i benefici dell’attività fisica
Home
I benefici dell'attività fisica e i rischi della sedentarietà
Fitness

I benefici dell'attività fisica e i rischi della sedentarietà

Bastano poche ore di movimento alla settimana per rimanere in salute. Scopri quali sono tutti i vantaggi dell’attività fisica e sconfiggi la sedentarietà!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 25/3/2022
4 min.

L’importanza dell’attività fisica è stata ribadita più volte nel corso degli anni, sostenuta da tanti studi e messa alla prova da esempi pratici: chi fa movimento regolarmente e chi si dedica ad uno sport con costanza appare più in salute e in forma di chi pratica una vita sedentaria.

Nonostante questa affermazione possa apparire banale, in Europa lo scarso movimento è ancora tra le cattive abitudini più radicate. Basti pensare che tra gli italiani meno del 20% fa movimento per almeno 2 ore e mezza alla settimana, il tempo standard per definirsi “persona attiva”.

Perché è importante fare sport e tenersi attivi: tutti i vantaggi

È da premettere, che quando si consiglia di eseguire almeno 150 minuti di attività motoria a settimana, non stiamo parlando solo dei classici sport come nuoto, tennis, calcio o pallavolo. Tenersi in movimento include anche quelle piccole scelte quotidiane in cui si predilige uno sforzo motorio in più: fare le scale al posto dell’ascensore, raggiungere i luoghi a piedi o in bici, camminare a passo svelto e così via.

Possono bastare anche questi tipi di attività fisica per migliorare il proprio benessere e mantenersi in salute, ma di pari passo sarebbe ideale limitare la sedentarietà, per non neutralizzare i benefici del movimento.

Potremmo dedicarci a tanti tipi di sport, ma per beneficiare al meglio dell’educazione fisica - intesa come l’attività motoria e sportiva che migliora lo sviluppo psicofisico e la salute individuale -, sarebbe opportuno integrare le attività aerobiche (quelle a bassa intensità e lunga durata) con quelle anaerobiche (le attività che hanno breve durata ma richiedono uno sforzo intenso). Come suggerisce la Biologa Nutrizionista Silvia Soligon, sarebbe infatti opportuno svolgere:

soligon nutrizionista
“150 minuti a settimana di attività aerobica moderata, oppure 75 minuti a settimana di attività aerobica intensa, oppure una combinazione di entrambe, preferibilmente distribuita durante la settimana. In più, qualche esercizio mirato a rafforzare i muscoli (moderato/intenso) almeno 2 giorni a settimana”.
Dr.ssa Silvia Soligon, Biologa Nutrizionista e Giornalista Medico Scientifica

I benefici dello sport aerobico sono l’aumento della frequenza del battito cardiaco e del respiro. Difatti tutti gli sport aerobici coinvolgono molti muscoli in modo continuo e duraturo, prevedendo un considerevole consumo di ossigeno. È per questo che la corsa fa bene, il nuoto è considerato lo sport più completo e pure gli allenamenti a casa di tipo aerobico possono stancare più di altre attività motorie. Anche gli sport anaerobici fanno bene alla salute, in quanto prevedono uno sforzo intenso, ma di breve durata e senza consumare ossigeno. A questa categoria appartengono, ad esempio, lo sprint, gli addominali, il sollevamento pesi e il salto con la corda.

Tra i principali effetti positivi dell’attività fisica aerobica e anaerobica troviamo:

  • il minor rischio di sviluppare malattie croniche e cardiovascolari;
  • il rinforzo della massa muscolare e il miglioramento della capacità di trasportare ossigeno da parte dei muscoli;
  • il miglioramento dell’apparato muscolo-scheletrico: l’equilibrio si perfeziona, cadute e fratture si riducono, il rischio di osteoporosi si abbassa, così come i problemi alle articolazioni.
  • la possibilità di perdere peso in fretta, in concomitanza di una dieta risveglia metabolismo. Di conseguenza si migliora anche la distribuzione del tessuto adiposo;
  • il mantenimento dei livelli normali di grassi nel sangue;
  • l’aumento della sensibilità all’insulina, l’ormone che facilita il trasporto del glucosio dal sangue alle cellule. Perfezionare questo aspetto significa migliorare la reazione che i tessuti hanno nei confronti dell’insulina, abbassando il rischio di molte malattie, incluso il diabete;
  • il progresso della “fitness cardiorespiratoria”, ovvero la capacità dell’apparato cardiovascolare e del sistema respiratorio di garantire ossigeno durante l'attività motoria;
  • la riduzione dei problemi gastrointestinali, come la costipazione, problemi al fegato e alla cistifellea, ma pure i più banali gonfiore addominale e meteorismo intestinale;
  • il miglioramento dell’aspetto della pelle. Effettivamente la cura della pelle passa anche per la corretta ossigenazione, garantita dallo sport e dal conseguente miglioramento della circolazione.

Tra tutti questi benefici dell’attività fisica, non possiamo escludere quelli che coinvolgono la sfera emotiva, che portano a stare bene con sé stessi, ad esempio subito dopo essersi sfogati con una corsetta o dopo una seduta di pilates. Infatti, è importante fare attività fisica anche perché:

  • previene gli stati depressivi;
  • aiuta a gestire gli stati d’ansia e a reagire allo stress;
  • esercita degli effetti positivi sulle capacità cognitive.
Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

I rischi di una vita troppo sedentaria

Chi è solito condurre una vita sedentaria e svolge raramente attività fisica, mette a rischio il suo benessere fisico e mentale. Ad esempio, lo stile di vita sedentario può:

  • peggiorare il metabolismo di grassi e carboidrati;
  • ridurre la sensibilità all’insulina;
  • abbassare la funzionalità dei vasi sanguigni;
  • portare all’aumento di peso;
  • incrementare problemi muscolo-scheletrici, come la già citata osteoporosi;
  • peggiorare il riposo e di conseguenza, aumentare la fame nervosa. Conoscendo le fasi del sonno, possiamo affermare, infatti, che quando non si riposa abbastanza, il nostro corpo chiede di mangiare più del necessario, incrementando il senso d’appetito;
  • aumentare il rischio di trigliceridi alti, di diabete e di altre malattie o forme tumorali.

Anche in questo caso, la sfera cognitiva non è esclusa dai rischi della sedentarietà. Stare seduti o distesi troppo tempo davanti al computer, alla tv, ai videogiochi peggiora le capacità cognitive, aumentando il pericolo di manifestare, a lungo andare, depressione, ansia e stress.

Consigli pratici per fare più attività fisica

A volte è la pigrizia camuffata dalla scusa della mancanza di tempo, altre volte è la carenza di energie che a fine giornata ci inchioda al divano. Fare attività fisica non è di certo una routine facile da includere all’interno del proprio stile di vita.

Ma sapendo che lo sport allunga la vita e riduce il rischio di parecchi problemi di salute (dall'ipertensione al diabete, dal colesterolo alto ad alcuni tipi di tumori), uno sforzo in più è d’obbligo.

Per aumentare i benefici dell’esercizio fisico puoi concederti delle pause dalle tue attività lavorative: sgranchisci le gambe, le braccia, il collo e magari puoi pensare di sfruttare qualche pausa per dedicarti allo sport. In questo caso fai attenzione alla tua dieta prima dell’allenamento: devi avere le energie giuste per affrontarlo!

O ancora, nei tuoi hobby cerca di inserire delle attività che fanno bene alla tua salute fisica, organizzando delle gite anche tra amici: le nuotate, la scampagnate e le arrampicate in compagnia fanno bene al tuo benessere psicofisico e aiutano a migliorare l’umore.

Infine, assicurati di essere in forma per dedicarti a quanta attività fisica vuoi. Tutti i giorni è importante curare la dieta e avere i nutrienti necessari che diano energia e ti facciano scordare della spossatezza. Per migliorare le performance fisiche e cognitive, puoi affidarti all’efficacia degli integratori alimentari V / Essential di VitaVi.

Nel multivitaminico donna e nel multivitaminico uomo, realizzati per i ragazzi dai 20 ai 45 anni di età, gli ingredienti chiave per affrontare regolarmente dell’attività motoria sono la vitamina C e la vitamina B6, il magnesio, il ferro, l’acido pantotenico. Essi riducono la stanchezza, migliorano la normale funzione muscolare e cardiaca e danno anche un supporto antiossidantee al sistema immunitario.

Per coloro che hanno superato i 45 anni di età, invece, può essere più opportuno non rimanere carenti di zinco e vitamina D per la salute delle ossa, dei muscoli e del cuore. Ingredienti che, a completamento di altri, si trovano nell’integratore donna over 45 e nell’integratore uomo over 45.

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

Per mantenere uno stile di vita sano e attivo, allora, affidati ai migliori alleati per il tuo benessere! Queste buone abitudini, ti aiuteranno a scacciare la spossatezza e darti l’energia necessaria a raggiungere gli ideali 150 minuti di sport da fare alla settimana.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su