Ashwagandha KSM-66

Ashwagandha KSM-66®

Estratto secco di radice di Ashwagandha

Benefici dell’Ashwagandha

  • Benefici sull'energia
    Energia
  • Benefici sul rilassamento
    Rilassamento
  • Benefici contro lo stress ossidativo
    Anti ossidante
Tonico-adattogeno;
Tonico (stanchezza fisica, mentale);
Rilassamento e benessere mentale;
Naturali difese dell'organismo.
Dove si trova:
Ashwagandha origine: India
Forma:
Estratto secco di radice di Withania somnifera L. titolata al 5% in withanolidi
Produttore:
Ixoreal Biomed Inc.

Ashwagandha KSM-66®

KSM-66® è un prodotto dell’azienda Ixoreal, un estratto delle radici di Ashwagandha ricavato ad acqua, attraverso un principio di “chimica verde”, senza l’utilizzo di solventi chimici o alcol.

Il processo di estrazione è ottimizzato per mantenere la concentrazione delle sostanze attive nelle proporzioni originarie della pianta, affinché possano mantenere le loro caratteristiche e i conseguenti benefici grazie alla loro azione singola e sinergica, garantita dal giusto bilanciamento dei costituenti attivi.

L’estratto è titolato al 5% in withanolidi e garantisce una concentrazione costante di queste molecole attive, tra le più importanti all’interno dell’estratto, non inferiore al 5% in peso rispetto al peso totale.

L’azienda Ixoreal produce l’Ashwagandha attraverso due processi: uno tradizionale, che prevede un primo passaggio dipre-trattamento delle radici con latte, e uno innovativo, che permette di produrre l’alternativa veganaKSM-66®, adattandosi anche alle nuove richieste di mercato.

L’azienda è riuscita a sviluppare un processo che permette alla variante vegana di trattenere l’insieme delle sostanze idrofile e lipofile anche senza l’utilizzo del latte, rendendo il prodotto più sostenibile.

Polvere di Ashwagandha KSM-66

Descrizione e composizione dell’Ashwagandha

Ashwagandha è il nome comune della Withania somnifera, conosciuta anche come “ciliegio d’inverno” o “ginseng indiano”. È una pianta dai fiori verde-gialli, della stessa colorazione di quelli del pomodoro, appartiene infatti alla stessa famiglia, quella delle Solenaceae.

La pianta è un arbusto legnoso che cresce fino a circa due metri di altezza, ricoperto di piccoli peli che gli conferiscono un riflesso grigio. È originaria dell’India e si può trovare anche in alcune parti del Mediterraneo e dell'Africa.

Si tratta di una delle pochissime erbe al mondo con una miscela complessa di sostanze bioattive capaci di agire a livello diffuso. Tra i costituenti chimici, quelli più biologicamente attivi della Withania somnifera includono alcaloidi e saponine, ma soprattutto lattoni conosciuti con il nome di withanolidi, tra cui withaferina A e D.

Proprietà e benefici dell’Ashwagandha

L'Ashwagandha è una delle piante più importanti dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, per le sue proprietà e la sua azione sistemica sull’organismo. Aiuta infatti a mantenere l'equilibrio delle sostanze e dei processi in corso nel corpo umano, grazie alla ricchezza delle sostanze fitochimiche contenute al suo interno e concentrate in particolare nella radice. Infatti, nella maggior parte degli studi specifici sull’uso dell’Ashwagandha, la radice è la parte della pianta che viene usata di più, e non le parti aeree come le foglie.

È inoltre un ottimo tonico-adattogeno, ideale nelle situazioni di stress anche per la sua azione positiva sul rilassamento, contribuendo positivamente sul benessere fisico e mentale.

Per questi motivi viene inclusa, sotto forma di estratto vegetale, nella preparazione di integratori alimentari specifici sia per il rilassamento che per il sonno.

Infine è anche un naturale antiossidante, che contribuisce alle naturali difese dell’organismo.

Scopri gli studi scientifici

Efficacy and Safety of Ashwagandha ( Withania somnifera) Root Extract in Insomnia and Anxiety: A Double – blind, Randomized, Placebo-controlled study
Efficacy and Safety of Ashwagandha ( Withania somnifera) Root Extract in Insomnia and Anxiety: A Double – blind, Randomized, Placebo-controlled study. Langade, D., Kanchi, S., Salve, J., Debnath, K., & Ambegaokar, D (2019). Cureus, 11(9), e5797.
Clinical evaluation of the pharmacological impact of ashwagandha root extract on sleep in healthy volunteers and insomnia patients: A double-blind, randomized, parallel group, placebo-controlled study
Clinical evaluation of the pharmacological impact of ashwagandha root extract on sleep in healthy volunteers and insomnia patients: A double-blind, randomized, parallel group, placebo-controlled study. Langade, D., Thakare, V., Kanchi, S., & Kelgane, S. (2020). Journal of Ethnopharmacology: 264:113276.
A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of Ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults.
A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of Ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults. Chandrasekhar, K., Kapoor, J., & Anishetty, S. (2012). Indian journal of psychological medicine, 34(3), 255.
Adaptogenic and Immunomodulatory Activity of Ashwagandha Root Extract: An Experimental Study in an Equine Model
Adaptogenic and Immunomodulatory Activity of Ashwagandha Root Extract: An Experimental Study in an Equine Model. Priyanka G, Anil Kumar B, Lakshman M, Manvitha V and Kala Kumar B. (2020). Front. Vet. Sci. 7:541112.