VitaVi
Ansia e stress: sintomi e rimedi naturali
Home
Ansia e stress: sintomi e rimedi naturali
Benessere

Ansia e stress: sintomi e rimedi naturali

Una breve guida alla scoperta dei rimedi naturali contro ansia e stress

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 17/9/2021
4 min.

Quante volte prima di un evento importante o in una giornata impegnativa hai pensato “Che stress!” oppure hai avvertito il battito cardiaco accelerare? Spesso quando la vita si fa più frenetica proviamo una certa difficoltà a rilassarci e potremmo trovarci a dover combattere ansia e stress.

Gli effetti dell’ansia sono molteplici ed è fondamentale capire quali siano le loro cause per agire in modo accurato e tempestivo, riducendo così il loro impatto sulla nostra vita e prevenendo l’insorgenza di uno stato patologico.

I sintomi più comuni

Diversamente da quanto si creda, spesso gli effetti di ansia e stress non sono causati da una patologia, ma si tratta di situazioni fisiologiche che favoriscono il superamento delle difficoltà. Ad esempio, l’aumento della frequenza cardiaca favorisce una maggiore ossigenazione dei tessuti, dando più energia al nostro corpo. Insomma, il nostro organismo si attrezza per affrontare uno stato di “emergenza”.

Molto differente è l'ansia patologica, una risposta immotivata dell'organismo che genera sintomi inappropriati e disturbi evidenti: veri e propri attacchi d'ansia o di panico che paralizzano chi ne soffre, impedendogli di vivere la vita con serenità.

Ma quali sono quindi i sintomi fisici ed emotivi di ansia e stress? Eccone alcuni:

  • Aumento del battito cardiaco, fiato corto e tremolii,
  • Attacchi di panico e stati ansiosi,
  • Disturbi della digestione, nausea, gonfiore o mal di stomaco
  • Sensazione di stanchezza, mal di testa, paura,
  • Malessere fisico generalizzato (male alla schiena o al collo, dolori diffusi e stati di tensione a diversi muscoli del corpo),
  • Riposo discontinuo o interrotto (sonno leggero e relativo nervosismo, difficoltà di concentrazione, stanchezza e malumore).

È importante prima di tutto identificare le possibili cause e intervenire tempestivamente per riuscire a migliorare il proprio benessere generale - a volte bastano semplici accorgimenti per sentirsi meglio. Fortunatamente esistono molti rimedi per contrastare l’ansia. Qualche esempio? Una sana alimentazione e un po’ di sport, tecniche di respirazione contro l’ansia, e tanto altro ancora.

Vediamo quali sono i principali rimedi naturali per sconfiggere ansia e stress!

L’alimentazione

L'alimentazione riveste un ruolo fondamentale nel garantire e preservare il benessere dell’organismo, contrastando l'affaticamento e lo stress ossidativo e rafforzando il sistema immunitario. La dieta più adatta per alleviare ansia e stress? Include frutta, verdura e cereali integrali, tutte ottime fonti di vitamine e sali minerali.

È inoltre raccomandata la riduzione di cibi che possono provocare stati di eccitazione o iperattività del cervello (bevande nervine contenenti caffeina, teina o taurina). Da preferire invece tisane e infusi rilassanti con camomilla o erbe come la melissa o la valeriana, estratti naturali che favoriscono il rilassamento e il sonno, allentando la tensione.

Può aiutare nella gestione di ansia e stress anche il consumo di cibi ricchi di Omega 3 come il pesce azzurro e la frutta secca, poiché questi acidi grassi favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso e la funzionalità del cuore.

Sempre all'interno di una dieta equilibrata, altri ottimi alimenti che combattono l’ansia sono i cibi ricchi in triptofano, un amminoacido che veicola la serotonina, l’ormone del buonumore, come carni bianche, legumi, yogurt e formaggio.

Se sei alla ricerca di una coccola sana e gustosa per contrastare l’ansia, prova con del cioccolato fondente - ti sentirai subito più felice, in quanto agisce sull’attivazione delle endorfine e della serotonina, migliorando il tono dell'umore.

Integratori alimentari specifici

Oltre ad una sana alimentazione e ad una respirazione corretta, è possibile sfruttare l'azione di integratori alimentari appositamente formulati contro ansia e stress, che possiedono elementi naturali dalle proprietà benefiche sul tono dell'umore e sul rilassamento. Insomma, una combinazione efficace e valida per affrontare queste particolari situazioni!

Orienta la tua scelta verso integratori alimentari di qualità e mirati al tuo bisogno di contrastare lo stress, evitando rimedi e prodotti che si proclamino miracolosi. Inizia dal consultare l’etichetta degli integratori, per capire quali sono gli ingredienti e i principi attivi utilizzati. Capire a cosa servono gli integratori alimentari, da cosa sono composti e per cosa si differenziano è il primo passo per un uso consapevole e per ritrovare il benessere del proprio organismo.

Ecco alcuni degli ingredienti che generalmente vengono impiegati nella formulazione di integratori contro ansia e stress:

  • Erbe officinali come passiflora, melissa e valeriana, da utilizzare sia come infusi e tisane, sia come estratti,
  • Vitamine del gruppo B (B6, B2 o B12),
  • Minerali come il magnesio o il ferro, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

In particolare, il nostro integratore per il benessere mentale V / Ease è una nuova formulazione creata appositamente per affrontare le situazioni stressanti che si verificano nella vita di tutti i giorni. Contiene materie prime selezionate individualmente con estrema cura per le tecnologie innovative, i certificati di analisi e gli studi supplementari. Inoltre, utilizziamo solamente ingredienti brevettati e supportati da numerosi studi scientifici. Qualche esempio?

La Melissa Bluenesse®, estratto di foglie di melissa, una pianta importante per il suo alto potere antiossidante che regola:

  • Il rilassamento e benessere mentale,
  • La motilità gastrointestinale,
  • La funzione digestiva.

Lo zafferano affron® (estratto di stigmi di zafferano proveniente esclusivamente da coltivazioni certificate). Quest’ultimo è uno dei migliori estratti vegetali brevettati presenti sul mercato, utile per il ripristino del normale tono dell’umore.

Sei incuriosito? Se vuoi scoprire di più, visita il nostro sito per scoprire tutti i nostri integratori e prova il nostro questionario per individuare in pochi semplici step qual è quello più adatto alle tue esigenze!


Potrebbero interessarti:

come rilassare la mente
Benessere
Come rilassare la mente e ritrovare la pace dei sensi
Pubblicato il: 13/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
5 min.
Mal di pancia da ciclo? I 5 rimedi più efficaci
Benessere
Mal di pancia da ciclo? Ecco i 5 rimedi più efficaci
Pubblicato il: 27/8/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Benessere
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Modificato il: 8/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.

Prova i nostri integratori

Barattolo V / Essential Donna 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su