VitaVi
Come preparare la pelle al sole ed essere pronti per l'estate
Home
Come preparare la pelle al sole ed essere pronti per l'estate
Bellezza

Come preparare la pelle al sole ed essere pronti per l'estate

Perché preparare la pelle al sole è importante e come proteggerla al meglio

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 8/9/2021
4 min.

Dopo il cambio dell’ora, è tutto un divenire, giusto? I primi fiori sbocciano, gli uccellini cantano fuori dalla finestra, le giornate si allungano… Il che significa più luce e - almeno si spera - più sole!

La maggiore esposizione ai raggi solari è spesso accompagnata da un aumento di energia e di spensieratezza, specialmente per i più meteoropatici di noi, e dalla tintarella che tanto piace ad alcuni. Che si cerchi una pelle abbronzata o meno, però, è sempre bene prepararsi al sole prendendosi cura della propria pelle.

Per questo, abbiamo creato una breve guida che ti aiuterà a prepararti all’esposizione solare e soprattutto a prenderti cura della tua pelle in estate.

Crema solare e cosmetici

Partiamo dalla famigerata domanda: “Si può prendere il sole senza protezione solare?”. No! Certo, tutto si può fare, ma consiglieresti mai ad un amico di mangiarsi 30 peperoncini super piccanti uno dietro l’altro? Ecco, la stessa cosa vale per l’esposizione al sole senza proteggere la propria pelle.

A questo punto è bene fare una piccola distinzione. Il sole emette due tipi di radiazioni:

  • Raggi UVB, particolarmente forti durante l’estate e responsabili delle temute scottature e ustioni
  • Raggi UVA, che sono presenti tutto l’anno (sì, anche in inverno!) e che possono causare l’insorgere di macchie e rughe sulla pelle non adeguatamente protetta.

È bene dunque utilizzare un buon SPF (Fattore di Protezione Solare) tutto l’anno, per proteggersi sia dal rischio di melanoma sia dal fotoinvecchiamento della pelle. Col tempo, infatti, una prolungata esposizione ai raggi solari causa la degenerazione di elastina e collagene, due proteine che donano elasticità alla pelle. Che tu abbia intenzione di fare una bella passeggiata in città o stia organizzando una giornata al mare, quindi, munisciti sempre di una valida crema solare!

Un’altra accortezza è quella di esporsi al sole poco a poco, per abbronzarsi gradualmente senza stressare la pelle. Ricorda che una pelle idratata rimarrà più elastica e sarà tendenzialmente meno soggetta a soffrire i danni del sole. Può essere utile quindi applicare giornalmente un prodotto idratante o nutriente - sia prima che dopo l’esposizione al sole.

Fare periodicamente lo scrub (meglio se delicato) può aiutare ad avere un colorito sano, mantenendo la pelle luminosa ed esaltando l’abbronzatura, se c’è. Come? Facilitando l’eliminazione dello strato più superficiale dell’epidermide, le cosiddette “cellule morte”, e favorendo il rinnovamento cellulare.

Alimentazione

Una buona alimentazione è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Ci dà l’energia di cui abbiamo bisogno, favorisce il buon umore ed è uno dei rimedi naturali contro ansia e stress meno considerato ma molto efficace. Ebbene, una buona alimentazione supporta anche la nostra pelle, facilitando il mantenimento dell’abbronzatura.

Quali sono quindi gli alimenti che fanno bene alla pelle? Frutta e verdura sono nostre alleate in questo, poiché contengono il betacarotene, un precursore della vitamina A dall’azione antiossidante (riduce quindi i danni causati dai radicali liberi) e che stimola la sintesi di melanina. Dove trovarlo? In carote, pomodori, zucche, albicocche e verdure a foglia verde, ma anche cereali e oli.

Altri antiossidanti naturali che proteggono la pelle sono le vitamine del gruppo C ed E (reperibili nella frutta e verdura) e gli acidi grassi omega-3 e omega-6 (presenti in pesce azzurro, salmone e frutta secca).

Integrazione

Anche gli integratori alimentari possono essere validi alleati per facilitare l’abbronzatura, specialmente se formulati appositamente per la salute di pelle e capelli (sì, anche loro soffrono gli effetti negativi del sole!).

Anche in questi prodotti sono spesso presenti vitamine per la pelle (A, C, E) e minerali come lo zinco, che mantiene l’epidermide in salute.

Se sei alla ricerca di un integratore di qualità per l’abbronzatura o semplicemente per prenderti ulteriormente cura di pelle e capelli, non possiamo che consigliarti il nostro V / Care! Si tratta infatti di una formulazione appositamente sviluppata per pelle, capelli e unghie (non scordiamoci di loro). Al suo interno troverai alcuni principi attivi e nutrienti davvero speciali:

  • La tanto amata vitamina C, per la sintesi di collagene,
  • La vitamina A, evoluzione del betacarotene,
  • Lo zinco Albion® e il selenio, per il mantenimento di pelle, capelli e unghie forti e in salute,
  • I peptidi di collagene VERISOL®, che migliorano l’elasticità e la tonicità della pelle,
  • Estratto di calendula (sì, proprio quella pianta che trovi spesso all’interno delle lozioni formulate per lenire le scottature del sole)

Insomma, una vera e propria chicca per preparare la tua pelle al sole. Che ne dici? Corri a scoprire di più sul nostro sito di integratori VitaVi!


Potrebbero interessarti:

combattere l'acne da mascherina
Bellezza
Acne da mascherina? 4 rimedi per combattere le impurità
Pubblicato il: 9/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.
come mantenere l'abbronzatura
Bellezza
4 tips per mantenere l'abbronzatura finite le vacanze
Modificato il: 17/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.
Rassodare la pelle dall'interno
Bellezza
Rassodare la pelle dall'interno: lo sport non è tutto!
Modificato il: 25/8/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.

Prova i nostri integratori

Barattolo V / Essential Donna 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su