Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

tisane natalizie fai da te
Home
Le 4 migliori tisane di Natale personalizzate da regalare
Benessere

Le 4 migliori tisane di Natale personalizzate da regalare

Le tisane calde danno un senso di comfort e benessere difficile da eguagliare. Scopri le migliori da personalizzare in casa e da regalare a chi vuoi!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 6/12/2021
3 min.

Tisane fai da te: la nuova idea regalo per questo Natale

Ormai è risaputo: a Natale meglio regalare cose utili! Perché il gesto sia ancora più apprezzato, possiamo donare qualcosa fatto direttamente con le nostre mani, con qualche suggerimento estrapolato dalla natura. A questo proposito, come lasciare in disparte le tisane natalizie fai da te? Con pochi e semplici ingredienti ti sarà possibile fare un pensiero speciale alle tue persone più care, magari abbinando la composizione dell’infuso al carattere del destinatario, per rendere il dono ancora più personalizzato.

Basterà comprare le foglie o i fiori essiccati delle piante benefiche, fare a pezzetti i frutti prescelti (di solito già essiccati), recuperare qualche spezia o bacca e mettere il tutto in un sacchettino di carta o in alternativa in un barattolo di latta o porcellana dal formato desiderato (50 gr o 100 gr possono essere l’ideale). In ogni caso sarà importante non far passare aria al loro interno e proteggere il composto dalla luce, dall’umidità e dal calore.

Un’idea in più? Abbinaci un vasetto di miele con cui dolcificare naturalmente le tisane natalizie; in questo modo, aggiungerai un ulteriore toccasana per questo inverno! Il miele, infatti, è capace di alleviare ansia e stress ed è un naturale antibatterico.

Scopriamo allora i migliori ingredienti che possiamo utilizzare per le ricette delle tisane di Natale così da concludere al meglio questo mese di feste!

Tisana Relax per chi è sempre sotto stress

Anche quest’anno non si perderà un attimo per lavorare fino alla Vigilia di Natale e concludere tutti i progetti prima dei botti di fine anno. Ognuno di noi ha un amico stakanovista (se non siete voi!), che avrebbe bisogno di rilassare mente e corpo, dormire con più facilità ed evitare anche quest’anno il rischio di febbre da stanchezza. Per il suo instancabile animo l’essenziale è regalare per Natale una tisana antistress composta da:

  • Rodiola Rosea, una pianta medicinale che stimola la produzione di serotonina, adrenalina e dopamina, migliora il tono dell’umore e rafforza le capacità intellettive. La Rodiola Rosea ha poi un ottimo effetto energizzante e rinvigorente.
  • Fiore di Iperico, utilizzato anche da VitaVi per la formulazione della melatonina vegetale presente nell’integratore per il sonno V / Dream. È ricco di proprietà benefiche per la salute psicofisica: è considerato un antidepressivo naturale, dato che allevia gli sbalzi d’umore e favorisce il rilassamento.
V / Dream integratore per dormire
V / Dream
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Un concentrato di Melatonina e Ashwagandha per un riposo GARANTITO.

  • Fiori e foglie di biancospino, che contengono flavoinoidi, degli antiossidanti naturali per combattere lo stress ossidativo, e soprattutto è un naturale antistress, visto che le sue proprietà sedative facilitano il sonno e combattono il nervosismo.
  • Foglie essiccate di melissa, da cui si ricava un estratto dall’azione sedativa, sono particolarmente indicate in caso di insonnia dovuta a stress, irritabilità e tachicardia.
  • Arancio dolce candito, che oltre ad essere un frutto di stagione a dicembre, è anche un ottimo calmante del sistema nervoso centrale; pertanto, adatto a chi soffre di nervosismo e ha bisogno di un po’ di relax. Tra l’altro ha un gradevolissimo profumo!

Tisana digestiva per chi ha lo stomaco delicato

Anche se non si dovrebbe mai eccedere con le abbuffate, è quasi inevitabile non finirci durante il mese di dicembre. Per chi non è però abituato a grandi mangiate e ad ingerire tante calorie, è probabile che si senta la pancia gonfia e che abbia la sensazione di lievitare come un palloncino. Allora l’ideale è regalare una tisana sgonfiante e depurativa da bere dopo le feste, per ritornare a godersi il paio di jeans a vita alta! La tisana digestiva potrebbe essere composta da:

  • Pezzetti di zenzero. Tra le proprietà principali di questa pianta erbacea si nasconde un aiuto alla digestione e all'eliminazione di gas, oltre che un supporto alla funzionalità articolare.
  • Foglie di menta piperita, contenenti come sappiamo il mentolo, un composto che stimola i processi digestivi. La menta ha anche un’azione carminativa contro i gas intestinali e un’azione balsamica per combattere e prevenire influenza e raffreddore.
  • Limone in scorza o candito, noto per la presenza di vitamina C che rafforza il sistema immunitario e di sali minerali, come calcio, magnesio, ferro e fosforo, aiuta ad eliminare le tossine in eccesso nel tratto digerente e a sgonfiarci con più facilità.

Tisana speziata per chi possiede un carattere pungente

Tra le tisane di Natale, non possiamo scordarci quelle più speziate che aggiungono un tocco raffinato alle serate di dicembre. Noi le abbiamo abbinate alle personalità più pungenti, quelle con un caratterino deciso e che per questo troviamo irresistibili. La ricetta della tisana speziata prevede:

  • Chiodi di garofano, utili per lenire le infiammazioni che possono interessare la bocca e buoni antiossidanti per via dell’alta percentuale di tannini e flavonoidi. Sono anche dei naturali afrodisiaci, per accendere una serata spenta.
  • Bacche di cannella da far bollire insieme al resto del composto, si può anche utilizzare direttamente la polvere di questa spezia. La cannella è riconoscibile per il suo spiccato gusto ed è consigliata per le sue proprietà: il ferro, il calcio, il potassio e le fibre in essa contenute contribuiscono infatti a migliorare la digestione, a controllare i livelli di zuccheri e pure a combattere la fame nervosa.
  • Pezzetti di mela essiccata, che si amalgamano perfettamente con il gusto più pungente degli altri ingredienti e fungono da vero e proprio energizzante naturale, aiutando a riprenderci dalla stanchezza fisica che potrebbe colpire durante il cambio di stagione.

Tisana antiossidante per l’eterno Peter Pan

C’è anche chi vorrebbe bloccare il tempo e non invecchiare mai, ha a cuore il proprio aspetto e vorrebbe trasmettere il proprio spirito giovane ad un’immagine riposata e rilassata. Per queste persone, la tisana natalizia fai da te più adatta è allora ricca di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento ed è composta da:

  • Frutti rossi disidratati (fragole, ribes, mirtilli, more). Essi contengono minerali (come il ferro), fibre, vitamina A, vitamina C e infine un buon concentrato di polifenoli per innalzare le difese immunitarie; in più, grazie alla presenza di flavonoidi e carotenoidi, i frutti rossi si dimostrano essere degli ottimi alimenti contro i radicali liberi.
  • Petali essiccati di rosa canina, che potenziano la lotta contro lo stress ossidativo e sono consigliati in caso di raffreddore e altri malanni stagionali, essendo ricchi di vitamina C.

Queste tisane possono diventare un regalo di Natale davvero apprezzato perché non solo possono essere fatte in casa con pochi e mirati ingredienti, ma anche perché con un semplice gesto si possono personalizzare i gusti e renderle ancora più originali. Senza dimenticare che le tisane per disintossicarsi dopo le feste non possono che essere un caldo pensiero per far stare meglio l’altro, fisicamente e mentalmente.

Accompagnate poi da un integratore che facilita il sonno diventano un regalo perfetto per le feste!

V / Dream integratore per dormire
V / Dream
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Un concentrato di Melatonina e Ashwagandha per un riposo GARANTITO.

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su