integratori per la pelle in menopausa
Home
Integratori per la pelle in menopausa: come combattere le rughe
Integrazione

Integratori per la pelle in menopausa: come combattere le rughe

La menopausa è una fase delicata per la donna che si ripercuote anche sulla salute e la bellezza della sua pelle. Scopri come integrare i nutrienti essenziali per una pelle perfetta anche dopo i 50 anni!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 9/3/2022
4 min.

Come influisce la menopausa sulla pelle

I cambiamenti ormonali come il calo di estrogeni, le modifiche a livello neuroendocrino, l’alterazione della stabilità vasomotoria, che si riscontrano durante la menopausa sono tutti sintomi che possono lasciare un segno sull’aspetto esteriore di una donna, colpendo la salute e la bellezza della sua pelle.

In effetti, gli ormoni legati alla fertilità femminile subiscono delle alterazioni già a partire dai 40 anni e vanno ad influire sui ritmi biologici dell’epidermide:

  • le cellule si rinnovano con più difficoltà e lentezza;
  • si produce meno elastina e collagene, per via del calo di estrogeni e progesterone;
  • il derma si assottiglia e diventa più sensibile agli agenti esterni;
  • la pelle perde elasticità, lucentezza e densità, con una tendenza a diventare più flaccida e a seccarsi, dato che la produzione di sebo diminuisce;
  • i segni delle rughe appaiono più evidenti così come altri cambiamenti estetici della menopausa, come la comparsa di macchie e di brufoli, a causa dell’aumento di enzimi degradativi.

Il ruolo degli integratori sulla pelle in menopausa

Per rallentare l’invecchiamento cutaneo e continuare a prendersi cura della pelle anche dopo i 50 anni, è fondamentale badare all’esposizione solare, all’inquinamento ambientale e ai casi di forte stress, fattori che insieme possono aumentare la produzione di radicali liberi e accelerare il cosiddetto foto-invecchiamento. Risultato: rughe del viso molto più marcate.

Soprattutto è importante affidarsi ai migliori integratori sul mercato per curare la pelle dopo i 50 anni, assicurandoci che essi contengano ingredienti mirati per la bellezza e il benessere del viso e del corpo, capaci di combattere le rughe e di donare una nuova elasticità ai tessuti.

Ma come scegliere gli integratori per la pelle da usare in menopausa? L’ideale è assumere integratori che contengano vitamine e antiossidanti, in grado di stimolare la produzione di collagene e che al contempo contrastino i difetti cutanei che si presentano in menopausa.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG20 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 20% sul tuo integratore preferito!

Tra gli integratori alimentari per la pelle del viso vi proponiamo V / Care, il collagene da bere al gusto mango che migliora la struttura della pelle e riduce le rughe. Esso, infatti, contiene:

  • vitamina C, indispensabile per sintetizzare il collagene e nota per le sue proprietà antiossidanti, che includono pure la capacità di amplificare i benefici di altri antiossidanti (come la vitamina E), partecipando alla loro rigenerazione fisiologica. Nelle creme viso antirughe o con l'azione potente e mirata degli integratori da usare dopo i 50 anni, la vitamina C agisce come coadiuvante nei trattamenti topici, restituendo elasticità alla pelle e contribuendo allo schiarimento delle macchie cutanee.
  • vitamina A, utile per reintegrare gli antiossidanti e per riparare i danni provocati dall’invecchiamento, dall’esposizione solare e dai brufoli da menopausa, rinforzando le difese cutanee. Data la sua azione anti-age, promuove la formazione di fibre elastiche e collagene, aiutando a mantenere la pelle liscia e compatta, senza rughe. Inoltre, svolge una funzione vascolarizzante, dal momento che accelera la formazione di nuovi vasi sanguigni e contribuisce il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive.
  • calendula, che agisce sul trofismo e sulla funzionalità della pelle tramite le sue proprietà lenitive, idratanti e protettive. Per le donne in menopausa che soffrono anche di eczemi e pruriti, la calendula è l’ingrediente indispensabile per alleviare la pelle che prude e tira. Non per ultimo, la calendula è alleata delle donne perché riduce i disturbi della menopausa, come vampate e irritabilità.
  • collagene VERISOL®, una miscela brevettata composta da peptidi di collagene idrolizzato, capace di migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più elastica e compatta. Studi sul collagene VERISOL® - come quello effettuato all’Università di Kiel, Oral intake of specific bioactive collagen peptides reduces skin wrinkles and increases dermal matrix synthesis - hanno confermato che le rughe attorno agli occhi appaiono ridotte già dopo 4 settimane di trattamento, rendendo l’aspetto della pelle più giovane e distesa.

V / Care, è l’integratore per la pelle adatto anche alla salute dei capelli e delle unghie, che dopo i 40-50 anni non vengono esclusi dall’invecchiamento: i capelli si indeboliscono in menopausa e le unghie possono diventare più fragili.

Con la supplementazione di V / Care contenente tra gli ingredienti anche zinco biodisponibile, biotina e selenio, i capelli e le unghie risultano immediatamente più forti e resistenti, perché vengono nutriti dall’interno.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Ma non è finita qui! È possibile affiancare a queste vitamine, utili per rassodare la pelle dall’interno, altre sostanze, che fungono da fitoestrogeni, che al contempo mitigano i sintomi della menopausa e hanno effetti benefici sulla pelle.

Al V / Care quindi potete accostare il V / Essential Donna 45+, l’integratore per donne over 45, in grado di agire su più fronti. Esso contiene, in particolare, due vitamine essenziali per la pelle: la vitamina D e la vitamina E.

  • La vitamina D3 Vitashine™, oltre ad essere particolarmente indicata per la prevenzione dell’osteoporosi, è anche essenziale per la salute della pelle. Essa previene le eruzioni cutanee in menopausa e la pelle secca dovuta a cause ormonali e ha un’importante funzione di protezione nei confronti delle cellule, difendendole dagli attacchi esterni (raggi UV, inquinamento) e interni (mutazioni oncologiche).
  • La vitamina E, allo stesso modo, è essenziale per rimediare alla secchezza della pelle e per proteggerla dall’esposizione solare, così come è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Per queste sue proprietà, la vitamina E contribuisce a prevenire la comparsa di macchie dopo i 50 anni e anche di rughe. La sua integrazione, dunque, migliora l’elasticità e l’idratazione della pelle.
V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Per il tuo benessere anche a 50 anni riparti con l'integratore giusto!

Per contrastare la comparsa di inestetismi cutanei come brufoli, macchie e rughe durante la menopausa e rassodare il viso anche a 50 anni, allora, ci si può affidare al ruolo degli integratori alimentari.

recensione di integratori per la pelle in menopausa

V / Care e V / Essential Donna 45, in particolare, sono integratori che contengono gli antiossidanti essenziali per la pelle, in grado di stimolare la produzione di fibre elastiche e collagene, nutrendo la pelle in profondità e rendendola più elastica e senza rughe.

Scopri nel nostro shop, tutti i multipack pensati per te, tra cui il Daily Elixir ad un prezzo vantaggioso!

Daily Elixir
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

Fiala V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Integratore alimentare per il benessere di pelle, capelli e unghie

codice sconto blog

Curioso di provare i nostri prodotti ma indeciso su quale acquistare?

Fai il nostro QUIZ! Un team di esperti ti indicherà il prodotto più adatto a te.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

FONTI

Gasser S., Heidemeyer K., von Wolff M., Stute P., Impact of progesterone on skin and hair in menopause - a comprehensive review, Climacteric, Giugno 2021

Calleja-Agius J., Brincat M., The effect of menopause on the skin and other connective tissues, Gynecol Endocrinol, Aprile 2012

Proksch E., Schunck M., Zague V., Segger D., Degwert J., Oesser S., Oral intake of specific bioactive collagen peptides reduces skin wrinkles and increases dermal matrix synthesis, Skin Pharmacol Physiol., 2014

Czajka A., Kania EM., Genovese L., Corbo A., Merone G., Luci C., Sibilla S., Daily oral supplementation with collagen peptides combined with vitamins and other bioactive compounds improves skin elasticity and has a beneficial effect on joint and general wellbeing, Nutr Res., Settembre 2018

Mariacristina Righi, Menopausa: trattamenti e integratori in sinergia per una bella pelle, Vanity Fair, 17 Gennaio 2022

Cleveland clinic, Here’s How Menopause Affects Your Skin and Hair, 19 Febbraio 2021


Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su