Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

rimedi naturali per rinforzare unghie fragili
Home
Come rinforzare le unghie fragili in modo naturale
Bellezza

Come rinforzare le unghie fragili in modo naturale

Hai delle unghie fragili che si sfaldano con facilità? Scopri 7 rimedi naturali per averle sane e forti tutti i giorni dell’anno!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 10/12/2021
4 min.

Utilizziamo le mani per tante attività, dalle più immediate e scontate fino a quelle più impegnative. Entrano quindi in contatto con superfici, materiali, agenti atmosferici, animali, persone, e sembrano non lamentarsi mai. O forse no, perché in realtà quando sono disidratate, ci inviano diversi segnali, ad esempio iniziano ad apparire secche, spente e con unghie fragili.

Avere delle unghie resistenti e sane non è impossibile, ma è il risultato di accorgimenti quotidiani. Inoltre, è un piacere metterle in mostra e contribuiscono ad avere un aspetto curato e ad aumentare l’autostima. Prendersi cura di sé stessi, ma soprattutto piacersi, rappresenta infatti il primo passo per stare bene anche con gli altri.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Unghie fragili: quali sono le cause

Dietro a delle unghie fragili possono esserci tanti motivi, molti dei quali dipendono dalle nostre (cattive) abitudini. Tra le principali cause rientrano:

  • i lavaggi frequenti;
  • l’utilizzo di detergenti aggressivi;
  • l’aver eseguito ripetutamente trattamenti estetici, come l’applicazione dello smalto semipermanente;
  • avere delle carenze nutrizionali, tra cui vitamine e sali minerali.

7 rimedi naturali per rinforzare le unghie

Per fortuna, madre natura ci viene in aiuto, quindi possiamo non solo rinforzare le unghie, ma anche mantenerle forti in modo del tutto naturale. In generale, basta avere uno stile di vita sano e seguire alcune buone abitudini, avendo cura poi di metterle in pratica ogni giorno. Ecco quindi 7 rimedi naturali per rinforzare le unghie.

1. Riduci il contatto con l’acqua

L’acqua è fonte di vita ed è indispensabile per idratare l’intero organismo. Svolge quindi un ruolo determinante nel contrastare la secchezza, ma come spesso accade, troppa può fare male. In questo caso, infatti, le unghie potrebbero risentirne se tenute per diverso tempo in ammollo in acqua troppo calda o troppo fredda. Il consiglio quindi, è di ridurne per quanto possibile il contatto e di utilizzare i guanti.

2. Presta attenzione ai trattamenti estetici per unghie

Gli smalti, in particolare quelli semipermanenti, a lungo andare possono danneggiare le unghie. Potrebbero infatti apparire fragili, opache e correrebbero il rischio di spezzarsi o di sfaldarsi con grande facilità. Tuttavia, non è necessario rinunciare del tutto alla loro applicazione, piuttosto è sufficiente prendere alcune precauzioni. Ad esempio, assicurandosi di utilizzare prodotti di qualità, rimuovendo lo smalto con un solvente senza acetone, lasciando passare qualche giorno tra un’applicazione e l’altra. Eventualmente, potresti optare per uno smalto trasparente ad azione rinforzante.

3. Utilizza i polpastrelli invece delle unghie

Soprattutto quando sono un po’ lunghe, viene quasi spontaneo fare leva sulle unghie per aprire lattine o altri oggetti piccoli. In realtà questa azione non fa altro che indebolire le unghie e favorirne la rottura. Per proteggerle, usa i polpastrelli delle dita.

4. Idrata sempre le unghie

Questo consiglio è da intendersi tanto per le mani quanto per le unghie. Proprio perché entrano in contatto con innumerevoli oggetti, superfici, ma anche con vento, pioggia, freddo, questa parte del corpo ha bisogno di un’idratazione costante. Tutti i fattori elencati infatti, riducono i normali livelli di idratazione della cute, seccandola. Applica quindi una buona crema idratante anche sulle unghie massaggiando delicatamente e ripeti più volte al giorno o quando lo ritieni opportuno.

5. Segui un’alimentazione bilanciata

Le unghie fragili sono anche il risultato di un regime alimentare squilibrato e povero dei nutrienti necessari per la buona salute dell’organismo (unghie comprese), come vitamine e sali minerali. Cerca quindi di ridurre al minimo i pasti veloci privi ad esempio di frutta e verdura. Piuttosto, prepara delle portate che comprendano proteine, carboidrati, ma anche ortaggi e frutta (tra gli alimenti più ricchi di vitamine e sali minerali); segui i nostri consigli per una dieta equilibrata e troverai la strada giusta.

Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

6. Evita prodotti aggressivi

Questo vale sia per gli igienizzanti mani sia per i detergenti per la pulizia della casa. Il più delle volte, infatti, contengono sostanze chimiche che possono causare unghie fragili. Al momento dell’acquisto, quindi, scegli accuratamente i prodotti e proteggi mani e unghie indossando dei guanti.

7. Tieni le unghie corte

Questo semplice accorgimento ti aiuterà a ridurre il rischio che le unghie si spezzino o che si scheggino. Inoltre, contribuirà a mantenerle resistenti e in salute.

Quali nutrienti per unghie deboli integrare

Le sostanze nutritive, contenute in modo naturale all’interno degli alimenti che consumiamo, favoriscono la crescita e lo sviluppo delle unghie. Magnesio e zinco, ad esempio, sono tra i sali minerali che assolvono a queste funzioni; mentre di seguito vediamo quali tra le principali vitamine per unghie andrebbero integrate per rinforzarne la struttura:

  • le vitamine del gruppo B. La vitamina B12 svolge un ruolo importante nell’assorbimento del ferro, necessario per mantenere le unghie forti, mentre la vitamina B9 contribuisce alla buona salute della struttura delle unghie. La biotina, invece, promuove la crescita delle cellule sane e aiuta a rinforzare le unghie fragili. Questa vitamina del gruppo B è presente in alimenti come avocado, salmone, latticini, frutta secca, patata dolce o può essere assunta attraverso integratori specifici.
  • vitamina C. La carenza di questa vitamina provoca unghie fragili e un rallentamento della loro crescita. È determinante per la produzione di collagene, una proteina che aiuta a rinforzare le unghie, ma anche i capelli. Non essendo prodotta dall’organismo, la vitamina C deve essere assunta attraverso l’alimentazione (gli agrumi ne sono ricchi) o tramite integratori.
codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG15 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 15% sul tuo integratore preferito!

Integratori per unghie fragili

Come abbiamo visto, la salute delle nostre belle unghie dipende da alcuni comportamenti e abitudini. Tuttavia, anche lo stress, specifiche fasi della vita (nella donna possono esserlo la gravidanza e la menopausa), i cambiamenti ormonali, possono influire sul loro benessere, causando unghie fragili, deboli, che si spezzano o tendono a sfaldarsi.

Allo stesso modo, un consumo insufficiente di vitamine e sali minerali può portare, con il tempo, a delle carenze. Queste ultime possono impattare negativamente sul buon funzionamento di ciascun apparato e organo, come anche sulla salute delle unghie. Cosa fare in questi casi? Puoi integrare assumendo all’occorrenza integratori alimentari per unghie.

Ma a cosa servono gli integratori? Essi hanno lo scopo di colmare carenze nutrizionali specifiche o generiche per sostenere il benessere dell’organismo. Ad esempio, per rinforzare le unghie ti consigliamo il nostro integratore con collagene V / Care, tutto da bere e ricco di vitamine e sali minerali per unghie; in più, migliora l’elasticità della pelle e rinforza i capelli.

Questo è possibile grazie alla formulazione contenente ben 9 ingredienti selezionati: Collagene Idrolizzato VERISOL ®, Biotina, Vitamina C, Vitamina A, Vitamina B2, Selenio, Zinco bisglicinato da Albion Minerals ®, Calendula e Niacina. In particolare abbiamo:

  • collagene VERISOL ® che aiuta a migliorare l’aspetto, la struttura e la resistenza delle unghie;
  • zinco Albion Minerals che aiuta a mantenere le unghie sane e, grazie alla sua forma chelata, è facilmente assorbibile dall’organismo;
  • selenio che favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario e favorisce il benessere delle unghie.
Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Dunque, per contrastare le unghie fragili basta seguire alcune buone abitudini e non farsi mancare la giusta dose di vitamine e sali minerali.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su