Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

i benefici di camminare
Home
Tutti i benefici del camminare
Fitness

Tutti i benefici del camminare

Camminare è un movimento che fa molto bene alla nostra salute fisica e mentale. Ecco tutti i suoi effetti positivi e qualche consiglio per camminare di più.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 21/7/2022
4 min.

A cosa fa bene camminare?

Camminare è uno dei primi movimenti che fa la differenza nella vita di un bambino: è l’evoluzione del gattonare, significa autonomia e sviluppo delle capacità fisiche e cognitive. Un movimento primordiale, quindi, che ci permette di spostarci ed esplorare il mondo e che nasconde davvero tanti benefici.

1. Camminare tonifica

Un noto effetto positivo della camminata riguarda la tonificazione dei muscoli, che grazie all’ossigenazione si rinforzano. È stato dimostrato da una ricerca condotta dalla London School of Economics che camminare aiuta a perdere peso e bruciare i grassi assimilati, purché sia fatta in maniera costante: almeno 30 minuti ogni giorno a passo svelto.

Camminare tutti i giorni, quindi tonifica i muscoli, rende tendini e legamenti più elastici, aiuta a rimanere in linea ed è sicuramente un rimedio per la cellulite migliore della corsa. Infatti, anche correre fa bene, ma essendo un’attività intensa, può provocare dei microtraumi alle gambe che non aiutano ad eliminare questo inestetismo.

Ma quanto camminare prima di vedere gli effetti? Gli effetti si vedono sul lungo periodo e se la camminata diventa un’abitudine quotidiana. È chiaro che i benefici del camminare per perdere peso valgono se abbinati ad una dieta sana e se si è disposti ad allenarsi a casa o in palestra. In questo modo i risultati si vedono in tempi più brevi.

Temi ti manchino le energie per affrontare sia camminata che workout? Tu mettici la motivazione, VitaVi ti dona l’energia indispensabile per godere dei benefici dell’attività fisica, grazie al sostegno completo dei multivitaminici. Sono integratori alimentari studiati per coprire le esigenze di uomini e donne nelle diverse fasce d’età grazie ai loro ingredienti mirati!

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

2. Camminare mette di buonumore

Se sei in cerca di un rinnovato benessere psicofisico, parti dalla camminata! I benefici del camminare – grazie al rilascio di endorfine e serotonina - portano ad effetti positivi non solo a livello fisico ma anche mentale. La camminata, soprattutto se all’aria aperta, rilassa le tensioni, elimina i pensieri negativi, ti fa concentrare su te stesso ed è un ottimo rimedio per migliorare l’umore.

3. Camminare fa bene alla vista

Considerando che la maggior parte del tempo lo trascorriamo davanti ad uno schermo o all’interno di spazi chiusi, camminare all’aria aperta è un vero toccasana per gli occhi. Guardare l’orizzonte rilassa lo sguardo per vari motivi:

  • La luce naturale, rispetto a quella artificiale, è più brillante e protegge la forma del bulbo oculare.
  • Stimola la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che evita la crescita del bulbo oculare e permette di vedere con più facilità oggetti distanti.
  • Allena gli occhi a mettere a fuoco anche da lontano e perciò aiuta a prevenire la miopia.

4. Camminare riduce il rischio di alcune malattie

I benefici del camminare tutti i giorni si fanno sentire a lungo termine. Cioè?

La camminata veloce previene i disturbi articolatori, cardiaci e polmonari, in più è un rimedio per riattivare il metabolismo a 50 anni, oltre che a prevenire il rischio di alcuni tumori come il cancro al seno (si vedano i risultati della ricerca: Physical activity and risk of breast cancer among postmenopausal women).

Tra gli altri effetti positivi della passeggiata sostenuta, vi è il calo di rischio di diabete: camminare aiuta a metabolizzare il glucosio, attivando l’organismo a funzionare meglio e più velocemente.

Gli effetti del camminare tanto, quindi, aumentano la longevità, perché ti allenano ad uno stile di vita più sano e giovano alla circolazione: le pareti sono più elastiche e il sangue scorre con più facilità.

5. Camminare rinforza le difese

I benefici del camminare - come del correre - riguardano anche la sfera immunitaria.

Grazie all’attività sportiva costante, anche il nostro sistema circolatorio funziona meglio, le difese immunitarie si attivano e aumenta il rilascio di endorfine. Inoltre, viene stimolato il sistema linfatico e si abbassa il livello di stress, altro fattore che potrebbe indebolire le difese.

Cerchi una soluzione più mirata per le tue difese? Allora V / Defense di VitaVi è quello che fa al caso tuo. Si tratta di un integratore per il sistema immunitario, in grado di rinforzare le naturali difese dell’organismo grazie a 7 ingredienti mirati. Scopri come può sostenerti nelle tue attività motorie!

Integratore alimentare V / Defense
V / Defense
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Betaglucani e Vitamina D per una protezione totale. Potenzia le tue Difese!

6. Camminare stimola la creatività

Camminare fa bene anche alla creatività. Quando fai una passeggiata all’aperto ti circondi di stimoli che aumentano la tua immaginazione e ricevi un’immediata sensazione di benessere mentale. La tua attività cognitiva migliora e sarai più produttivo per affrontare le prossime sfide quotidiane!

Consigli per camminare di più

È vero, a volte il tempo ci è tiranno e trovare il tempo per camminare può non essere facile. Ma con qualche sforzo in più e un po’ di organizzazione è possibile godere dei benefici della camminata ogni giorno. Ad esempio:

  • Indossa scarpe comode e concediti una passeggiata nel momento della giornata che preferisci: al mattino presto, in pausa pranzo, dopo lavoro o alla sera. Sarà un momento da dedicare solo al tuo benessere.
  • Cammina anche quando sei al lavoro: per prendere un caffè, andare in bagno, se sei al telefono.
  • Raggiungi direttamente i luoghi a piedi se non sono così distanti.
  • Fai le scale al posto dell’ascensore.
  • Quando sei al mare concediti una passeggiata in battigia. Camminare a piedi nuda sulla sabbia migliora la postura, la microcircolazione e dona una naturale sensazione di benessere.
  • Hai un cane? Allora approfitta della sua presenza per fare una camminata in più.
  • Organizza o partecipa a delle passeggiate di gruppo in modo da socializzare e rendere questa attività ancora più piacevole.
  • Fai una vacanza. Tutti sappiamo quanto si cammina per esplorare un posto nuovo. Ed è un’ottima scusa per staccare la spina!

Questi sono solo alcuni spunti che puoi adottare per camminare di più e migliorare il tuo stile di vita. Per un ulteriore approfondimento, puoi scaricare la Guida Pratica al benessere quotidiano curata dalla dott.ssa Soligon. Ci sono tanti consigli per migliorare le tue abitudini!

Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su