VitaVi
tisane sgonfia pancia
Home
6 tisane per sgonfiare la pancia e sentirsi leggeri
Benessere

6 tisane per sgonfiare la pancia e sentirsi leggeri

Il senso di gonfiore alla pancia è tra i più comuni e può derivare da tanti fattori, ma fortunatamente esistono delle tisane anche fai da te per farci apprezzare la nostra pancia piatta una volta per tutte!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 11/10/2021
5 min.

Copertina, Netflix e luci spente. C’è solo una cosa che potrebbe rovinare questa dolce atmosfera da prime serate ottobrine: la sgradevole sensazione di pancia gonfia che non ci fa stare sereni neppure quando ne avremmo tanto bisogno. Ma una soluzione c’è, anzi 6: preparare delle tisane con ingredienti specifici per sgonfiare la pancia.

Pancia gonfia: chi colpisce e perché

Il gonfiore alla pancia e la pesantezza addominale sono fastidi che accomunano molti di noi senza distinzioni di età, tanto che circa il 10-13% della popolazione ne soffre. Può colpire soggetti senza particolari problemi di salute (in questo caso si parla di gonfiore funzionale); spesso compare nelle donne in menopausa per via del naturale rilassamento del tessuto addominale e del rallentamento del metabolismo; così come può presentarsi in persone con patologie gastrointestinali (come gastroenterite, colite, diverticolite, ecc.) o in chi presenta intolleranze al lattosio o al glutine, che come abbiamo visto nell’articolo su integrazione e celiachia, dovrà impegnarsi per assorbire tutti i nutrienti necessari attraverso una corretta dieta senza glutine.

I fattori che determinano questa sensazione di gonfiore alla pancia sono numerosi e causano nella maggior parte dei casi flatulenza, dolori e crampi addominali, diarrea e stipsi, fino alla più seria sindrome del colon irritabile.

Ma cos’è che fa gonfiare la pancia come un palloncino? Tra le cause principali vi è di certo l’aumento anormale dei volumi dello stomaco e dell’intestino dovuto all’introduzione smisurata di liquidi, solidi o più spesso gas. Per questo è molto importante, ancora una volta, prestare particolare attenzione alla propria dieta alimentare.

La comunità scientifica internazionale, infatti, si trova d’accordo nell’attribuire parte della “colpa” ai cosiddetti cibi ricchi in FODMAPs (Fermentable Oligosaccharides, Disaccarides, Monosaccarides and Polyols), ovvero quei carboidrati che sono scarsamente assorbiti dall’organismo e, perciò, vengono fermentati da batteri intestinali, causando l’aumento di gas e liquidi all’interno dell’intestino. Conseguenza: pancia gonfia e senso di pesantezza che ben conosciamo!

Tuttavia, eliminare totalmente i FODMAPs sarebbe quasi impossibile, essendo presenti nella stragrande maggioranza degli alimenti (frutta e verdura con poche eccezioni, legumi, frumento e derivati, latticini, carne, ecc.), nonché sconsigliabile dal punto di vista nutrizionale.

Le soluzioni però esistono:

  • ridurre i FODMAPs gradualmente e solo per alcune settimane (non più di 6-8),
  • continuare ad avere uno stile di vita sano e in movimento, controllare che la propria dieta sia sempre bilanciata,
  • garantirsi il giusto relax mentale (e visto che anche lo stress è nemico del ventre piatto, ti consigliamo alcuni rimedi naturali per eliminare ansia e stress!),
  • e per finire, preparare degli infusi sgonfianti per sentirti subito più leggero.

Vediamo assieme le 6 migliori tisane contro il gonfiore di pancia!

Tisane naturali per sgonfiare la pancia

Sono tante le ricette naturali che aiutano a dire addio alla pancia gonfia e che nel frattempo accelerano il metabolismo. Ecco qui le più preziose tisane fai da te che grazie ai loro ingredienti ti aiuteranno ad avere la pancia piatta che hai sempre desiderato!

1. Tisana ai semi di finocchio

Il finocchio è da sempre alleato del nostro organismo, perché è in grado di sgonfiare l’intestino, eliminare l’aria in eccesso e alleviare i crampi addominali in modo del tutto naturale, grazie anche all’abbondante presenza di potassio e di vitamina C, vitamina A e alcune del gruppo B. Per la tisana sgonfia pancia al finocchio, basterà far bollire i suoi semi per 5 minuti in acqua calda, filtrarla e berla durante la giornata. Il twist in più: aggiungere anche delle foglioline di menta per digerire meglio, regolarizzare le funzioni digestive e conferire un sapore ancora più buono all’infuso.

2. Tisana al sedano

Il sedano, come il finocchio, è fatto per lo più da acqua e importanti sostanze, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio e la vitamina K e la vitamina C, che fanno di questo estratto un ottimo toccasana per la digestione e per la perdita di peso, funzionando come naturale acceleratore del metabolismo. Per una tisana sgonfia pancia che funzioni, prova allora a far bollire un gambo di sedano ben lavato in circa 2 litri di acqua. Quando il liquido si è dimezzato, puoi filtrarlo e gustarti la tua speciale bevanda ventre piatto!

3. Tisana con malva e melissa

Da una parte la malva, che attenua il gonfiore e facilita il transito intestinale; dall’altra parte la melissa, che allevia gli stati di ansia e di stress che, come abbiamo visto, si ripercuotono sull’intestino, provocando lo spiacevole effetto “pancia gonfia”. Proprio per le sue proprietà rilassanti e i benefici che porta alla digestione, abbiamo utilizzato l’estratto di melissa Bluenesse® per la formulazione del nostro integratore per ansia e stress V / Ease, da scegliere per trovare uno stato di rilassamento e benessere mentale, migliorare il proprio tono dell’umore ed eliminare i gas in eccesso.

4. Tisana con camomilla e cumino

La camomilla è nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, ma forse non tutti sanno che è pure il lenitivo ideale per l’intestino. Quando i fiori di camomilla vengono fatti bollire insieme al cumino, ecco che si avrà una tisana sgonfiante davvero unica! Solo il cumino, infatti, contiene sali minerali essenziali all’organismo (calcio, potassio, ferro, magnesio e selenio), vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, vitamina J e vitamina K e un’alta quantità di antiossidanti, tra cui il beta-carotene. Una tisana, questa, da bere alla sera per godersi un sonno profondo senza il disturbo del gonfiore dell’addome, in perfetta armonia con il nostro integratore per dormire V / Dream, da abbinare agli infusi per addormentarsi ancora più rilassati.

5. Tisana all’anice stellato

Chi non ama il sapore e il profumo intenso dell’anice? Consigliata per chi soffre di colon irritabile, gonfiore intestinale, crampi addominali e nausea, la tisana all’anice è un’ottima soluzione per sgonfiare la pancia. Ti basterà mettere in infusione i suoi semi per 5 minuti in acqua bollente e poi filtrarla.

6. Tisana mista alle spezie

Esistono spezie dalle mille qualità che possono venire in soccorso anche per il problema della pancia gonfia. Ne sono un esempio lo zenzero, che accelera il metabolismo agendo proprio sull’apparato digerente e che per questo può essere assunto sotto forma di tisana già dopo i pasti; il cardamomo, il quale migliora i problemi di pancia gonfia, di flatulenza e stitichezza grazie alla presenza di minerali come potassio, magnesio e i loro benefici, ma anche calcio, ferro, fosforo, manganese, e di vitamine del gruppo B, A e vitamina C. Infine l’aggiunta di coriandolo può dare un’ulteriore sferzata all’organismo, contribuendo alla cura dei disturbi intestinali, come appunto il gonfiore addominale.

La prospettiva di mettersi comodi con la coperta, la propria serie tv preferita, le luci spente e la propria tisana sgonfia pancia preferita è sicuramente più allettante di quella di sentirsi sprofondare dalla pesantezza. Ma come sempre ricordiamo che questi trucchi per sgonfiare l’addome funzionano solo se ci si impegna anche con una dieta bilanciata e un po’ di attività fisica!


Articoli correlati

Frutta e verdura per eliminare le tossine dal corpo
Alimentazione
5 alimenti per eliminare le tossine dal corpo
Pubblicato il: 30/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Benessere
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Pubblicato il: 26/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
6 consigli per dormire bene e svegliarsi pieni di forze
Benessere
6 consigli per dormire bene e svegliarsi pieni di forze
Pubblicato il: 16/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su