Home
Acne da mascherina? 4 rimedi per combattere le impurità
Bellezza

Acne da mascherina? 4 rimedi per combattere le impurità

Scopriamo insieme come evitare l’acne da mascherina con 4 rimedi alla portata di tutti

Emma Moscan
Emma Moscan
Pubblicato il: 9/9/2021
3 min.

Le mascherine sono diventate parte della nostra quotidianità, come strumento importantissimo per prevenire la diffusione del Covid-19. Tuttavia, coprire per ore il volto, spesso, con mascherine in materiali sintetici e poco traspiranti potrebbe provocare in alcuni di noi la cosiddetta “maskne”. Scopriamo come prevenire l’acne da mascherina.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Nutri la tua bellezza! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Cos’è la maskne?

Si tratta di un termine che deriva dall’inglese “mask” (mascherina) e “acne”. Dunque, il termine maskne indica la comparsa di impurità sulla pelle a causa dell’uso prolungato della mascherina. Solitamente si tratta di piccoli punti neri e/o brufoli nella zona del mento, ma anche sulle guance e sul naso.

Perché compare l’acne da mascherina?

La comparsa dei cosiddetti “brufoli da mascherina” dipende da vari fattori:

  • Il tipo di pelle: chi ha la pelle del viso sensibile e soggetta a irritazioni di vario tipo, infatti, può essere maggiormente predisposto alla maskne. Allo stesso modo, anche chi ha la pelle grassa o a tendenza acneica dovrebbe adottare qualche accortezza in più per evitare l’irritazione da mascherina.
  • Il tipo di mascherina: indossare la mascherina per un tempo prolungato aumenta la temperatura e l’umidità a cui è sottoposta la nostra pelle. Questo può alterarne il pH e suscitare infiammazioni dei follicoli piliferi. Inoltre, la mascherina può limitare la traspirazione, favorendo la proliferazione di batteri. Da un punto di vista puramente dermatologico, quindi, sono consigliate le mascherine in cotone, un materiale che lascia respirare la pelle. Un’altra buona norma è cambiare la mascherina spesso, in primis per un fattore di efficacia.

Ora che sappiamo da cosa deriva la maskne, capiamo quali sono i migliori rimedi all’acne da mascherina.

4 rimedi per combattere le impurità

1. Skincare routine

Scegli una skincare routine che si prenda cura della tua pelle. Lava il viso con un detergente delicato (e adatto al tuo tipo di pelle) mattina e sera, e utilizza una crema delicata. Aver cura della propria pelle non significa necessariamente usare mille prodotti diversi, può essere semplice come bere un bicchiere d’acqua!

A tale proposito, per sostenere la salute della tua pelle ancora di più, puoi provare il nostro collagene da bere V / Care. Si tratta di un integratore per la salute di pelle, capelli e unghie a base di Collagene idrolizzato VERISOL®, estratto di calendula, vitamine e minerali ad alta biodisponibilità come la vitamina C o lo zinco. Insomma, l’alleato perfetto per una beauty routine che parte dall’interno!

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Nutri la tua bellezza! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Infine, ricorda di sciacquare il viso non soltanto prima ma anche dopo avere usato la mascherina. Questo ti permetterà di ripulire delicatamente la pelle dal sudore provocato dalla mascherina, soprattutto in estate!

2. Lava spesso la mascherina

Le mascherine chirurgiche andrebbero buttate dopo l’utilizzo, e idealmente cambiate dopo qualche ora. Se preferisci invece utilizzare mascherine in tessuto, ricorda di lavarle spesso. Infatti, quando rimangono a contatto con la pelle assorbono anche il sebo e il sudore… non vorrai sporcare la tua pelle pulita al prossimo utilizzo, giusto?

3. Evita di toccare il viso

Cerca di non toccare il viso, se puoi. Questa non è soltanto un’ottima abitudine in tempo di Covid, ma ci permette anche di evitare di stressare ulteriormente una pelle già irritata. Se proprio non riesci a farne a meno, munisciti di una pallina anti-stress!

4. Evita di truccarti

Sotto alla mascherina, cerca di non indossare troppo makeup. Questo, infatti, è un altro strato che rende più difficoltosa la corretta traspirazione e, aggiunto alla mascherina, rende più probabile la comparsa di imperfezioni e brufoletti. Questo è un ottimo momento per godersi la propria pelle naturale: ricordiamoci che siamo sempre bellissimi anche senza makeup.

Come abbiamo visto, quando indossare la mascherina è necessario per proteggere noi stessi e gli altri, è sufficiente adottare alcune piccole accortezze che ci permetteranno di mantenere una pelle sana e pulita, sconfiggendo la comparsa dell’acne da mascherina. Potrebbe essere il momento perfetto per creare la tua nuova skincare routine, non trovi?

combattere l'acne da mascherina

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su