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Perché fare pilates? I benefici sul benessere fisico e mentale
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Perché fare pilates? I benefici sul benessere fisico e mentale

Il pilates è una disciplina che mette in armonia corpo e mente. Scopri tutti i suoi benefici!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 14/1/2022
3 min.

La moda del pilates sembra non tramontare mai! Se prima questa disciplina era associata soprattutto alle donne più mature che desideravano riattivare il metabolismo dopo i 50 anni, ora è un’attività di fitness amata proprio da tutti. Il segreto di questo successo è nascosto nei benefici psico-fisici che il pilates regala, grazie al rispetto del principio mind and body, secondo il quale i muscoli reagiscono bene quando la mente è in concentrazione e, aggiungiamo noi, quando tutti i nutrienti sono correttamente assimilati per percepire l’adeguato stato di benessere.

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Che cos’è il pilates

Il pilates prende il nome dal suo inventore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates, che già allora – nel XX secolo - aveva sottolineato l’importanza del controllo mentale sui movimenti del corpo, consigliando questo tipo di esercizi ai soldati infortunati con la Prima Guerra Mondiale.

La disciplina del pilates è a tutti gli effetti un’attività olistica, data dalla perfetta collaborazione tra corpo e mente, che garantisce un controllo anche sulle cellule cerebrali, portando ad un rallentamento dei processi degenerativi dovuti all’invecchiamento. È, inoltre, il mix ideale tra pratiche orientali, che coniugano armonia, equilibrio e lentezza dei movimenti, e ginnastica posturale più moderna, che rieduca il corpo a correggere una posizione peggiorata da uno stile di vita scorretto o troppo sedentario.

Il pilates può essere considerato la giusta alternativa alla classica ginnastica dolce e può essere svolto a corpo libero o con delle specifiche attrezzature per potenziare i suoi effetti benefici. Gli esercizi del pilates sono, poi, da svolgere lentamente e con grande precisione, coinvolgendo tutte le parti del corpo; se siete già esperti, sono perfetti per allenarsi a casa, altrimenti, sarebbe meglio praticarli sotto la guida di un insegnante qualificato.

Tutti i benefici del pilates: a cosa fa bene

Il pilates è una disciplina che rilascia i suoi benefici molto presto: ti basteranno, infatti, poche lezioni o una decina di esercizi per sentire subito i suoi effetti su corpo e mente.

Per quanto riguarda il corpo, il pilates fa davvero bene perché:

  • aiuta a correggere la postura, aumentando la flessibilità della colonna vertebrale e migliorando la stabilità del bacino e delle spalle;
  • migliora il coordinamento degli arti;
  • rinforza i muscoli addominali, che vengono continuamente stimolati, e con il tempo porta ad un addome forte e piatto;
  • attenua i dolori alla schiena;
  • aumenta la resistenza fisica;
  • è un ottimo rimedio contro il mal di testa dovuto a contratture della colonna vertebrale;
  • allevia le tensioni muscolari e rende i muscoli più elastici;
  • allena tutti i muscoli del corpo, permettendo di raggiungere una forma fisica ideale. Il pilates, infatti, agisce a livello di glutei, addome, gambe, braccia e schiena, rafforzandoli e tonificandoli.

Ma il pilates, come anticipato, è un’attività completa che garantisce un benessere anche mentale, dato che, come tutte le pratiche sportive, rilascia una dose di endorfine e dopamine che fanno sentirsi bene con sé stessi:

  • regala un generale senso di benessere;
  • limita le emozioni negative, facendo invece aumentare l’autostima;
  • dà sollievo dall’ansia e dagli stati di agitazione;
  • riduce lo stress da lavoro o quello dovuto a tensioni emotive;
  • aiuta il livello di concentrazione, come un normale esercizio di meditazione;
  • dona un effetto positivo sull'umore.

C’è poi un altro fattore da tenere a mente quando si eseguono gli esercizi di pilates a casa o in palestra: la respirazione. Il pilates insegna a respirare in maniera corretta, adoperando il diaframma e i muscoli addominali in modo adeguato: durante le inspirazioni il diaframma si contrae e si abbassa, lasciando spazio ai polmoni di aprirsi, durante le espirazioni, si rilassa.

Il pilates fa dimagrire?

Rispondiamo ad una domanda piuttosto comune: il pilates aiuta il dimagrimento e contribuisce a bruciare calorie solo se si svolge in modo regolare e costante, cioè per almeno 2-3 volte a settimana e per un’intensità che si aggira attorno ai 60 minuti, in cui, in base agli esercizi di pilates svolti, si possono bruciare dalle 150 alle 250 calorie. Perciò, il pilates rassoda e tonifica il corpo come prima cosa, se viene portato avanti con costanza e se viene abbinato ad un’adeguata dieta per dimagrire, allora favorisce anche la perdita di peso e accelera il metabolismo.

Tuttavia, esistono sport molto più lipolitici (che consumano calorie) del pilates, come la corsa, l’aerobica, il nuoto o altri allenamenti da workout casalingo, dove è presente una forte componente di attività cardiovascolari, proprio quelle che servono a bruciare calorie più in fretta. Calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero e scopri quante calorie ti servono per l'attività fisica e le normali funzioni vitali.

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Il pilates svolto a casa per dimagrire o per rassodare, avrà bisogno del corretto apporto nutrizionale dato da una dieta sana ed equilibrata e dall’assunzione di tutti i nutrienti essenziali per stare in forma. Un valido supporto a mente e corpo è dato dalla linea V / Essential di VitaVi, pensata per tutti, uomini e donne, che vogliano garantire a sé stessi un benessere completo.

I più giovani potranno affidarsi all’appoggio del magnesio e della vitamina B6 contenuti nel nostro multivitaminico Uomo e nell’integratore per donne sui 20 anni, per ottenere un supporto fisico e psicologico assieme. Gli uomini più maturi appassionati di pilates trovano nell’integratore per uomini di 50 anni il supporto adeguato per il corretto svolgimento degli esercizi, grazie alla presenza della vitamina C, che contribuisce a mantenere in salute le cartilagini. Ugualmente per le donne che hanno come obiettivo quello di rimanere in salute e vorrebbero pure un utile aiuto a dimagrire in menopausa, si consiglia l’assunzione dell’integratore per donne di 50 anni che per le attività sportive come il pilates, assicura l’energia giusta grazie all’estratto di salvia, e di ossa in salute per via dello zinco, della vitamina K e della vitamina D in esso contenuti.

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Il pilates insomma cambia il modo di percepire il tuo benessere fisico e mentale, facendoti entrare in sintonia con tutte le parti del corpo e insegnandoti la consapevolezza di chi sei e dove puoi arrivare. Più che una disciplina, allora, possiamo dire che il pilates è una vera e propria filosofia di vita, che dona maggiore percezione di sé e garantisce la giusta armonia tra mente e corpo.

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