Home
L'importanza degli estratti vegetali negli integratori naturali
Integrazione

L'importanza degli estratti vegetali negli integratori naturali

Gli integratori a base di erbe ed estratti vegetali sono la vera innovazione del mondo della nutraceutica. Scopri quali sono quelli impiegati da VitaVi.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 13/6/2022
6 min.

Nel campo della nutraceutica si sente spesso parlare di “estratti vegetali”, ma cosa sono nello specifico? E in che modo vengono utilizzati dagli esperti VitaVi? Ecco un bell’approfondimento su queste sostanze funzionali e sugli integratori alimentari a base di estratti vegetali.

Preparati vegetali: cosa sono e come sono classificati

Esistono in generale i preparati vegetali, ovvero delle sostanze ricche di principi attivi con varie suddivisioni: oli, preparati secchi, tinture e gli estratti vegetali.

La produzione di qualsiasi estratto vegetale inizia con la scelta dell’attivo naturale, cioè della parte della pianta che si vuole utilizzare. Dopodiché, le parti vengono sottoposte a specifici processi di estrazione grazie all’utilizzo di solventi appropriati.

Vediamoli nello specifico.

Concentrati e disidratati

Gli estratti sono ottenuti con la rimozione della parte acquosa dal materiale d’origine precedentemente sminuzzato. L’acqua può essere rimossa parzialmente (estratti vegetali concentrati) o totalmente (estratti vegetali disidratati).

Preparati secchi

Gli estratti secchi si ottengono a partire da materiale essiccato attraverso la frantumazione delle parti dure (radici, rizomi, cortecce); la triturazione delle erbe (foglie, fiori, gemme, bulbi); la polverizzazione, processo che rende il preparato più omogeneo rispetto alle soluzioni precedenti.

I preparati secchi possono essere semplici, quando si utilizza una sola pianta, o composti, quando se ne usano almeno due.

Tinture e tinture madri

Questi particolari estratti sono preparati liquidi derivanti da materiale essiccato (tinture) o fresco (tinture madri) attraverso l’azione di un solvente sulla materia d’origine vegetale. A seconda del solvente si distinguono in tinture alcoliche, acquose, eteree, vinose.

Oleoliti

Si tratta di soluzioni di piante medicinali ottenute tramite l’azione solvente di uno specifico olio su una pianta essiccata o fresca.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono delle complesse miscele di sostanze organiche, che una volta estratte si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e profumate. Gli oli essenziali possono essere ottenuti per distillazione (estrazione a caldo) o per spremitura (estrazione a freddo) di un'unica tipologia di vegetale.

Succhi

Il materiale vegetale di partenza viene pressato meccanicamente dopo essere stato sminuzzato e trattato con enzimi. Si ottiene una preparazione molto complessa, ma meno concentrata di un estratto.

Estratti vegetali

Quelli che propriamente definiamo “estratti” sono delle preparazioni liquide (estratti fluidi), solide (estratti secchi) o di consistenza intermedia (estratti molli) ottenuti a partire da materie prime vegetali di solito essiccate.

In questo modo si ottiene l’estratto nativo, cui possono essere aggiunti eccipienti e additivi a scopo tecnologico (estratto commerciale).

Infine, sono da menzionare gli estratti secchi titolati, quegli estratti certificati e che rispettano precisi requisiti di qualità. Sono lavorati in modo da conservare la qualità e l’efficacia dei principi attivi, senza disperderli, vanno conservati in maniera corretta e tutto deve essere riportato su un’apposita etichetta. Ecco perché saper leggere l’etichetta di un integratore alimentare risulta fondamentale.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG30 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 30% sul tuo integratore preferito!

Estratti vegetali negli integratori VitaVi

VitaVi tiene molto alla scelta degli ingredienti: dall’attenta ricerca sulle materie prime ai test per varcare le rigide soglie di controllo, ogni integratore è il risultato di prove scientifiche e di letteratura alla base, che ne confermano l’efficacia e i benefici.

Anche nella selezione e nella lavorazione degli estratti vegetali, la qualità e la professionalità non vengono scalfite. Ecco gli estratti vegetali presenti negli integratori alimentari VitaVi.

Estratti vegetali utili per il sonno

L’integratore per dormire V / Dream è stato appositamente studiato per migliorare la qualità del sonno e favorire il rilassamento fisico e mentale, grazie all’azione combinata di erbe, vitamine e minerali. Gli estratti vegetali inseriti nella sua formulazione sono:

Ashwagandha

L’Ashwagandha è un estratto delle radici della Withania somnifera, nota anche con il nome di “ciliegio d’inverno” o “ginseng indiano”. L’estratto vegetale è ricavato ad acqua, senza l’utilizzo di solventi chimici o alcol, e l’estrazione è ottimizzata per mantenere la concentrazione delle sostanze attive nelle proporzioni originarie della pianta.

Questo estratto vegetale agisce sul rilassamento e il benessere fisico e mentale.

Escolzia

L’escolzia sotto forma di estratto secco concentra al suo interno delle molecole per favorire il sonno e l’addormentamento durante la notte anche in caso di stress.

Melatonina

La melatonina da fonte vegetale (fitomelatonina) si ricava da una specifica pianta (l’Iperico), che presenta una concentrazione maggiore di questo ormone rispetto ad altre fonti. I benefici di questo estratto vegetale si fanno sentire a livello di rilassamento, umore e benessere generale.

V / Dream integratore per dormire
V / Dream
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Assicurati il giusto riposo! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Estratti vegetali a sostegno delle difese immunitarie

La sostanza funzionale inserita nel nostro integratore per difese immunitarie svolge un ruolo fondamentale: stimolare le difese dell’organismo e accelerare la risposta del sistema immunitario.

Beta-glucani

I Beta-glucani sono dei polisaccaridi derivanti da una particolare microalga, l’Euglena gracilis, essiccata e fermentata attraverso un processo brevettato. I fitoestratti facilitano l'attivazione del sistema immunitario, aiutando a reclutare ulteriori cellule a difesa dell’organismo.

Integratore alimentare V / Defense
V / Defense
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Potenzia le tue Difese! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Estratti vegetali con azione antistress

L’integratore antistress V / Ease è in grado di migliorare lo stato di stress e il tono dell’umore grazie alle sostanze funzionali in esso presenti: la melissa e lo zafferano.

Melissa

L’estratto vegetale di melissa Bluenesse® è ottenuto dalle foglie essiccate e sottoposte ad estrazione ad acqua, senza aggiunta di conservanti. Questo processo rende l’ingrediente naturale ricco di composti bioattivi antiossidanti, indicati per il rilassamento e il benessere mentale.

Zafferano

Lo zafferano affron® viene estratto a basse temperature senza uso di ingredienti chimici, grazie ad un processo innovativo ed eco-friendly per mantenere intatte le sue proprietà, che agiscono sul tono dell’umore e sulla funzione digestiva.

Tale estratto vegetale è inserito anche nell’integratore per donne V / Essential Donna, perché è in grado di contrastare i dolori del ciclo, come mal di pancia e crampi addominali.

Barattolo V / Ease
V / Ease
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.5

Nutri il buonumore! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Estratti vegetali per sostenere la bellezza

I benefici degli estratti vegetali sono validi anche per la struttura e l’aspetto di pelle, capelli e unghie. L’estratto vegetale usato per l’integratore con collagene da bere di VitaVi è la calendula.

Calendula

La tintura madre di calendula deriva dalle parti aeree e dai fiori di questa pianta, che diventano un vero rimedio naturale per una pelle perfetta: agiscono infatti sul trofismo, sul nutrimento e sull’idratazione del derma. Ma non solo. L’estratto di calendula ha un’azione lenitiva ed emolliente contro gli arrossamenti, le punture e la mucosa orofaringea.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Nutri la tua bellezza! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Estratti vegetali utili in menopausa

Per chi desidera iniziare con gli integratori dopo i 50 anni, può avvalersi dell’azione benefica di diversi estratti vegetali, come quelli derivanti dalla salvia e dal luppolo. Questi sono stati inseriti nell’integratore per donne over 45, vista l’azione specifica contro i disturbi della menopausa.

Luppolo

L’estratto di coni femminili di luppolo è un estratto vegetale ricco di composti bioattivi denominati fitoestrogeni, dalla spiccata attività antiossidante. I benefici di questo estratto sono legati alla capacità di mitigare i sintomi della menopausa, come la sudorazione notturna e l’insonnia ad essa associata; e di agire contro l’irregolarità intestinale, che causa gonfiore addominale.

Salvia

L’estratto secco di salvia mantiene le molecole bioattive della pianta d’origine e per questo è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di svolgere un ruolo diretto sui disturbi della menopausa, regolando la funzione digestiva, il processo di sudorazione ed aiutando ad eliminare i casi di meteorismo, tipici di questa delicata fase dell’età. Questo fitoestratto è anche un buon alleato contro stanchezza e affaticamento.

V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Riparti con l'integratore giusto! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Estratti vegetali per dare la carica agli uomini giovani

Energia fisica e prestazioni mentali sono alcuni obiettivi imprescindibili degli uomini più giovani, che vogliono stare bene con sé stessi. L’estratto vegetale aggiunto per questo scopo è quello del mango.

Mango

L’estratto in polvere di questo frutto organico è estremamente ricco di componenti bioattivi, tra cui i polifenoli, agisce come antiossidante ed è importante per la funzione epatica e digestiva. Data la sua abbondante componente mineralica e vitaminica è ottimo per dare sostegno alla mente e al corpo maschile.

V / Essential Uomo
V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Sostieni corpo e mente! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

L’utilizzo dei fitoestratti all’interno di integratori alimentari sfrutta al meglio le proprietà di queste molecole, rendendole biodisponibili e tollerate dall’organismo. Come sostiene la Biologa Nutrizionista Soligon:

dottoressa soligon
“Al loro interno sono presenti nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, come gli estratti vegetali, di cui rappresentano una fonte concentrata. Per questo possono aiutarti a sfruttare al meglio le proprietà di queste molecole.”
Dr.ssa Silvia Soligon, Biologa Nutrizionista e Giornalista Medico Scientifica.

Il ruolo degli integratori alimentari a base di erbe e piante va comunque abbinato ad uno stile di vita sano ed equilibrato. Scopri tutti i consigli nell’eBook redatto dalla Biologa Nutrizionista!

Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.
estratti vegetali negli integratori naturali

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su