Home
5 tisane digestive per disintossicarsi dopo le feste
Benessere

5 tisane digestive per disintossicarsi dopo le feste

Le tisane digestive sono un po’ il salvavita di pranzi infiniti e cene pesanti. Scopri le migliori da preparare in casa!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 21/12/2021
4 min.

Tutti amiamo le feste, i regali da scartare, il centrotavola da preparare, gli ospiti da accogliere, ma è anche vero che questi momenti si possono rivelare un po’ pesanti per tutte le cose da organizzare, le ricette da servire e… la pancia che si gonfia! Non sarà di certo l’eccezione del Veglione o il pranzo di Ferragosto che ci farà ingrassare, ma è molto probabile che dopo il pasto ci sentiremo più appesantiti e assonnati.

Possiamo però giocare d’anticipo e preparare fin da subito qualcosa che ci aiuti a digerire, partendo da decotti alle erbe digestive, infusi dalle mille proprietà sgonfianti e tisane digestive fatte in casa per smaltire il cibo di troppo.

Da cosa deriva la digestione lenta

Come prima cosa, è bene sapere come mai si può correre il rischio di cattiva o lenta digestione (dispepsia) dopo aver sgarrato con l’alimentazione. Scongiurando la presenza di patologie organiche, è in particolare dopo pasti abbondanti (quelli tipici della nonna, per intenderci!), che sottoponiamo il nostro apparato intestinale ad un carico di lavoro più esigente: il processo digestivo si fa più lento e in alcuni casi può accompagnarsi a spiacevoli episodi di bruciore di stomaco, nausea, acidità, sonnolenza, gonfiore addominale, crampi e casi di meteorismo intestinale.

Quando non siamo abituati a mangiare molto o il nostro metabolismo è rallentato dall'età, il nostro corpo ci invia un campanello di allarme, che possiamo spegnere naturalmente con degli infusi a base di erbe; ricordando, ovviamente, che non sono pozioni magiche da bere ogni volta che si vuole sgarrare dalla dieta!

V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Riparti con l'integratore giusto! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

Tisane per digerire fai da te e i loro benefici

La Natura è sempre generosa con l’uomo e gli dona fondamentali materie prime da adoperare anche nel caso di digestione lenta. Esistono, difatti, numerose erbe e piante officinali per digerire meglio e più in fretta, in grado di dare una vera sferzata al metabolismo. Scopriamo le principali!

1. Tisana al finocchio e rosmarino

Ma anche alloro, anice e chiodi di garofano! L’infuso al finocchietto si sposa davvero bene con il gusto di altre sostanze naturali, potenziando pure i loro benefici; noi abbiamo scelto l’abbinamento con il rosmarino perché la combinazione che ne deriva è altamente vincente: proprietà diuretiche e digestive da una parte, proprietà disinfettanti dall’altra.

Del finocchio si possono usare indistintamente i suoi semi per liberarne gli aromi al massimo; le foglie fresche, da filtrare per bene; il bulbo, da sminuzzare e lasciare in infusione per 15-20 minuti. Qualunque sia la parte scelta, andrai sul sicuro: il finocchio è un antispasmodico naturale in grado di rilassare il tratto digestivo, di depurare l’organismo e di aiutare la digestione, impedendo il manifestarsi di gonfiore alla pancia e gas intestinali in eccesso. Grazie alla presenza della vitamina C, il finocchio utilizzato per le tisane digestive è anche un buon alleato per il sistema immunitario, sposandosi perfettamente con l’azione del rosmarino. I rametti di questo arbusto sono ugualmente digestivi, ma pure ricchi di antiossidanti naturali, di sali minerali come il magnesio e il potassio e di fibre che agiscono sul corretto funzionamento dell’intestino, aiutando ad assorbire più facilmente anche gli zuccheri delle feste.

Procedimento:

  1. Utilizza i semi di finocchio, le foglie fresche o sminuzza il bulbo;
  2. Aggiungi un rametto di rosmarino;
  3. Lascia in infusione per 15-20 minuti.
tisana alle erbe

2. Tisana alla menta, liquirizia e salvia

Un altro decotto che facilita la digestione è quello a base di menta, liquirizia e salvia, che sfrutta le proprietà di queste piante. Prima di tutte quelle del mentolo, che contribuisce a rilassare i muscoli dello stomaco e a combattere i disturbi gastrointestinali, grazie allo stimolo della produzione di bile e all’azione antinfiammatoria assicurata dalla vitamina C. Poi, si può beneficiare delle vitamine del gruppo B contenute nella liquirizia, per sostenere i normali processi metabolici, e della glicirrizina, un principio attivo che crea una sorta di barriera protettiva intorno alle pareti dell’intestino, proteggendolo e donando un sollievo a chi soffre di problemi di digestione. In più, si sommano i benefici della salvia che mantiene in buona salute il sistema digerente, attivando l’eliminazione dei gas intestinali.

La particolarità di questa tisana digestiva, poi, è che può essere bevuta pure fredda senza perdere le sue qualità, trasformandosi in una bevanda ultra-dissetante oltre che funzionale!

Procedimento:

  1. Recupera 30 gr di foglie di menta e salvia, fresche o essiccate;
  2. Aggiungi un bastoncino di liquirizia;
  3. Lascia in infusione per almeno 5 minuti.

Questo decotto potrebbe essere pure l’ideale tisana da regalare ad un’amica più grande di te, perché contrasta i disturbi della menopausa - come le vampate di calore e il rischio di meteorismo -, oltre ad essere una vera fonte antiossidante, essenziale più che mai per le donne in procinto di entrare in menopausa.

E visto che siamo in tema di regali, perché non abbinarci un sostegno ancora più marcato? Il multivitaminico per donne dai 45 in su è formulato con ingredienti mirati a sostenere i cambiamenti che avvengono durante la menopausa, introducendo nella formula appunto la salvia!

V / Essential Donna 45+
V / Essential Donna 45+
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.6

Riparti con l'integratore giusto! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

3. Tisana al limone e zenzero

Un vecchio rimedio della nonna per digerire meglio è il decotto al limone e zenzero. Il tutto consiste nel far bollire la buccia di un limone, ricca di vitamina C, per circa 10 minuti e aggiungerci una fettina di zenzero. Se il limone contribuisce all’eliminazione delle tossine accumulate nel tratto digerente e stimola la funzione enzimatica e la peristalsi; lo zenzero promuove la digestione e aumenta la produzione di succhi gastrici grazie al suo contenuto di fibre. La tisana sgonfia-pancia così ottenuta avrà allora un effetto immediato contro il senso di gonfiore e contro la cattiva digestione. Bevi la tisana ancora calda per beneficiare al meglio delle sue proprietà digestive.

Procedimento:

  1. Separa la buccia di un limone dal frutto;
  2. Metti a bollire la buccia per 10 minuti;
  3. Aggiungi una fettina di zenzero;
  4. Lascia in infusione quanto basta.
tisana limone e zenzero

4. Tisana mela, cannella e arancia

Una tisana digestiva fai da te facile da preparare in casa è quella composta dalla buccia di mela e dalle scorze di arancia, che al posto di essere buttate possono diventare materia prima per farci stare meglio dopo aver mangiato tanto.

Procedimento:

  1. Fai bollire un cucchiaio di buccia d’arancia tritata, uno di mela a pezzetti insieme ad una stecca di cannella;
  2. Filtra il composto e goditelo subito dopo i pasti principali.

La mela regolarizza le funzioni intestinali e previene il gonfiore addominale grazie alle fibre e alle vitamine del gruppo B, che aiutano a proteggere le pareti intestinali. L’arancio, facilmente accessibile tutto l’anno, è ugualmente ricco di proprietà benefiche per l’organismo: è drenante, depurativo, antinfiammatorio, antiossidante e aiuta a controllare il senso di fame grazie alle fibre. Come mela e arancia, infine, la cannella è un ottimo antiossidante in grado di combattere il colesterolo cattivo, oltre che velocizzare la digestione.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG30 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 30% sul tuo integratore preferito!

5. Tisana camomilla, tarassaco e melissa

In caso di spasmi intestinali dovuti a cattiva digestione, puoi optare per un infuso digestivo alle erbe officinali, come la camomilla, il tarassaco e la melissa.

Procedimento:

  1. Prepara i capolini di camomilla;
  2. Miscelali insieme al tarassaco e alla melissa per un composto omogeneo;
  3. Lascia in infusione in acqua bollente per almeno 5-7 minuti;
  4. Filtra e gusta l’infuso digestivo dopo i pasti.

La camomilla ha un potente effetto sedativo, favorisce il rilassamento e allevia i crampi addominali causati da una cattiva digestione. Nello stesso tempo è un’ottima scelta per calmare gli stati di agitazione anche prima di andare a dormire, in abbinamento a degli esercizi di respirazione contro ansia e stress. Le varie parti del tarassaco sono invece note per il loro contributo alla secrezione digestiva e all’eliminazionedei liquidi in eccesso, grazie alla concentrazione di potassio e diverse vitamine (vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, vitamina E). Infine, la melissa rilassa la muscolatura gastrointestinale, contrasta i crampi da cattiva digestione e agevola la funzione digestiva subito dopo i pasti pesanti, come quelli in occasione delle feste. Senza scordare, che proprio come la camomilla, è anche un buon rimedio naturale per migliorare l'umore e rilassare la mente.

In conclusione, se dopo i pranzi e le cene più pesanti senti di aver bisogno di sgonfiare la pancia, accelerare la digestione e alleviare i crampi addominali, un’efficace soluzione è affidarsi alle erbe digestive, impiegandole in semplici decotti, infusi e tisane fai da te.

tisana digestiva dopo le feste

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su