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Sonnolenza: cause e rimedi per tornare attivi

Quando ti viene sonno durante il giorno, non riposi in modo adeguato e cominci ad avere problemi fisici potresti soffrire di sonnolenza. Scopri di che si tratta e come alleviarla.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 8/7/2022
5 min.

Si soffre di sonnolenza quando si è presi da attacchi di sonno durante il giorno e si avverte un forte desiderio di dormire. Di solito avviene durante situazioni inappropriate e che non consentono di schiacciare un bel pisolino.

Sonnolenza patologica e comune: le cause

Esiste la sonnolenza patologica e quella comune. La prima ha una cadenza costante e va ad interferire periodicamente sulla qualità della vita. Questo tipo di sonnolenza deriva da ragioni patologiche e psicofisiche, come:

  • Conseguenze dello stress prolungato
  • Shock emotivo
  • Depressione
  • Stati di ansia
  • Disturbi del sonno, come le apnee notturne
  • Malattie infettive
  • Intossicazioni
  • Uso di alcuni farmaci
  • Anemia
  • Insufficienza renale
  • Condizioni neurologiche
  • Squilibri metabolici, endocrini

Al contrario, la comune sonnolenza può avvenire una volta ogni tanto e in seguito a determinate situazioni. La più ovvia dipende dall’aver dormito poco o aver lavorato troppe ore e di solito si può risolvere migliorando la qualità del proprio riposo.

I sintomi della sonnolenza patologica e comune sono comunque simili e riguardano:

  • mancanza di concentrazione
  • poca energia
  • sonno costante

Come ritrovare l’energia e combattere la sonnolenza

Per recuperare le forze che la sonnolenza appiattisce possiamo seguire alcuni utili consigli, ma l’importante è partire dalla conoscenza delle sue origini.

Rimedi per la sonnolenza da cause psicologiche

Le condizioni stressanti, le situazioni tristi e i problemi di ansia non ti fanno riposare di notte e ti atterrano di giorno. L’ansia e lo stress portano all’aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna e della tensione muscolare, tutte attività che producono un enorme dispendio di energie e un aumento del rischio cardiovascolare.

Per rimediare alla stanchezza da cause cardiache e stress puoi provare questi rimedi contro la sonnolenza diurna:

  • Fai un bagno rilassante per distendere le tensioni mentali e fisiche. In questo modo riduci lo stress e ti prepari al momento del sonno per svegliarti pieno di forze.
  • Segui delle tecniche di rilassamento profondo e medita sul tempo presente. Ritrovare il silenzio interiore ti calma e ti ricarica di forza e motivazione.
  • Esponiti al sole e all’aria aperta per produrre ormoni che migliorano l’umore. Uscire fuori regola anche i ritmi circadiani, portando il corpo e la mente ad essere attivi durante il giorno e tranquilli nella notte.

Un aiuto per la stanchezza mentale causata dallo stress arriva anche dalla scelta di un integratore antistress in grado di alleviare l’ansia e di ripristinare il relax mentale e il buonumore; grazie in particolare alla melissa e allo zafferano, estratti vegetali presenti nell’integratore V / Ease, a cui sono state riconosciute proprietà distensive e rilassanti.

Barattolo V / Ease
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Scaccia le tensioni e ritrova il tuo equilibrio psicofisico. Nutri il buonumore!

Rimedi per la sonnolenza da cause fisiche

Come abbiamo anticipato, le cause della sonnolenza dipendono anche dallo stato di salute.

Chi soffre di anemia, di malassorbimento dovuto a celiachia o altre intolleranze, o chi si trova in particolari condizioni - come la gravidanza che provoca insonnia o la fase premestruale - è possibile che abbia la sensazione di avere sempre sonno. In questi casi, potrebbero mancare i nutrienti essenziali per recuperare le energie:

  • Vitamina C. Si tratta di un rimedio naturale per la sonnolenza e la spossatezza, tanto che basta una sua lieve carenza per influire sul ruolo delle ghiandole surrenali, responsabili della produzione di ormoni contro lo stress.
  • Ferro. Rinforza le difese immunitarie e aumenta la resistenza alla stanchezza.
  • Magnesio. Aiuta ad evitare l’insorgere di crampi notturni e astenia muscolare dati dalla stanchezza e a migliorare l’umore.
  • Vitamina D. Grazie al rilascio di endorfine, serotonina e dopamina, sarà più facile diffondere un benessere generalizzato, alleviando le cause della sonnolenza.

Questi minerali e vitamine integrati con la dieta e con i multivitaminici possono aiutare a combattere la costante sonnolenza e a recuperare la vitalità. Scopri la nostra linea di multivitaminici uomo e donna e trova quello più adatto a te!

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Inoltre, è bene non appesantire il corpo con alimenti difficili da digerire o da bevande alcoliche per non provare sonnolenza dopo i pasti. È stato riscontrato, infatti, un legame tra le cause della sonnolenza e il fegato, che se sovraccaricato provoca sonnolenza diurna e un riposo notturno di cattiva qualità.

Poi è essenziale rimanere sempre idratati: un corpo disidratato è un’altra causa di sonnolenza diurna e stanchezza, perché è privato di energia.

Rimedi per la sonnolenza da cattive abitudini

Anche lo stile di vita incide parecchio sulle cause della sonnolenza diurna e sulla stanchezza. Ecco cosa potresti fare per ridurre le cause dei colpi di sonno improvvisi:

  • Evita l’abuso di alcolici e di bevande contenenti teina e caffeina, che interferiscono con la qualità del sonno e determinano stanchezza durante il giorno.
  • Calibra la frequenza e l’intensità dello sport. I benefici dell’attività fisica sono noti: esercitarsi poco innesca un circolo vizioso di stanchezza per cui sarà difficile alzarsi dal divano, allo stesso tempo fare sport in modo eccessivo può mettere a rischio la capacità di riprendersi dalla stanchezza fisica in poco tempo.
  • Vai a letto e svegliati sempre alla stessa ora per abituare il tuo cervello ad adottare un ciclo sonno-veglia regolare e ad evitare fluttuazioni del sonno. In questo modo vivi tutte le fasi del sonno senza interruzioni.
  • Aspetta almeno mezz’ora prima di coricarti sia che tu abbia appena cenato, sia che tu abbia fissato uno schermo di un apparecchio digitale.
  • Tieni la camera con una temperatura adeguata, meglio se fresca, e senza fonti di luce che potrebbero distrarre dal buon riposo.

Un sonno di qualità può essere raggiunto anche con uno specifico integratore per dormire. Grazie alla presenza di melatonina, magnesio, triptofano e altre sostanze funzionali, bastano due capsule prese mezz’ora prima di coricarsi per accelerare i tempi richiesti per addormentarsi e dormire bene anche in caso di stress.

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Un concentrato di Melatonina e Ashwagandha per un riposo GARANTITO.

Quando la sonnolenza diurna e la stanchezza mentale diventano eccessive e non si risolvono con questi semplici consigli quotidiani, possono diventare un campanello d’allarme per la presenza di problemi più seri, come traumi cranici, patologie infiammatorie o neurodegenerative o encefaliti. Chiedi sempre il parere di un esperto.

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