Formulazione approvata dal Ministero della Salute e produzione 100% made in Italy

Home
Vitamine: cosa sono e quali funzioni hanno
Integrazione

Vitamine: cosa sono e quali funzioni hanno

Scopri cosa sono le vitamine e quali sono le loro funzioni principali. Fai il pieno con la dieta e la migliore integrazione alimentare!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 22/2/2023
6 min.
linea integratori vitavi
Vuoi migliorare il tuo benessere? Scegli gli integratori VitaVi!

Cosa sono le vitamine

Le vitamine sono concetti entrati ormai nel nostro vivere quotidiano, eppure non è così semplice dare una precisa definizione di vitamine e spiegare da cosa sono composte.

Le vitamine sono micronutrienti indispensabili per la nostra vita. Sono, cioè, composti organici che partecipano alle funzioni vitali, regolando una serie di reazioni metaboliche.

La maggior parte di esse devono essere introdotte attraverso la dieta o con la giusta integrazione alimentare; altre vitamine, invece, possono essere prodotte autonomamente dal nostro organismo.

Quante sono le vitamine? Elenco delle principali

Le vitamine conosciute finora sono 13 e si possono classificare in diversi modi: in base alla struttura chimica, alle funzioni svolte, alle loro proprietà. Tuttavia, per convenienza, si sceglie la suddivisione per:

  1. vitamine idrosolubili, solubili in acqua
  2. vitamine liposolubili, solubili in grassi

Le vitamine idrosolubili sono:

Le vitamine liposolubili sono:

Puoi approfondire entrambe le classificazioni nei due articoli dedicati. Li trovi nel nostro magazine!

È bene precisare, inoltre, dell’esistenza delle cosiddette provitamine, precursori delle vitamine vere e proprie. Queste vengono trasformate in forma attiva dall’organismo ed è il caso di: vitamina A, vitamina D, niacina (o B3) e acido folico (o B9).

Perché le vitamine sono così importanti?

Non esistono delle vitamine più importanti di altre per l’uomo, perché tutte le vitamine assicurano il corretto funzionamento di mente e corpo, grazie al ruolo da protagoniste che svolgono in numerosi processi e reazioni.

In linea generale, le vitamine sono indispensabili per regolare le funzioni chimiche dell’organismo e possono agire da coenzimi, appoggiando l’azione di specifici enzimi per regolare le reazioni chimiche essenziali alla vita.

In alcuni casi, le vitamine intervengono nei processi metabolici per la produzione di energia, come accade per le vitamine del gruppo B, coinvolte nella glicolisi.

Ma le funzioni delle vitamine non si esauriscono qui!

Alcune vitamine hanno il ruolo di antiossidanti, contrastano cioè l’azione dei radicali liberi che causano non solo l’invecchiamento cellulare, ma sono anche responsabili di alcune patologie.

Tra le vitamine antiossidanti più potenti, ricordiamo:

  • Vitamina C
  • Vitamina A
  • Vitamina E

Esistono, poi, vitamine che regolano l’attività ormonale (vitamina B6) e vitamine coinvolte nel rinnovo cellulare (acido folico) e nella crescita delle strutture ossee.

Ci sono vitamine che intervengono nel corretto funzionamento del sistema nervoso - si pensi alle vitamine per ansia e depressione lieve spiegate nel nostro articolo - e vitamine per i capelli, la pelle e le unghie, che agiscono dall’interno per un effetto ben visibile anche dall’esterno.

Le unghie spezzate, ad esempio, sono un inestetismo imputabile probabilmente ad una mancanza di biotina (vitamina B8) e di collagene, la cui produzione è accelerata dalla vitamina C.

Carenza e dosaggio di vitamine

Il fabbisogno delle vitamine è personale, perché dipende dal genere, dall’età e da altri parametri (attività fisica, patologie, stato di gravidanza).

Bastano pochi milligrammi di vitamine per soddisfare le richieste biologiche, ma non sempre è facile introdurre le dosi essenziali per l’organismo. Per questo, non sono rari i casi di carenza oppure di eccesso di vitamine.

Se si introducono poche vitamine (si parla in questo caso di malnutrizione), si può andare incontro a diversi disturbi o a malattie, in base all’entità della carenza. Lo scorbuto, ad esempio, è indice di carenza di vitamina C, mentre la pellagra è causata da basse dosi di niacina.

Al contrario, se si introducono troppe vitamine, si rischia di incorrere in fenomeni di tossicità, con conseguenze anche gravi.

Dove si trovano le vitamine

Come già accennato, nonostante alcune vitamine vengano prodotte dall’organismo, la maggior parte di esse devono essere introdotte con l’alimentazione o supportate da un’adeguata integrazione alimentare.

Tutte le principali vitamine si trovano nei cibi che mangiamo ed è, perciò, estremamente importante assicurarsi di avere una dieta varia ed equilibrata, ricca di nutrienti essenziali e attenta ai metodi di cottura.

In genere, sono gli alimenti di origine vegetale a contenere la maggiore quantità di vitamine essenziali per l’uomo. Per questo non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola frutta e verdura di stagione!

E forse ti starai chiedendo dove vengono assorbite le vitamine una volta introdotte.

Le vitamine liposolubili come la A e la D vengono immagazzinate nel fegato, e il loro assorbimento è favorito dall’azione dei succhi biliari; sono poi metabolizzate nei reni. La maggior parte delle vitamine idrosolubili, invece, devono essere assunte con regolarità perché non esistono modi per conservarle nell’organismo.

Come assumere le vitamine (oltre alla dieta)

Prendere le vitamine fa bene quando la dieta non è in grado di coprire l’adeguato fabbisogno giornaliero.

Come primo passo è di certo importante correggere l’eventuale alimentazione sregolata, ma se le cause della carenza vitaminica dipendono dal malassorbimento di alcuni nutrienti (come la celiachia), dall’assunzione di farmaci o da altre patologie, è possibile ricorrere all’integrazione alimentare, dopo il confronto con il proprio medico.

Gli integratori servono a colmare proprio queste carenze nutritive e a ridare vitalità all’organismo. Per un benessere completo puoi provare la linea V / Essential di VitaVi, integratori suddivisi per sesso ed età per rispondere prontamente alle tue esigenze!

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

Quali sono le vitamine inserite nei nostri multivitaminici?

Le giovani donne non dovrebbero fare a meno di vitamine come l’acido folico e la vitamina C, contenute nel nostro multivitaminico per donne giovani.

Quelle più mature, coinvolte in cambiamenti fisiologici e ormonali differenti, riscontrano nuove necessità. Per questo nel multivitaminico per donne over 45 sono state inserite anche la vitamina K, per la salute delle ossa, e la B12 per restituire energia fisica e mentale.

Lo stesso vale per gli uomini. I più giovani hanno bisogno di forza e vitalità, garantiti dalla giuste dose di vitamina B6 e C. Insieme a zinco e magnesio, il multivitaminico per uomini fino ai 45 anni è ideale per mantenere il giusto apporto di micronutrienti.

Nel multivitaminico per uomini sui 50 anni, gli esperti VitaVi hanno introdotto anche la vitamina D, importante per la salute delle ossa e per rafforzare il sistema immunitario.

Assumere vitamine e sali minerali tramite gli integratori aiuta a vivere con più energia e a sopperire alle eventuali carenze nutritive con un semplice gesto. Trova l’integratore più adatto a te e fai il pieno di vitamine!

cosa sono le vitamine

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

FONTI

Semba RD. The discovery of the vitamins. Int J Vitam Nutr Res. Ottobre 2012

Youness RA, Dawoud A, ElTahtawy O, Farag MA. Fat-soluble vitamins: updated review of their role and orchestration in human nutrition throughout life cycle with sex differences. Nutr Metab (Lond). 5 Settembre 2022

Said HM. Intestinal absorption of water-soluble vitamins in health and disease. Biochem J. 1 Agosto 2011

Capone K, Sentongo T. The ABCs of Nutrient Deficiencies and Toxicities. Pediatr Ann. 1 Novembre 2019

Higgins MR, Izadi A, Kaviani M. Antioxidants and Exercise Performance: With a Focus on Vitamin E and C Supplementation. Int J Environ Res Public Health. 15 Novembre 2020

Bacon CJ, Gamble GD, Horne AM, Scott MA, Reid IR. High-dose oral vitamin D3 supplementation in the elderly. Osteoporos Int. Agosto 2009


Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su