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Cos'è l'astenia e cosa fare quando ti manca energia
Benessere

Cos'è l'astenia e cosa fare quando ti manca energia

Quando ci sentiamo privi di forze, stanchi e sonnolenti per tanto, troppo, tempo, non si parla di semplice stanchezza fisica e mentale ma di astenia. Scopri di cosa si tratta e com’è possibile risolvere questo disturbo.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 5/1/2022
4 min.

La routine delle nostre giornate, organizzate tra lavoro, famiglia e impegni di vario genere, possono rivelarsi una fonte di inesauribile stress e una calamita per le nostre energie, che man mano si prosciugano lasciandoci privi di forze. Sembra una situazione banale, in realtà l’astenia non è per niente un disturbo da sottovalutare.

Cos’è l’astenia: tipologie, sintomi e cause

L’astenia è una sensazione di forte stanchezza psico-fisica generalizzata che rallenta o, nei peggiori casi, impedisce il normale svolgersi delle attività quotidiane. Data la sua natura piuttosto eterogenea, questo tipo di stanchezza cronica si suddivide in differenti categorie:

  • Astenia muscolare. È la sensazione di stanchezza che si avverte in particolare lungo gli arti (braccia e gambe) e spesso è correlata ad uno sforzo di muscoli eccessivo.
  • Astenia psicofisica. Quando la persona è continuamente bombardata da stimoli e sforzi di natura fisica e psicologica, è possibile che si lasci sprofondare in un senso di stanchezza che le impedisce di agire, arrivando al rischio di esaurimento nervoso (o burnout) e febbre da stanchezza.
  • Astenia neurologica o nervosa. È un’astenia simile alla precedente, ma comporta rischi più severi nel campo dell’umore, perché si manifestano più frequentemente sbalzi di umore, irritabilità ed emotività.
  • Astenia autunnale, invernale, primaverile o estiva. Effettivamente qualsiasi cambio stagionale potrebbe essere accompagnato da un senso di stanchezza e debolezza più accentuato, dovuto al fatto che il nostro sistema endocrino non è perfettamente in grado di allinearsi al cambiamento di temperatura e di luce. Per non lasciare che la mancanza di energia prenda il sopravvento proprio durante i cambi di stagione, assicurati di assumere il corretto apporto di vitamine e minerali (folato, vitamina C e vitamina B6 in primis), contenuti nel nostro integratore per le difese immunitarie V / Defense, in grado di aiutare a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.
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L’astenia è, poi, una forma di debolezza che si presenta in associazione ad altri sintomi, che possono essere sia fisici che mentali, tra i quali:

  • stati di sonnolenza;
  • estremo bisogno di riposare;
  • svogliatezza durante il giorno;
  • mancanza di energie;
  • poco appetito e perdita di peso;
  • forza muscolare ridotta;
  • scarsa capacità mentale (perdita di concentrazione e di memoria).

Data la sua origine psico-fisica, la causa dell’astenia è spesso ricondotta agli effetti dello stress prolungato. Tuttavia, potrebbe essere causata anche:

  • dalla presenza di altre patologie, come quelle endocrine e metaboliche, ma anche intolleranze alimentari non curate;
  • da specifiche carenze alimentari e dall’insufficiente apporto di nutrenti essenziali.

Rimedi per combattere l’astenia

L’astenia non è una semplice sensazione di stanchezza fisica che si può risolvere facendo una bella dormita, perché è condizionata dal fattore tempo e ha bisogno di un impegno costante. Meglio allora conoscere i rimedi più efficaci per combatterla!

1. Cibi contro la spossatezza

Poiché l’astenia si protrae a lungo nel tempo, è fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata in modo costante e soprattutto incentivare il consumo di specifici alimenti. Cosa mangiare per curare l’astenia? Nella lista di alimenti che facilitano il rinforzo di energie, inseriamo:

  • cibi abbondanti in magnesio e potassio (soprattutto ortaggi, frutta fresca e secca), che grazie ai loro benefici sono in grado di agire sul metabolismo energetico delle cellule, eliminando il senso di debolezza.
  • verdure a foglia verde (cime di rapa, cipollotti, porri, bietola, insalate), ricche di acido folico e utili in caso di stanchezza cronica, fisica e mentale.
  • carboidrati (cereali e derivati, legumi, tuberi, frutta, ortaggi). Com’è noto, questi fanno parte dei macronutrienti indispensabili per il corretto rifornimento di energia; importante è non esagerare con gli zuccheri, perché se assunti in porzioni eccessive porterebbero ad un effetto opposto, cioè all’aumento della stanchezza e della sonnolenza. Fai il calcolo dei macronutrienti per scoprire come ripartire in modo corretto le calorie tra carboidrati, proteine e lipidi!
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2. Integratori di vitamine e minerali

A volte anche se stiamo molto attenti all’alimentazione può capitare che l’apporto di nutrienti non basti a sostenerci nelle attività di tutta la giornata. Quando sentiamo il bisogno di un supporto in più per non sentirci senza forze, la soluzione migliore è assumere quotidianamente integratori per evitare l’astenia. Per avere la certezza di scegliere integratori veramente utili e avere sempre il corretto apporto nutritivo ed energetico è bene non fare scelte approssimate: è necessario optare per un multivitaminico che abbia tutti gli ingredienti scientificamente selezionati!

A questo proposito, l’integratore per donne a base di vitamine e minerali e il multivitaminico per uomini dai 20 anni in su, contengono nella loro formulazione vitamina C, magnesio, ferro, acido pantotenico e vitamina B6 che assieme contribuiscono alla riduzione della stanchezza e a risolvere il problema dell’astenia cronica.

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3. Ore di sonno ininterrotto

Come detto prima, una dormita ristoratrice non farà la differenza, ma concedere al corpo ogni giorno un riposo adeguato sì! Cerca di stabilire il tuo personale ritmo sonno-veglia in modo da abituare il cervello a riconoscere quando è il momento di staccare la spina; così, ti sveglierai al mattino con tutte le forze necessarie per affrontare gli impegni della giornata. Per ripristinare la qualità del sonno, puoi affidarti a delle efficaci tecniche per dormire bene - dallo yoga alla musica, dalla respirazione all’aromaterapia - e concederti il supporto di V / Dream, il nostro integratore per dormire a base di estratti vegetali (melatonina da fiore di Iperico, Ashwagandha ed Escolzia in pole position).

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4. Attività sportiva, quanto basta

Anche se lo sport può sembrare un’attività faticosa e dispendiosa dal punto di vista delle energie, è anche un ottimo modo per attivare la resistenza e riuscire a sopportare più facilmente gli sforzi fisici. Infatti, se il nostro organismo è abituato ad una vita troppo sedentaria, non brucia abbastanza energie e di conseguenza può manifestare con più facilità la mancanza di forze e l’astenia. Poi, lo sport aiuta a liberarsi dallo stress e a migliorare l’umore boicottato dalle giornate più pesanti, perché non approfittarne?

5. Stop allo stress

Anche se non ce ne rendiamo conto, stare in costante tensione emotiva porta ad un aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna e ad un irrigidimento dei muscoli, tutte attività che fanno consumare più energia del dovuto, lasciandoci alla fine fiacchi e senza forze. Se, ad esempio, ti ritrovi ad essere prigioniero dello stress da lavoro, prova a cambiare la lente con cui osservi gli incarichi del tuo impiego e dai le giuste priorità. Prova anche delle semplici tecniche di rilassamento per corpo e mente e vedrai che sarà un piacere rilassarsi ora per avere più forze dopo.

Quando non sai come risolvere il problema della stanchezza mentale, non hai più vie di uscita per la debolezza fisica e ti ritrovi ogni giorno a dover lottare per recuperare un po’ di forze ed energie, prenditi il tempo di analizzare la situazione e sfuggi all’astenia con questi efficaci metodi. Con un po’ di impegno otterrai le normali energie per le attività di tutti i giorni e migliorerai anche il tuo stile di vita.

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