Albicocche frutta di maggio
Home
Frutta e verdura di maggio: la dispensa di stagione
Alimentazione

Frutta e verdura di maggio: la dispensa di stagione

I benefici della frutta e della verdura di questa stagione sono racchiusi nei loro vividi colori. Scopri cosa aggiungere alla tua dispensa per rimanere in forma anche a maggio!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 2/5/2022
5 min.

Come sono sbocciate le rose a colorare giardini e balconi, sono maturati anche i frutti e gli ortaggi di maggio, pronti a popolare la dispensa di tante proprietà utili al nostro benessere! Fai il pieno di forze con le vitamine e i minerali più adatti ad affrontare i primi caldi e inserisci nella lista della spesa questi deliziosi cibi primaverili.

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

Frutta di maggio

I frutti di questa primavera inoltrata sono un concentrato di colori e benefici per corpo e mente, in grado di eliminare le scorie e carichi dell’energia giusta per affrontare le prime giornate sotto il sole, grazie alla loro squisita componente zuccherina.

Nella lista della frutta di stagione a maggio inseriamo:

  • Agrumi come cedri, limoni e pompelmi. Il cedro, similmente al limone, possiede notevoli proprietà toniche e stimolanti per il benessere dell’organismo e la sua scorza è una fonte di vitamina C. Grattugia una parte della sua buccia per ricavare una tisana digestiva dal gusto fresco! Il pompelmo è considerato un antiossidante adatto anche alle diete ipocaloriche, ma ricco di elementi nutrizionali come il potassio, il calcio e l’acido ascorbico.
  • Albicocche. A maggio sbucano anche questi frutti ricchi di betacarotene e licopene, sostanze che aiutano ad avere una pelle perfetta. Le albicocche sono cibi che combattono i radicali liberi grazie al contenuto di vitamina A e aiutano a tenere a bada il colesterolo. Contengono molte fibre, magnesio, calcio e potassio.
  • Banane. Questi frutti di maggio vantano proprietà sazianti e favoriscono il recupero di energia dopo un’attività fisica, proprio come le pere, altri cibi energetici che troviamo ancora di stagione in questo mese. Le banane sono poi ricche di fibre, antiossidanti, magnesio e potassio, folati e vitamina C.
  • Ciliegie. È finalmente ora anche di questi frutti deliziosi che fungono da antidolorifici e antinfiammatori naturali. Contengono vitamina A e C per il buon funzionamento delle difese dell’organismo e acido folico, potassio, magnesio, fosforo per la lotta ai radicali liberi.
  • Fragole, mele e nespole fanno parte della frutta di aprile che rimane di stagione anche nel mese successivo. Tutte e tre contengono vitamina C che attiva la produzione di collagene, combatte lo stress ossidativo e allevia il senso di stanchezza.
Tabella con la Frutta di maggio
Frutto:Micronutrienti principali:
Frutto:Micronutrienti principali: AGRUMI (limoni, cedri, pompelmi)Potassio, magnesio, zinco, vitamina C, A, E, del gruppo B
Frutto:Micronutrienti principali: ALBICOCCHEPotassio, calcio, magnesio, vitamina C, A
Frutto:Micronutrienti principali: BANANEPotassio, magnesio, vitamina C, A, del gruppo B
Frutto:Micronutrienti principali: PEREPotassio, fosforo, magnesio, vitamina A, C, E, del gruppo B
Frutto:Micronutrienti principali: CILIEGIEPotassio, fosforo, magnesio, acido folico, vitamina A, C
Frutto:Micronutrienti principali: FRAGOLEPotassio, calcio, fosforo, vitamina C
Frutto:Micronutrienti principali: MELEPotassio, calcio, vitamina C, PP, del gruppo B
Frutto:Micronutrienti principali: NESPOLE Potassio, magnesio, fosforo, vitamina C, A

Verdura di maggio

Gli ortaggi di stagione hanno tutto quello sprint tipico dei mesi più caldi che sembra invitarci all’azione, al movimento, al cambiamento.

La giusta dose di buonumore ed energia è inserita in questa lista di verdure di maggio:

  • Asparagi. Tra i benefici degli asparagi, verdure primaverili per eccellenza, spiccano le loro proprietà depurative e antiossidanti. Con loro fai anche un bell’introito di vitamine essenziali (vitamina E, C A e del gruppo B).
  • Cicorie, rucola, spinaci, radicchio rosso, lattuga, carciofi, crucifere (come cavoli, broccoli) sono altre verdure di stagione che continuano a graziarci con i loro benefici per mente e corpo. Per questo è importante inserirli nella nostra dieta disintossicante anche a maggio.
  • Finocchi, pomodori e ravanelli possono essere unite assieme in un’insalata fresca. Cosa otterrai? Difese immunitarie più stabili e una digestione migliore grazie al finocchio e ai ravanelli e un rallentamento dell’invecchiamento cutaneo grazie al licopene e alla vitamina C dei pomodori.
  • Carote, sedano e cipolla. Il mix essenziale per preparare soffritti e brodi per la stagione invernale si fa sentire anche in questo mese, magari sotto forma di freschi pinzimoni. Questi ortaggi di maggio ci aiutano a gestire la salute intestinale e a sentirci sazi.
  • Cetrioli. Da usare come contorno o come ingrediente per insaporire i tuoi cocktail (sono anche depurativi!), i cetrioli sono perfetti per le diete ipocaloriche perché ricchi di acqua. In particolare, la buccia e i semi sfoggiano un elevato contenuto di vitamine (come la vitamina C e la niacina) e minerali (tra cui potassio e magnesio), che favoriscono la digestione.
  • Fave, fagiolini e piselli. I legumi sono ottimi da inserire nella dieta primaverile per rimanere in forma; il loro potere saziante e il giusto mix di proteine e fibre, permette di rimanere in forma, di prevenire alcune malattie e grazie alla vitamina A migliorano anche l’aspetto della pelle da preparare al sole di questo maggio.
  • Patate novelle. Rispetto a quelle raccolte a completa maturazione sono più abbondanti di selenio e di vitamina C. Vanno consumate fresche e anche con la buccia!
  • Zucchine. Contenenti potassio e utili per la salute dell'intestino, sono anche adatte per l’assorbimento di zuccheri e per controllare il livello di colesterolo. Le zucchine fanno bene anche per la regolazione dei processi metabolici grazie alla vitamina A, C e del gruppo B.
Tabella con la Verdura di maggio
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali:
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: ASPARAGIFolati, vitamina C, E, A, del gruppo B
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: VERDURE A FOGLIA VERDE (cicorie, rucola, spinaci, radicchio rosso, lattuga, carciofi, crucifere)Calcio, ferro, vitamina A, C, K
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: FINOCCHIPotassio, sodio, vitamina C, del gruppo B
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: POMODORIFerro, zinco, selenio, vitamina C, D, del gruppo B
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: RAVANELLI Potassio, calcio, sodio, vitamina C, K
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: CAROTEZinco, potassio, magnesio, ferro, vitamina A, C, del gruppo B
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: SEDANOPotassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e del gruppo B
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: CIPOLLEPotassio, ferro, magnesio, vitamina A, C, E, del gruppo B
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: CETRIOLIPotassio, magnesio, vitamina C, PP
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: LEGUMI (fave, fagiolini, piselli)Calcio, ferro, fosforo, potassio, folato, vitamina A, C, PP, del gruppo B
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: PATATE NOVELLEPotassio, selenio, vitamina C, PP
Tipo di Verdura:Micronutrienti principali: ZUCCHINEPotassio, fosforo, magnesio, vitamina A, C, del gruppo B

Idee di ricette con la frutta e la verdura di maggio

La frutta primaverile e la verdura del mese di maggio possono essere declinate in tanti modi gustosi, perciò libera la fantasia! Noi, intanto, ti diamo qualche prelibato spunto!

Per dare il giusto benvenuto alle albicocche è possibile convertirle nel delizioso ingrediente di una torta integrale soffice. Le fibre contenute in questo frutto, infatti, si sposeranno alla perfezione con quelle dei cereali integrali. Ecco come preparare la torta integrale alle albicocche:

  1. Lava e asciuga le albicocche, poi tagliane 2 a dadini e 3 a fettine sottili.
  2. Monta l'uovo con lo zucchero per ottenere una soffice crema. Unisci l'olio di semi e lo yogurt bianco, continuando a montare.
  3. Setaccia la farina di nocciole (30 gr) e la farina integrale (150 gr) con il sale e il lievito. Uniscili alla massa montata e mescola con una spatola. Aggiungi i cubetti di albicocche e le gocce di cioccolato (20 gr).
  4. Distribuisci il composto in una teglia da 20 cm e decora con le fettine di albicocca e della granella di nocciole.
  5. Inforna a 175° per circa 50 minuti.
Torta integrale di albicocche

Dato che è anche la stagione delle fave, non può mancare tra le ricette di maggio quella tipica della cucina romana: la vignarola. Attenzione perché questo piatto contiene un mix di ingredienti che possono essere trovati freschi per poco tempo, proprio perché sanciscono il passaggio dalla primavera all’estate. Questi sono i passaggi da seguire:

  1. Sgrana i piselli (200 gr) e le fave (200 gr), poi taglia a strisce medie la lattuga romana, sciacquala e tienila da parte.
  2. Elimina le foglie più esterne dei carciofi (390 gr) e recupera il cuore del carciofo. Pela anche i gambi per renderli un po’ più arrotondati; poi taglia la punta e dividila a metà. Taglia i carciofi a fettine sottili.
  3. Affetta a julienne il cipollotto e a rondelle il peperoncino. Poi uniscili in un tegame con l’olio già caldo.
  4. Versa i carciofi e dopo 3-4 minuti le fave. Dopo altri 3 minuti unisci i piselli. Passati 3-4 minuti è ora di aggiungere la lattuga romana.
  5. Sfuma con il vino bianco e lascia cuocere per 10 minuti con il coperchio.
  6. Regola con sale a piacimento e cuoci per altri 5 minuti.
Vignarola ricetta di maggio

Affronta i primi caldi con i multivitaminici

La frutta e la verdura del mese di maggio contengono vitamine e minerali idonei a sconfiggere la stanchezza e darti le giuste energie per le tue attività quotidiane.

Ma se i primi caldi ti fanno sentire comunque spossato, scegliti l’alleato perfetto! La linea V / Essential di VitaVi dà la ricarica che ci vuole a mente e corpo per affrontare i primi caldi.

Vitamina C, magnesio, ferro, acido pantotenico e vitamina B6 sono gli ingredienti chiave dell’integratore uomo per riprendersi dalla stanchezza fisica. Gli stessi che troviamo anche nell’integratore donna, in cui però si aggiunge il folato Quatrefolic®, un folato alternativo al normale acido folico, biodisponibile ed essenziale per sostenere il corpo femminile in età fertile, quando per cause ormonali ci si può sentire più fiacche.

La vitamina B12 è stata invece introdotta nell’integratore donna over 50, per sostenere le energie fisiche e le prestazioni mentali, così come la vitamina B1 appartiene alla formulazione dell’integratore uomo over 50. Il cervello utilizza glucosio come fonte primaria di energia e la vitamina B1 contribuisce al corretto metabolismo cerebrale ed energetico di questo organo.

Scopri la linea V / Essential
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Multivitaminico per il benessere femminile dai 20 anni in su

V / Essential Uomo
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Multivitaminico per il benessere maschile dai 20 anni in su

V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Integratore per il benessere delle donne dai 45 - 50 anni in su

V / Essential Uomo 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Integratore per il benessere degli uomini dai 45 - 50 anni in su

Buona spesa e buone ricette per questo maggio!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su