VitaVi
Frutta e verdura per eliminare le tossine dal corpo
Home
5 alimenti per eliminare le tossine dal corpo
Alimentazione

5 alimenti per eliminare le tossine dal corpo

Una guida per aiutare il tuo organismo a purificarsi, sfatando il mito della “dieta detox”

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 22/9/2021
4 min.

Spesso sentiamo la necessità di depurarci, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Ma quanti di noi sanno davvero cosa sono le tossine e quali sono gli effetti del loro accumulo nel nostro corpo? Scopriamolo assieme.

Cosa sono le tossine?

Con il termine tossine si intendono quei prodotti di scarto dei processi metabolici dell’organismo (tossine endogene). A volte, però, le scorie possono arrivare dall’esterno, ad esempio a causa di un’alimentazione scorretta o dell’inquinamento ambientale (tossine esogene).

Il nostro corpo elimina scorie e tossine attraverso le feci, l’urina e il sudore, grazie all’azione del fegato, dei reni, dell’intestino e della pelle.

È bene evitare il sovraccarico di questi organi: un accumulo di tossine, infatti, può affaticare fegato e reni, rallentando il metabolismo e rendendo più difficile l’assorbimento di vitamine e sali minerali preziosi per la nostra salute. Spesso un accumulo di tossine si manifesta con i seguenti sintomi:

  • Gonfiore,
  • Stanchezza,
  • Mal di testa,
  • Irritazioni gastrointestinali,
  • Eruzioni cutanee,
  • Colorito spento,
  • Eccesso di sebo o pelle secca,
  • Forfora o perdita di capelli.

Ma come eliminare le tossine? Scopriamolo assieme.

L’alimentazione per depurare l’organismo

Se ti stai chiedendo come depurare il corpo in modo naturale, abbiamo buone notizie per te. Sebbene non esistano alimenti detox (occhio ai falsi miti e a chi promette miracoli), una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per prevenire l’affaticamento di reni e fegato, e può sostenere la loro azione depurativa.

A tavola diamo quindi spazio a:

  • Frutta e verdura di stagione (da prediligere quelle biologiche),
  • Cereali integrali,
  • Spezie antiossidanti, come zenzero e curcuma,
  • Semi ricchi di acidi grassi, come quelli di lino e di zucca.

Anche gli ingredienti che sostengono la digestione sono ottimi alleati contro l’accumulo di tossine. Nei nostri integratori troverai ad esempio la melissa Bluenesse®, che favorisce la regolare motilità gastrointestinale e lo zafferano affron®, che stimola la secrezione dei succhi gastrici favorendo una corretta digestione.

Fondamentale anche l’idratazione: da prediligere l’acqua naturale, tisane e tè, ma anche acqua tiepida e succo di limone.

Da evitare invece i cibi fritti, il fast food e, in generale, i cibi processati, spesso ad alto contenuto di zuccheri raffinati. L’alcol è una tossina vera e propria: viene smaltito dal fegato, senza apportare al nostro organismo nutrienti. Ciò significa che gli alcolici non fanno altro che rallentare la naturale funzione disintossicante del fegato, sovraccaricandolo in caso di consumo troppo elevato.

I 5 cibi che ti aiuteranno a eliminare le tossine

1. Finocchio

Non solo è ricco di acqua, ma il finocchio ha anche proprietà depurative e diuretiche. Inoltre, stimola la digestione e la funzione epatica, rivelandosi un ottimo alleato di una dieta per eliminare le tossine. Puoi realizzare un’ottima tisana detox al finocchio da sorseggiare calda o fredda, o un’insalatona di finocchio e arance.

2. Mele

Chi non conosce il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Ebbene, non si tratta di una leggenda: anche le mele rientrano tra i cibi diuretici, aiutandoci ad eliminare le tossine dall’organismo. Inoltre, contengono la pectina, un polisaccaride che favorisce il controllo del colesterolo e stimola la regolarità intestinale.

3. Zenzero

Lo zenzero è un ottimo alimento depurativo, dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Accelera il metabolismo, favorendo così l’assorbimento dei nutrienti importanti e l’eliminazione delle scorie. Anche in questo caso puoi realizzare una bella tisana allo zenzero e limone. Puoi anche realizzare un’ ottima acqua detox con limone, zenzero e cetriolo, anch’esso ricco di fibre e acqua.

4. Carote

Le carote sono ottime per eliminare le tossine: alleate del fegato, lo aiutano nella sua naturale funzione detox. Ottime da gustare come snack, assieme a dell’hummus, ma anche in centrifughe o insalatone.

5. Lenticchie

Le lenticchie sono perfette per combattere il gonfiore, purificando l’organismo ed eliminando le tossine. Dato l’alto contenuto di fibre, innescano un processo depurativo e disintossicante del tratto intestinale.

Detox e falsi miti

Negli ultimi anni, in particolare in alcuni periodi dell’anno (dopo i cenoni di Natale e Capodanno, ad esempio) le cosiddette “diete detox” tornano puntualmente a spopolare. Tuttavia, ci teniamo a precisare ancora una volta che non esistono cibi detox che miracolosamente disintossicheranno l’organismo dalle tossine.

Vediamo i 2 falsi miti più diffusi sulle diete che promettono di eliminare le scorie:

  1. Dopo il cenone hai bisogno di una dieta detox Di per sé, una o due cene particolarmente abbondanti non determineranno un accumulo significativo di tossine nel tuo corpo. Questo perché, come abbiamo visto, in condizioni ottimali il nostro organismo è in grado di espellere le scorie senza bisogno di ricorrere a diete fatte di continue restrizioni o soli liquidi. Se in queste occasioni ti senti appesantito prova piuttosto una tisana digestiva.
  2. La dieta detox ti farà dimagrire Spesso le diete detox fanno leva su alimenti e/o bevande diuretici. Perciò se vedrai l’ago della bilancia scendere in corrispondenza di queste diete, molto probabilmente si tratterà dei liquidi che il tuo corpo ha perso.

È quindi importante sviluppare un rapporto più salutare con l’alimentazione. Il cibo non è il nemico da combattere, ma piuttosto un ottimo alleato per mantenere il proprio organismo sano e forte, sostenendolo nelle sue funzioni vitali, compresa quella di eliminare le tossine! Cerchiamo quindi di prevenire eventuali carenze e/o patologie attraverso un regime alimentare equilibrato, introducendo pian piano nella nostra dieta quegli alimenti che veramente nutrono il nostro organismo dall’interno!


consigli per una dieta sana ed equilibrata
Alimentazione
Riparti da una dieta equilibrata: 5 consigli per stare in forma
Pubblicato il: 22/9/2021
Silvia
Silvia Chiafele
4 min.
alimenti per combattere i radicali liberi
Alimentazione
Combattiamo i radicali liberi con 8 cibi antiossidanti
Modificato il: 17/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.
Albicocche fresche di stagione
Alimentazione
Verdura e frutta di stagione: la dispensa di agosto
Modificato il: 25/8/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Barattolo V / Essential Donna 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su