli, riducendo la tensione e migliorando i sintomi del mal di testa. Anche vitamine e sali minerali, specialmente la vitamina B6 e il magnesio sono di grande supporto in caso di mal di testa. Per integrarle, puoi consumare frutta e verdura fresca, fonte di questi nutrienti o assumere un integratore alimentare con una formulazione specifica.

Rimedi per il gonfiore addominale pre-ciclo

Alzi la mano chi non ha mai sbuffato davanti allo specchio per via del gonfiore addominale! Dietro questa condizione ci sono diverse cause e una di queste è proprio la sindrome premestruale. Quello che puoi fare per ridurre il gonfiore prima del ciclo è seguire questi consigli:

  • non abbondare con il sale quando prepari i pasti e consuma alimenti che non contengano sale aggiunto, come i prodotti preconfezionati. Piccolo trucco: se pensi che i tuoi piatti possano perdere di sapore, prova a sostituire il sale con le spezie che più ti piacciono;
  • bevi tanta acqua naturale (non gassata perché favorirebbe il gonfiore);
  • riduci o (ancora meglio) evita il consumo di caffeina, bevande alcoliche e zuccherate;
  • ogni giorno dedica del tempo all’attività fisica.

Rimedi per insonnia e sbalzi d’umore premestruali

Per contrastare l’insonnia pre-ciclo e gli sbalzi d’umore che possono verificarsi durante il periodo di ovulazione, puoi seguire alcuni consigli utili a ridurne la frequenza e l’intensità.

  • Per quanto riguarda l’alimentazione quindi, evita cibi e bevande contenenti caffeina in quanto questa sostanza può aumentare l’irritabilità e favorire l’insonnia premestruale.
  • Preferisci piuttosto della semplice acqua naturale e frutta e verdura ricche di fibre, vitamine e sali minerali. Evita situazioni di stress in generale, soprattutto quando stai per andare a dormire e concilia il sonno sorseggiando, magari, una buona tisana rilassante.
  • Fai sport regolarmente: l’attività fisica è infatti un toccasana tanto per il corpo quanto per la mente, dal momento che il rilascio di endorfine aiuta a migliorare l’umore e ha effetti positivi sul sonno e sullo stress.
  • In aggiunta, eseguire delle tecniche di rilassamento profondo per corpo e mente o anche fare meditazione e yoga, rappresentano dei rimedi naturali che aiutano a rilassare il corpo, allontanare lo stress quotidiano, favorire il buonumore, e di conseguenza, a vivere meglio i sintomi da sindrome premestruale.

Come alleviare il dolore alla pancia e al seno prima del ciclo

Tra i rimedi per il mal di pancia da ciclo ci sono: eseguire esercizi aerobici, fare un bagno caldo per rilassare i muscoli, assumere magnesio attraverso l’alimentazione o specifici integratori alimentari.

Che dire poi di quella tensione mammaria che provoca dolore? Quando la avverti, indossa un reggiseno comodo preferibilmente di cotone, limita l’assunzione di caffeina, assumi vitamina E e vitamina D. Secondo uno studio infatti, bassi livelli di vitamina D nel sangue possono portare a sintomi come dolore al seno, affaticamento, diarrea o costipazione.

La sindrome premestruale quindi, pur portando con sé diversi sintomi, può essere contrastata in modo efficace attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato e facendo il pieno di sali minerali e vitamine.

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