Home
Come avere una pelle perfetta? 7 consigli per te
Bellezza

Come avere una pelle perfetta? 7 consigli per te

L’aspetto di una pelle curata e in salute ci fa sentire meglio con noi stessi. Impariamo a conoscere dei trucchetti per prendercene cura al meglio!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 8/6/2022
4 min.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, è continuamente esposto all’ambiente che ci circonda (fumo, inquinamento, vento, sole) ed è influenzato dai prodotti che utilizziamo. Scopriamo come avere una pelle perfetta con questi semplici consigli e i migliori integratori sul mercato!

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Nutri la tua bellezza! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

7 consigli per una pelle perfetta

Come fanno le giapponesi ad avere una pelle così perfetta? Ce lo domandiamo ogni volta che ne incrociamo una. Colorito uniforme, zero imperfezioni e una superficie liscia, luminosa, quasi impalpabile.

Se vuoi sapere come avere una pelle liscia e perfetta tutto l’anno e ad ogni età, ecco delle regole d’oro da seguire fin da subito.

1. Parti dall’alimentazione

Seguire una dieta sana ed equilibrata è il primo step per avere una pelle senza brufoli e macchie.

L’alimentazione per una pelle perfetta include cibi come frutta e verdura ricche di betacarotene (carote, albicocche) e di vitamine essenziali per la pelle come la C (agrumi, verdure a foglia verde) e la vitamina E per la pelle (frutta secca), e di alimenti abbondanti di Omega 3 (pesce), che aiutano a migliorare la pelle del viso e del corpo, sia nell’uomo che nella donna.

Un vero must have della nutrizione è, poi, l’acido alfa lipoico che si trova nei broccoli, negli spinaci e nei piselli. Questa sostanza stimola la produzione di energia nelle cellule, che perciò rimangono giovani più a lungo.

Al contrario, è da evitare l’abuso di zuccheri, alcol, cibi confezionati e grassi che oltre a mettere a rischio la nostra linea, ci impediscono di avere una pelle senza imperfezioni.

Tra i metodi per avere una pelle perfetta vi è infine quella di tenere un peso forma costante, senza precipitare nel cosiddetto effetto yo-yo. Calcola qual è il tuo fabbisogno calorico per capire come ripartire i macro e i micronutrienti in modo corretto.

Seguendo l’alimentazione giusta la pelle rimane più elastica anche con l’avanzare del tempo.

2. Detergi la pelle quotidianamente

L’altro step per avere una pelle di porcellana anche senza trucco è dedicarle un’adeguata detersione, in modo da eliminare il sebo in eccesso e altri residui che si depositano sulla pelle (sudore, smog e altro).

La routine per una pelle perfetta include:

  1. Al mattino e alla sera detergi la pelle con un prodotto delicato (mousse, lozione, olio o sapone), adatto al tuo tipo di pelle. Ti permette di togliere le impurità ed evitare l’ostruzione dei pori.
  2. Idrata la pelle del viso e del collo con un’emulsione idratante per rendere la pelle nutrita, liscia e luminosa. Una crema o un olio possono essere applicati anche sul corpo dopo la doccia, in modo da dire addio alla pelle secca e avere una pelle perfetta anche sulle gambe.
  3. Esfolia la pelle almeno una/due volte a settimana per eliminare le cellule morte e attivare il microcircolo. Questa buona abitudine permette di ottenere una pellea liscia, senza macchie e dall’incarnato uniforme.

Ogni tipo di pelle ha bisogno di prodotti che siano in linea con la sua texture; perciò per prendersi cura della pelle può essere utile il consiglio di un dermatologo esperto che ti sappia suggerire le soluzioni migliori anche in base alla tua età.

3. Integra i nutrienti essenziali

Per avere una pelle perfetta senza distinzione di età o di tipologia, si possono assumere degli specifici integratori per la pelle, che aiutano a dare nutrimento e sostegno in modo continuativo.

Con questo scopo VitaVi ha pensato ad una soluzione efficace e innovativa: delle fiale al collagene al gusto mango in grado di nutrire dall’interno la pelle e beneficiare delle proprietà anche a livello di capelli e unghie, gli annessi della pelle che con l’avanzare dell’età si possono alterare e indebolire.

La formula presenta:

  • peptidi di collagene Idrolizzato VERISOL®, in grado di migliorare la compattezza, l’elasticità e la tonicità della pelle, riducendo al contempo le rughe attorno agli occhi;
  • vitamine specifiche come la niacina, la vitamina C e la vitamina A per la pelle, capaci di mantenere la struttura del derma in salute, nutrita e idrata. In particolare, le vitamine del complesso B (oltre alla niacina, anche la riboflavina e la biotina presenti in V / Care) hanno un’azione antibatterica e purificante che aiuta ad avere un viso più bello e senza brufoli;
  • minerali come lo zinco e il selenio, che con la loro funzione immunitaria e antiossidante proteggono dall’invecchiamento cutaneo;
  • l’estratto vegetale di calendula per ridare tonicità alla pelle e rassodare la pelle dall’interno.
Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Nutri la tua bellezza! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

4. Proteggiti dai raggi solari

È importante preparare la pelle al sole non solo prima dell’esposizione diretta, ma tutti i giorni, anche quando ti trovi in città e il mare è solo un miraggio.

Per avere una pelle stupenda e senza rughe, meglio proteggersi dal foto-invecchiamento, quello causato dai raggi ultravioletti, adoperando creme con SPF (Sun Protector Factor) elevato (almeno 30 in estate e 15 in inverno), applicandole come base trucco.

5. Concediti le giuste pause

Quando non trovi il tempo da dedicare al tuo relax, anche la tua pelle ne risente. Gli effetti dello stress prolungato, gli stati d’ansia e le preoccupazioni generano maggiore stress ossidativo, che danneggia le cellule epiteliali lasciando spazio alle rughe di manifestarsi in maniera più marcata.

Un’altra cosa che forse non sapevi è che durante le fasi del sonno, il viso si contrae. Per questo già dal mattino puoi includere nella tua routine per una pelle perfetta anche la giusta dose di rilassamento fisico e mentale.

Puoi concederti, ad esempio, un massaggio viso per eliminare le tensioni: dal naso porta l'indice e il medio verso l'alto, sali e allarga le dita fino all'attaccatura dei capelli. Esercita una leggera pressione e procedi con movimenti circolari. Puoi anche aiutarti con particolari strumenti come la pietra di giada e il Gua Sha, che al contempo permettono di rassodare il viso anche a 50 anni.

6. Fai attenzione ai tessuti

Anche i tessuti con cui la nostra pelle entra in contatto possono facilitare l’insorgere di brufoli e arrossamenti.

Per una pelle liscia e un viso più bello cambia spesso le lenzuola, le federe del cuscino e gli asciugamani, ricettacoli di batteri. E prediligi le fibre naturali.

7. Apri i pori

Oltre all’esfoliante, rimuovere il make-up o in generale le impurità dal viso è un rimedio naturale per avere una pelle perfetta, perché permette ai pori di aprirsi e respirare.

Un consiglio per ottenere questo effetto è fare dei fumenti o delle “saune” alla pelle del viso: il vapore acqueo e il calore aprono i pori, migliorano la circolazione e facilitano il trasporto di micronutrienti alla pelle.

I rimedi naturali per avere una pelle perfetta dipendono allora da buone abitudini da seguire tutti i giorni; step dopo step la pelle migliora e appare più liscia, luminosa e in salute.

In questo modo, quando inizierà l’inesorabile invecchiamento cutaneo avrai già giocato d’anticipo per rallentare la presenza delle rughe e tenere sodo il tono della pelle. In più potrai far affidamento sugli integratori per la pelle in menopausa, sotto forma di fiale al collagene da bere, per aiutare a mantenere compatta ed elastica la pelle.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Nutri la tua bellezza! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Come avere una pelle perfetta

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

FONTI

Flora Poon, Sewon Kang, Anna L. Chien, Mechanisms and treatments of photoaging, Photodermatology, Photoimmunology & Photomedicine, 28 Ottobre 2014

Yarosh D., The new science of perfect skin: understanding skin care myths and miracles for radiant skin at any age. Harmony. 2008

Voegeli R, Gierschendorf J, Summers B, Rawlings AV. Facial skin mapping: from single point bio-instrumental evaluation to continuous visualization of skin hydration, barrier function, skin surface pH, and sebum in different ethnic skin types. Int J Cosmet Sci. Ottobre 2019

Calleja-Agius J., Brincat M., The effect of menopause on the skin and other connective tissues, Gynecol Endocrinol, Aprile 2012

Proksch E., Schunck M., Zague V., Segger D., Degwert J., Oesser S., Oral intake of specific bioactive collagen peptides reduces skin wrinkles and increases dermal matrix synthesis, Skin Pharmacol Physiol., 2014

Czajka A., Kania EM., Genovese L., Corbo A., Merone G., Luci C., Sibilla S., Daily oral supplementation with collagen peptides combined with vitamins and other bioactive compounds improves skin elasticity and has a beneficial effect on joint and general wellbeing, Nutr Res., Settembre 2018


Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su