Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

i benefici dell’attività fisica
Home
I benefici dell'attività fisica e i rischi della sedentarietà
Fitness

I benefici dell'attività fisica e i rischi della sedentarietà

Bastano poche ore di movimento alla settimana per rimanere in salute. Scopri quali sono tutti i vantaggi dell’attività fisica e sconfiggi la sedentarietà!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 25/3/2022
4 min.

L’importanza dell’attività fisica è stata ribadita più volte nel corso degli anni, sostenuta da tanti studi e messa alla prova da esempi pratici: chi fa movimento regolarmente e chi si dedica ad uno sport con costanza appare più in salute e in forma di chi pratica una vita sedentaria.

Nonostante questa affermazione possa apparire banale, in Europa lo scarso movimento è ancora tra le cattive abitudini più radicate. Basti pensare che tra gli italiani meno del 20% fa movimento per almeno 2 ore e mezza alla settimana, il tempo standard per definirsi “persona attiva”.

Perché è importante fare sport e tenersi attivi: tutti i vantaggi

È da premettere, che quando si consiglia di eseguire almeno 150 minuti di attività motoria a settimana, non stiamo parlando solo dei classici sport come nuoto, tennis, calcio o pallavolo. Tenersi in movimento include anche quelle piccole scelte quotidiane in cui si predilige uno sforzo motorio in più: fare le scale al posto dell’ascensore, raggiungere i luoghi a piedi o in bici, camminare a passo svelto e così via.

Possono bastare anche questi tipi di attività fisica per migliorare il proprio benessere e mantenersi in salute, ma di pari passo sarebbe ideale limitare la sedentarietà, per non neutralizzare i benefici del movimento.

Potremmo dedicarci a tanti tipi di sport, ma per beneficiare al meglio dell’educazione fisica - intesa come l’attività motoria e sportiva che migliora lo sviluppo psicofisico e la salute individuale -, sarebbe opportuno integrare le attività aerobiche (quelle a bassa intensità e lunga durata) con quelle anaerobiche (le attività che hanno breve durata ma richiedono uno sforzo intenso). Come suggerisce la Biologa Nutrizionista Silvia Soligon, sarebbe infatti opportuno svolgere:

soligon nutrizionista
“150 minuti a settimana di attività aerobica moderata, oppure 75 minuti a settimana di attività aerobica intensa, oppure una combinazione di entrambe, preferibilmente distribuita durante la settimana. In più, qualche esercizio mirato a rafforzare i muscoli (moderato/intenso) almeno 2 giorni a settimana”.
Dr.ssa Silvia Soligon, Biologa Nutrizionista e Giornalista Medico Scientifica

I benefici dello sport aerobico sono l’aumento della frequenza del battito cardiaco e del respiro. Difatti tutti gli sport aerobici coinvolgono molti muscoli in modo continuo e duraturo, prevedendo un considerevole consumo di ossigeno. È per questo che la corsa fa bene, il nuoto è considerato lo sport più completo e pure gli allenamenti a casa di tipo aerobico possono stancare più di altre attività motorie. Anche gli sport anaerobici fanno bene alla salute, in quanto prevedono uno sforzo intenso, ma di breve durata e senza consumare ossigeno. A questa categoria appartengono, ad esempio, lo sprint, gli addominali, il sollevamento pesi e il salto con la corda.

Tra i principali effetti positivi dell’attività fisica aerobica e anaerobica troviamo:

  • il minor rischio di sviluppare malattie croniche e cardiovascolari;
  • il rinforzo della massa muscolare e il miglioramento della capacità di trasportare ossigeno da parte dei muscoli;
  • il miglioramento dell’apparato muscolo-scheletrico: l’equilibrio si perfeziona, cadute e fratture si riducono, il rischio di osteoporosi si abbassa, così come i problemi alle articolazioni.
  • la possibilità di perdere peso in fretta, in concomitanza di una dieta risveglia metabolismo. Di conseguenza si migliora anche la distribuzione del tessuto adiposo;
  • il mantenimento dei livelli normali di grassi nel sangue;
  • l’aumento della sensibilità all’insulina, l’ormone che facilita il trasporto del glucosio dal sangue alle cellule. Perfezionare questo aspetto significa migliorare la reazione che i tessuti hanno nei confronti dell’insulina, abbassando il rischio di molte malattie, incluso il diabete;
  • il progresso della “fitness cardiorespiratoria”, ovvero la capacità dell’apparato cardiovascolare e del sistema respiratorio di garantire ossigeno durante l'attività motoria;
  • la riduzione dei problemi gastrointestinali, come la costipazione, problemi al fegato e alla cistifellea, ma pure i più banali gonfiore addominale e meteorismo intestinale;
  • il miglioramento dell’aspetto della pelle. Effettivamente la cura della pelle passa anche per la corretta ossigenazione, garantita dallo sport e dal conseguente miglioramento della circolazione.

Tra tutti questi benefici dell’attività fisica, non possiamo escludere quelli che coinvolgono la sfera emotiva, che portano a stare bene con sé stessi, ad esempio subito dopo essersi sfogati con una corsetta o dopo una seduta di pilates. Infatti, è importante fare attività fisica anche perché:

  • previene gli stati depressivi;
  • aiuta a gestire gli stati d’ansia e a reagire allo stress;
  • esercita degli effetti positivi sulle capacità cognitive.
Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

I rischi di una vita troppo sedentaria

Chi è solito condurre una vita sedentaria e svolge raramente attività fisica, mette a rischio il suo benessere fisico e mentale. Ad esempio, lo stile di vita sedentario può:

  • peggiorare il metabolismo di grassi e carboidrati;
  • ridurre la sensibilità all’insulina;
  • abbassare la funzionalità dei vasi sanguigni;
  • portare all’aumento di peso;
  • incrementare problemi muscolo-scheletrici, come la già citata osteoporosi;
  • peggiorare il riposo e di conseguenza, aumentare la fame nervosa. Conoscendo i meccanismi del sonno, possiamo affermare, infatti, che quando non si riposa abbastanza, il nostro corpo chiede di mangiare più del necessario, incrementando il senso d’appetito;
  • aumentare il rischio di trigliceridi alti, di diabete e di altre malattie o forme tumorali.

Anche in questo caso, la sfera cognitiva non è esclusa dai rischi della sedentarietà. Stare seduti o distesi troppo tempo davanti al computer, alla tv, ai videogiochi peggiora le capacità cognitive, aumentando il pericolo di manifestare, a lungo andare, depressione, ansia e stress.

Consigli pratici per fare più attività fisica

A volte è la pigrizia camuffata dalla scusa della mancanza di tempo, altre volte è la carenza di energie che a fine giornata ci inchioda al divano. Fare attività fisica non è di certo una routine facile da includere all’interno del proprio stile di vita.

Ma sapendo che lo sport allunga la vita e riduce il rischio di parecchi problemi di salute (dall'ipertensione al diabete, dal colesterolo alto ad alcuni tipi di tumori), uno sforzo in più è d’obbligo.

Per aumentare i benefici dell’esercizio fisico puoi concederti delle pause dalle tue attività lavorative: sgranchisci le gambe, le braccia, il collo e magari puoi pensare di sfruttare qualche pausa per dedicarti allo sport. In questo caso fai attenzione alla tua dieta prima dell’allenamento: devi avere le energie giuste per affrontarlo!

O ancora, nei tuoi hobby cerca di inserire delle attività che fanno bene alla tua salute fisica, organizzando delle gite anche tra amici: le nuotate, la scampagnate e le arrampicate in compagnia fanno bene al tuo benessere psicofisico e aiutano a migliorare l’umore.

Infine, assicurati di essere in forma per dedicarti a quanta attività fisica vuoi. Tutti i giorni è importante curare la dieta e avere i nutrienti necessari che diano energia e ti facciano scordare della spossatezza. Per migliorare le performance fisiche e cognitive, puoi affidarti all’efficacia degli integratori alimentari V / Essential di VitaVi.

Nel multivitaminico donna e nel multivitaminico uomo, realizzati per i ragazzi dai 20 ai 45 anni di età, gli ingredienti chiave per affrontare regolarmente dell’attività motoria sono la vitamina C e la vitamina B6, il magnesio, il ferro, l’acido pantotenico. Essi riducono la stanchezza, migliorano la normale funzione muscolare e cardiaca e danno anche un supporto antiossidantee al sistema immunitario.

Per coloro che hanno superato i 45 anni di età, invece, può essere più opportuno non rimanere carenti di zinco e vitamina D per la salute delle ossa, dei muscoli e del cuore. Ingredienti che, a completamento di altri, si trovano nell’integratore donna over 45 e nell’integratore uomo over 45.

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

Per mantenere uno stile di vita sano e attivo, allora, affidati ai migliori alleati per il tuo benessere! Queste buone abitudini, ti aiuteranno a scacciare la spossatezza e darti l’energia necessaria a raggiungere gli ideali 150 minuti di sport da fare alla settimana.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su